martedì 14 maggio 2019

Il Ghetto che parla di ghetti



Cara Alima, attraverso queste parole voglio darti il mio benvenuto in Europa. Insieme a te altri ventinove naufraghi provenienti dalla Libia, sono stati strappati a morte certa. I tuoi soccorritori sono accusati di non aver contattato le autorità di un paese in guerra. Se questo è il fronte dell'accusa, per loro è una medaglia. Ieri, mentre venivi messa in salvo, abbiamo contato altri morti. Innocenti senza colpa, se non quella di essere nati dalla parte sbagliata del mondo. Che ne sa la maggioranza degli italiani del Ghetto libico di Sabha? Che ne sanno gli italiani che osannano Salvini delle reali condizioni di quel lager? Infine il viaggio, un groviglio di corpi, donne, uomini e bambini cotti dal sale, uccisi dal freddo e dalla sete.

Poi uno dei barconi sul quale ti sei imbarcata con la mamma inizia ad imbarcare acqua e così lentamente si muore. Fra l'indifferenza collettiva e il ghigno beffardo di un ministro senza umanità e della sua politica cinica, che ha fatto breccia sul sentimento di sfiducia nei confronti della politica degli italiani. Cara Alima dobbiamo chiederti scusa se questo ministro in Italia parla di bambini come te che arrivano già confezionati, scivolando nella ferocia. Non capirò mai come la sofferenza degli altri possa in qualche modo alleviare la nostra, ma se esiste un Dio, quello che tanti indifferenti pregano, e se quel Dio oggi fosse un uomo sarebbe su un'imbarcazione a salvare migranti nel Canale di Sicilia. Ti chiedo scusa Alima. Non tutti gli italiani sono così. Dobbiamo tenere duro, il vento cambierà in favore della bellezza. L'Italia bella è senza paura.
Benvenuta.

3 commenti:

  1. Ma si, accogliamoli tutti qui in Italia, sono solo 2 miliardi e si decuplicano ad ogni generazione....e che sarà mai....a spese nostre beninteso...o forse solo a carico di chi non può dimostrare di aver votato per il PD o + europa

    RispondiElimina
  2. Cara Ilaria l'accogli tu in casa tua vero? La mantieni tu vero? Lei e gli altri 14 figli che farà vero? Compri tu i vestitini e paghi la mensa scolastica a tutti e 14 i cioccolatini vero? Li mantieni tu tutti agli studi vero? Paghi tu gli abbonamenti a treni e autobus a tutti questi teneri cioccolatini vero? Paghi tu gli avvocati se qualcuno di loro tesoruccio ha qualche guaio con la giustizia per colpa di qualche sporco fascista che non ci sta a farsi derubare o violentare, vero Ilaria!

    RispondiElimina
  3. A me vengono in mente le cavallette. Mangiano tutta la vegetazione e quando non c'è un solo filo d'erba, migrano altrove.


    Si dice che vi siano razze aliene che fanno così con interi pianeti.

    Ma noi non abbiamo bisogno di andare fuori dalla Terra. Li abbiamo già qui in Italia.

    RispondiElimina