giovedì 31 ottobre 2019

La scienza è una congiura che schiaccia i dissenzienti


Testo di Donato Italico

L'ufologia non è una scienza. Al momento è solo un campo di interesse. Diventerà una scienza se e quando dimostrerà l'esistenza dell'oggetto delle proprie ricerche. Come la parapsicologia, ricordi? Nessun calciatore scende in campo alle proprie regole. Le regole sono già scritte. Si può accettarle o contribuire a migliorarle, partecipando al gioco, oppure rifiutarle, rimanendo esclusi. Tornando alla scienza, essa è estremamente democratica, aprendo le porte a tutti ed ascoltando le correnti anche minoritarie. Ma non certo facendo decidere la velocità della luce per alzata di mano, come è stato già osservato. In tutte le democrazie, fermo restando i diritti delle minoranze, la strada da seguire la decidono le maggioranze. Le minoranze possono cambiare strada diventando maggioranza. E possono facilmente diventare maggioranza fornendo prove convincenti. Se non lo diventano è perché non le hanno. Cioè è per i propri limiti, non per colpa di qualcun altro.

2 commenti:

  1. Vi sono teorie scientifiche e teorie scientifiche che sono ancora teorie quando ci si affaccia ai limiti della conoscenza, come nella cosmologia. Il progress scientifico consiste nell'inglobare una teoria scientifica in un'altra più vasta. Così la meccanica di Newton non è stata falsificata dalla relatività generale di Einstein,ma è stata inglobata in essa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto!
      C'è una scienza ufficiale, conclamata, ma che è soggetta a modifiche. O a sparire del tutto. E c'è una scienza non ancora conclamata, non ufficiale, che può passare di grado ed entrare a pieno titolo al livello superiore.

      Elimina