Il riso fa buon sangue. Questo vecchio detto popolare ha trovato ora la conferma dalla ricerca scientifica. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Loma Linda della California ha infatti monitorato i parametri fisiologici di un gruppo di volontari prima, durante e dopo la visione di un film comico rilevando che nel sangue di questi soggetti che assistevano alla proiezione di un film comico era presente in media il 27 per cento in più di beta-endorfine e l’87 per cento in più dell’ormone della crescita rispetto ai livelli registrati nel gruppo di controllo che non vi assisteva. Avvertiti tre giorni prima del tipo di filmato che avrebbero visto, l’aumento dei livelli ematici è parso iniziare già poco prima della proiezione, per mantenersi elevato non solo nel corso del programma ma anche per alcune ore successive.
Non fate quello che faccio, fate quello che dico. Così si giustificavano, si giustificano, i sacerdoti colti in fallo. Chissà se i filosofi greci, maestri negli insegnamenti astratti, seguissero i precetti che, in qualche maniera, velatamente imponevano agli altri. Anche in campo alimentare, ovviamente.
RispondiEliminaFra costoro, filosofi e non solo spicca Pitagora, da alcuni considerato il maestro dei maestri, una spanna sopra il gautama Buddha, il Cristo dei giudei. Non solo un matematico,quindi, ma anche uno scienziato, un moralizzatore, parco nel cibo, umile nella postura, modesto nel vestire. Mah!
Posto non abbiamo capito un kaiser dagli insegnamenti dei maestri incarnati del passato, ne consegue la squallida pantomima umana va avanti a tutto vapore, in barba alle promesse, giudizi universali, stridor di denti e/o di protesi eccetera eccetera.
E dunque il concupiscente che seduce l'"altrui donna, prova un fugace senso di colpa, lesto a svanire, al discioglier delle belle forme dell'amata dai veli, ovvero smette di rammaricarsi, dolersi per il fiero pasto che si accinge a consumare, giusto ai primi bocconi, degustando magari la morbidezza del pasticcio, ben aromatizzato dalle erbette.
Nessuna spada, nessuna rivoluzione etica, morale, solo piccoli tarli inculcati nella zucca umana, fastidiose pastoie, rompimenti di koglioni. Come il sibilo delle zanzare. Per la maggioranza degli umani, ritengo.
Commento in stile Bukowsky, stavolta.
EliminaBello il pezzo delle...."erbette"!
Comunque, ridere fa bene alla salute, ne sono convinto.
Nella lingua friulana (ladina) non c'è il verbo sorridere. Il verbo ridere, sì.
Ne deriva che siamo gente cupa, che non sorride mai, portata alla depressione, all'alcolismo e abbiamo un sacco di record negativi: la regione più fredda, quella più piovosa, quella con il maggior numero di casi di tumore. Vedasi CRO di Aviano.
Terremoti a piacere...aromatizzati alle erbette!
Mi sa che le erbette mi danno alla testa. Il mio commento si riferiva al pezzo l'"acqua purifica il sangue contamina.. Mah!
RispondiEliminaComincio a sospettare che le tue....erbette siano di questo tipo.
Elimina:-)
Touche', come nel fioretto... :-))
RispondiElimina