giovedì 20 febbraio 2020

Effetto Masada a Little Big Horne


Tutt’attorno, gli Indiani cominciarono ad alzarsi, correre avanti, acquattarsi, alzarsi di nuovo, poi giù ancora, sempre avvicinandosi ai soldati. D’un tratto tutti i Bianchi impazzirono: invece di sparare su di noi, volsero i fucili contro se stessi. Poco prima che li raggiungessimo, erano tutti morti. Si erano uccisi. […] Bottiglie del genere furono trovate da parecchi altri Indiani. Si cominciò a dire che era questo whisky la ragione per cui i soldati erano impazziti e avevano sparato l’uno contro l’altro o contro se stessi, invece che contro di noi. Però un vecchio Indiano notò che il whisky che mancava dalle bottiglie non poteva essere stato sufficiente a far impazzire i soldati bianchi. Fummo tutti d’accordo infine che il folle gesto dei soldati doveva essere stato provocato dalle preghiere dei nostri uomini di medicina.
(Battaglia di Little Big Horne, combattuta nel 1876. Tratto da “Gambe di legno – Memorie di un guerriero Cheyenne” - Rusconi editore, 1975)

27 commenti:

  1. Ops! ma l'olocausto non fu solo per gli ebrei?dei nativi americani,delle foibe dei massacri comunisti in Italia e Cina non si parla mai esiste solo la senatrice martire?

    RispondiElimina
  2. @Torrido piva,

    ti RINGRAZIO a nome, della MEMORIA, dei miei AVI i NATIVI AMERICANI, ai quali purtroppo dovremmo "aggiungere" una lunga lista di GENOCIDI, ne ricordo qualcuno come es.:

    - degli ATZECHI & MAYA & INCAS, in CENTRO & SUD AMERICA,
    - dei CATARI da parte della CHIESA, in EUROPA,
    - dei CRISTIANI, in più parti del MONDO,
    - degli ARMENI, in medio ORIENTE,
    - dei CULACCHI, con le purghe "staliniane", in U.R.S.S,
    - dei MUSSULMANI, nella ex-YUGUSLAVIA,
    e ancora e ancora;

    - e come dimenticare il GENOCIDIO quotidiano, nel III° & IV° MONDO, di CREATURE innocenti ad OPERA dell' IPER-LIBERISMO & GLOBALISMO, dimostratosi peggiore dello stesso CAPITALISMO, come !!!???

    BUONA PACE & VITA

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, hai omesso il genocidio degli animali da cibo. Dimenticanza o svista intenzionale?

      Elimina
  3. @Nessuno,

    mi sbaglierò, ma la tua DOMANDA è leggermente "tendenziosa", per NON usare il termine "provocatoria", se dal tuo punto di VISTA la vedi & pensi così;

    sei LIBERISSIMO di proporre una nuova LISTA elencando i GENOCIDI delle diverse SPECIE di ANIMALI di NON-UMAI, poi ne seguirà subito un' ALTRA mia con un nuovo ELENCO, di quelle invece del MONDO VEGETALE, ignorato da(quasi) TUTTI i LETTORI compreso te o forse mi sbaglio !?

    BUONA PACE & VITA

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, l'anonimo ha ragione a farti notare che tu, avendo una mentalità antropocentrica, hai completamente omesso la strage quotidiana degli animali, nel primo, come nel terzo mondo, ovvero a livello planetario.


      E questo perché l'antropocentrismo specista significa proprio questo: considerare l'uomo al centro dell'universo e non accorgersi che ci sono anche gli altri animali.

      Non è colpa tua, sei stato educato così, ma puoi rimediare, con qualche sforzo.

      Elimina
  4. Lei sdei parla di genocidi con troppa leggerezza confonde etnocidi con genocidi tutti poi da dimostrare ,basta vedere l'ultimo quello degli Ebrei su cui gli storici non possono nemmeno alzare qualche obbiezione che subito rischiano il gabbio per chi diffida scattano le manette figuriamoci per presunti avvenimenti avvenuti 200 300 anni fa o perfino migliaia di anni fa , lei sdei parla da massone da devoto del tabernacolo la sicumera e' quella dopo non se ne deve avere a male e' lei che provoca una reazione stizzita da qualche profano di passaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena arrivato e già parte in quarta con gli attacchi.

      (questo è il Sed Vaste che preferisco).


      Comunque, mi fa piacere che sia tornato tra noi.

      Dov'è stato?

      In quali altri siti è andato a.....far danni?


      :-)

      Elimina
    2. Mi permetto di dire bentornato a Sed Vaste. Spero che si trattengo qui per un po'. Gradirei se possibile se ne ha, un suo parere sulla questione coronavirus. La ringrazio anticipatamente.
      Saluti
      Dan

      Elimina
  5. Un tempo i nativi avevano le terre, mentre i coloni bianchi avevano le bibbie. Fini' che i primi si ritrovarono con le bibbie, i secondi con le terre... ***

    *** Patrice Lumumba

    RispondiElimina
  6. In un web di pavidi e' difficile trovare uno spiraglio dove poter vociare in Santa pace , adesso ho pure un cellulare nuovo mi son svenato 28 euro un bijoux Devo tenermelo buono non posso inquinarlo di odio reflusso , digitate " Paul Eric blanrue un uomo archive " mi dispiace deludere Daniele ma sul coronavirus non so niente ,so solo che anche qui e' arrivata la notizia ma era scontato che dai Cinesi dovesse arrivare qualche segno apocalittico catastrofico ,la Cina e' un gigante in mano alla Giudaglia , son troppo messi male umanamente e spiritualmente fanno pieta',I cinesi sono un laboratorio a cielo aperto dove I giudei fanno I loro esperimenti di eugenetica testano I virus digitate" China discover Talmud and the kabbalah " I veri Dr mangele son gli ebrei e i cinesi fanno da cavia ,tanto a xi ping che muoia qualche milione di cinesi non gliene frega niente da buon materialista ateo dittatore a Vita xi ping vuole solo essere Pagato bene e I Giudei lo sanno fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio comunque per le sue considerazioni e al Sig. Duria per i link sempre puntuali.
      Saluti
      Dan

      Elimina
  7. @Sed Vaste,

    finalmente dirà qualcuno si rilegge il Sed, per ME sei ritornato da PRIMA DONNA quale sei, sul palcoscenico di questo BLOG, era praticamente IMPOSSIBILE che ne rimanessi lontano a VITA;

    ai fini pratici & storici che grande differenza c' è tra ETNOCIDI & GENOCIDI praticamente NESSUNA, entrambe le PAROLE indicano la MORTE di MIGLIAIA e/o MILIONI di CREATURE il più delle volte CIVILI innocenti;

    ora che sei TORNATO curerò un po di più la SEMANTICA e un po meno il CONTENUTO, quando mi relazionerò con te, cerca di "rimanere" però nell' ambito della NETIQUETTE informatica, questo nell' interesse sia del BLOG sia dei LETTORI desiderosi SOLO della vera CONOSCENZA !!!

    AD MAJORA

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
  8. Infatti, questo signore che si firma "SDEI" ragiona come un onnivoro antropocentrista, ma io, seppur limitatamente, ho studiato neurobiologia vegetale e ho scoperto che le piante hanno sì una loro intelligenza, ma che questa è molto rudimentale, allora sei pregato di non mi fare il ragionamento "eh, siccome anche le piante sono esseri viventi, tanto vale mangiare gli animali". Ometti, non so se per dimenticanza o se per intenzionalità, di scrivere che le piante non sono senzienti, non hanno un apparato nervoso, non piangono, ecc. Mangiare carcasse animali è una barbarie sotto tutti i punti di vista, sia morale che salutistico... ed i nativi americani erano cacciatori sfrenati, soltanto che tecnologicamente erano meno avanzati degli invasori anglosassoni, però è davvero eccessivo mitizzare i pellerossa cacciatori cronici, con tutte quelle pianure avrebbero anche potuto vivere di sola agricoltura. Non ho capito in che senso i pellerossa sarebbero tuoi avi? Sei metà italiano e metà pellerossa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quest'ultima domanda, ti risponderà lui.

      Io posso solo aggiungere che, dopo la fine delle guerre indiane, anche i bianchi che si prendeva cura degli indiani rinchiusi nelle riserve si meravigliarono del fatto che, con tanta bella terra fertile a disposizione, a nessun indiano venisse in mente di coltivarla.

      E' un fatto culturale: non erano agricoltori, ma cacciatori nomadi.

      Sarebbe come pretendere che gli zingari smettano di rubare. E' contro i loro principi.

      Elimina
  9. Piu o meno e ' tutto uguale a prima a parte qualche matto che sbrocxa e fa qualche carneficina vedi a Korat e poi qui LA vita non ha il valore come da voi qui e' sempre vacanza per tutti non esistono natale inverno estate sabato o domenica e' un po come se si stesse tutti assieme nei campi elisi , se l'anonimo vedesse dove sto ora sarebbe molto piu ' indulgente con quella vecchia pellaccia friulana di sdei , oggi da me gli indigeni banchettavano a base di insetti fritti e bocconcini di serpente al vapore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome il coronavirus potrebbe arrivare anche da lei, visto che i turisti cinesi ormai girano in tutto il mondo, il mio suggerimento è che irrobustisca il suo sistema immunitario, onde trovarsi preparato in caso di contagio.

      Come?

      Io sto prendendo funghi giapponesi in capsule, tra cui il portentoso Ganoderma lucidum.

      Ci sono erboristerie dove vive lei?

      Elimina
  10. Ma qui vado nella melma fino all'ombelico mi sembra di essere Rambo oggi stavo nuotando in un fiume enorme dove mi e' passato difianco un polipo mostruoso o Medusa ma ormai ho buttato il ferro a fondo pero' le dico che prima di partire dalla thailandia ho avuto una visione un flamingo stazionava vicino a dove sguazzavo e prima ancora un picchio per mezzora ha rotto I coglioni sembra una monetina che cade sul tavolo e' inutile scappare qui da me ci stanno cinesi ovunque, I Khmer son diventati una piccola China anche oggi ero al border circondato da cinesi che andavano al casino ,pazienza un nazista antisemita in meno digitate" niccolo'giani perche' siamo antisemiti archive " sparo le mie ultime cartucce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Polpi e meduse sono organismi marini. Come è possibile che vivano nei fiumi di acqua dolce? Deve essersi trattato di qualcos'altro.


      Anche il picchio di cui parla....ci scommetterei che è un caprimulgo.

      Nel mio primo viaggio in Madagascar non riuscivo a capire che razza di uccello crepuscolare emettesse uno strano verso metallico, come di una monetina che cade e rotola su un tavolo.

      Ebbene, si trattava di un succiacapre.

      Ma ci ho messo molto a capirlo.


      Cosa significa "ormai ho buttato il ferro a fondo"?


      Anche se lei fa una vita avventurosa alla Rambo, le infezioni nei climi caldi non perdonano, perché noi bianchi siamo più fragili degli indigeni.

      E quindi, cosa intende fare per irrobustire il suo sistema immunitario?

      Non ha uno sciamano, o un medico di fiducia a cui rivolgersi per un consiglio?


      Niccolò Giani.

      Elimina
  11. Minkia freeanimals non le scappa niente doveva fare il biologo , comunuque il fiume dove sguazzo enorme e' ad acqua salata dal momento che sono alla foce mi trovo proprio dove il fiume sfocia nel mare posto molto molto bello ,sul picchio gigante sono sicuro ho risentito il rumore su internet sul flamingo pure sul ferro a fondo e' inevitable l'indochina e' disseminata di mine inesplose ovunque e poi qui pure il dengue e' micidiale io comunque stavo per morire di morbillo micidiale deliravo 3 giorni con febbre a 41 , spesa 600 euro 15 anni fa , provi digitare" siounkville new China video" dal Mattino alla Sera sono circondato da cinesi ,se ritorno mi dovete mettere in quarantena ah ah ah nazista antisemita e col coronavirus !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....nazista antisemita e col coronavirus...

      Sembra quasi che lei abbia una particolare predilezione a diventare un paria reietto.


      SDEI forse avrebbe qualcosa da dire su qualche sua vita passata e sul karma che sta scontando.


      Scherzo, eh!

      Finché ha le energie per farlo, nuoti pure nella foce di quel fiume, ma stia attento!

      La natura, a volte, sa essere più matrigna che madre.

      Elimina
  12. Mi correggo non si trattava di Flamingo , ho visto le foto e non combaciano con quello che ho visto, trattasi di bestiaccia con lungo becco quella che ho visto e che dimora dove vado a fare I miei bagnetti bestiaccia che rimane tutto il tempo appollaiata con le Ali aperte per ore come se volesse prendere il sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fenicotteri non stanno con le ali aperte, come i cormorani e gli aironi.

      Comunque, perché la chiama bestiaccia?

      Sono uccelli pescatori e non le faranno alcun male, sia che si tratti di un cormorano, o di un airone.

      Elimina
  13. @Freeanimals,

    hai un nuovo LETTORE-ANONIMO, l' ennesimo di una lunga SERIE, peraltro un esperto in NEUROBIOLOGIA VEGETALE, e allora visto che NON ho più INTENZIONE di DIALOGARE con dei NESSUNO informatici;

    digli tu a questo SIGNORE di spiegare ai tuoi gentili & attenti LETTORI, chi era Cleve BACKSTER e i suoi studi sulle PIANTE, ma anche cosa ha scoperto nel 1880 il noto Charles DARWIN con il figlio;

    e se vuole da TUTTOLOGO ci illustri il significato della PERCEZIONE PRIMORDIALE dei VEGETALI, che NON conosco
    BENE da AUTODIDATTA quale SONO, gli sarò molto grato !!!

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, anzi quasi sempre, andare ad approfondire le affermazioni degli Anonimi, si rivela una pura perdita di tempo.

      Lo scopo dei Troll è proprio quello di far perdere tempo.

      Io, poi, di tempo, ne ho pochissimo.

      Elimina