giovedì 20 febbraio 2020

Prossimamente la faranno papessa


Testo di Anna Ascani

Liliana Segre ha ricevuto il dottorato honoris causa in Storia dell'Europa all’Università La Sapienza di Roma. Questo passaggio della sua lectio magistralis è un altro importante tassello di memoria da custodire e tramandare: “Ringrazio gli studenti da cui ho ricevuto più di quanto ho cercato di dare. Anche se sono vecchia sono sempre quella ragazzina che è stata espulsa da scuola per la colpa di essere nata. Il mio maestro Primo Levi diceva che 'capire è impossibile ma conoscere è necessario', e qui siamo nel tempio della conoscenza. 


Affrontando una giornata come questa, così umanamente e privatamente importante, non posso che ricordare tra tanti professori incontrati nella vita, un povero professore francese prigioniero come me, che faceva l'operaio schiavo e io facevo per un certo periodo la sua inserviente, portandogli i bossoli di mitragliatrice. Lui, vedendomi, mi chiese che classi avessi fatto perché lui era un docente di storia. Io facevo la seconda media, gli spiegai. Mi disse: proviamo a essere io e te come eravamo, liberi. Era un momento assoluto di libertà mentre eravamo vestiti a righe, denutriti, eppure in quegli attimi rubati parlavamo di storia, liberi. Erano momenti di libertà assoluta. Oggi non potevo non ricordarmi di lui, di cui non so assolutamente nulla: eravamo liberi come si è liberi con la conoscenza”.
La conoscenza rende liberi.
Grazie Liliana Segre.

7 commenti:

  1. Anna, ti prego, dicci qualcosa di sinistra! Inumidiscici il ciglio ricordando Anche lo sterminio dei nativi americani(90 milioni?). Non abusare della nostra intelligenza, della nostra pazienza lo stai già facendo. Tutti i genocidi ci inorridiscono, nessuno escluso.

    RispondiElimina
  2. Se continueranno così, l'antisemitismo dilagherà. Il principale motore dell'antisemitismo è questa memoria obbligatoria imposta dalle elite verso il popolino che si è ampiamente rotto le scatole. La storia dell'umanità è purtroppo zeppa di genocidi e catastrofi umane che ricordarle tutte è pura follia o violenza.

    RispondiElimina
  3. Lei free animals e' una brutta persona prima ci tira un fendente dietro alla schiena a me e a Giorgio e poi ci circuisce con post ad hoc per farci intervenire , lo faccio ma wandervogel su questi argomenti o che si mette al pari con me e con lei E con lei sopratutto oppure e' un dialogo tra stravolti un po come quello che ho avuto con un American ieri un poveretto capace solo di scaraffare non sapeva niente e voleva sapere tutto , mi limito a dire che questa vetusta carcassa ebrea Della Segre ormai e' diventata intoccabile ,chi si azzarda a farlo rischia I'll posto digitate" prof sospesa per aver criticato la segre" ormai ci sta pure il reato di Antipatia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho detto esplicitamente: ho gettato delle esche per farla....abboccare.

      I suoi contributi sono importanti, come lo sono quelli di Wandervogel. Forse lei dovrebbe essere più tollerante nei confronti di chi la pensa diversamente. Si ricorda cosa disse Voltaire?

      Il quanto al signor Andretta, sono anni che viene in questo blog, lancia qualche provocazione e poi sparisce.

      E' fisiologico.

      E sono sicuro che presto o tardi ritornerà anche lui a farsi sentire.


      Professoressa sospesa.

      Elimina
  4. Si paludano in siffatta guisa per fare colpo sul popolo ignorante e ciuco. La scienza ed il sapere necessitano più di forma che di sostanza I risultati a volte sono grotteschi.

    Lui sembra una bottiglia di amaretto di Saronno.

    La signora invece richiama alla mente Michael Jackson nei suoi ultimi spettacoli. (con tutto il rispetto per il tragico vissuto sempre della signora)

    RispondiElimina