lunedì 17 febbraio 2020

Il bellicoso Dio degli ebrei


Maria Rossi Tremendo, capire quanta crudeltà c è dietro e dentro Yahweh, un criminale fatto dio, oggi, ma odiato è temuto dal popolo ebreo. Consideriamo che ogni volta che si ribellavano a lui finivano in un bagno di sangue, li uccideva, li tortura a li ha costretti al cannibalismo a mangiare la placenta persopravvivere: un orrore senza fine.
Antonio Zamparelli Voi non comprendete la finezza di questo dio, vi soffermate sulla superficie, ma non riuscite ad andare a fondo al significato delle azioni di questo dio. Lui ha voluto far comprendere con le sue azioni quanto l'uomo sia ottuso e altrettanto crudele. Infatti, dopo di lui ci portiamo il retaggio di questa cattiveria e odio contro la nostra stessa razza. Chiunque afferma che questo sia o sia stato un dio, è questo stesso da condannare e mettere alla gogna.

2 commenti:

  1. Seguendo il suggerimento di Biglino, ho riletto più volte la Bibbia con distacco e freddezza. Ne emerge un quadro inquietante, doloroso, avvilente. Il rapporto tra le tribù di Israele e il loro elohim era ruvido e sferzante. Si passa tra l'abbandono noncurante all'addestramenti militare fino allo sfruttamento vero e proprio. Yahweh è probabilmente il primo di loro che concede di non sacrificare i primogeniti ed è questa, forse, l'unica nota positiva della Bibbia. Comunque sia un libro che non ci riguarda, essendo testimonianza esclusiva di quelle genti, in quel preciso momento della loro tormentata storia. Come potrebbe essere stato altrimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bibbia, intesa come racconto storico della famiglia di Giacobbe, fu imposta in Occidente da quella setta giudaica che conosciamo come cristianesimo.

      Il fascino del messaggio cristico funse da cavallo di Troia per imporre ai "barbari" abitanti d'Europa una storia di guerre e di massacri compiuti da genti semite.

      Per renderci quella raccolta di libri accettabile, sull'onda della fratellanza universale propugnata dal Cristo, i padri della Chiesa dovettero modificare numerosi passaggi, onde contrabbandare un Elohim militare e crudele con un ipotetico Dio buono e indulgente.

      Correggimi se sbaglio.

      Elimina