giovedì 27 febbraio 2020

Terminata la sostituzione etnica, i nativi sopravvissuti si adeguano


E’ bello vivere in pace nella riserva. E’ bello avere una casa in cui poter dormire tranquilli ogni notte, senza timore che venga qualcuno a rubare i cavalli o che s’intrufoli in casa a uccidere me o i miei amici. Ma amo ricordare i vecchi tempi, quando a nessuno doveva mancare il coraggio. Vorrei poter rivivere ancora qualcuno dei giorni passati quando, nella prosperità, il primo pensiero di un Indiano era quello di gridare: “Hoh-oh-oh-oh, amici! Venite, venite. Venite. Ho tanta carne di bisonte. Ho caffè. Ho zucchero. Ho del tabacco. Venite, amici, a mangiare e fumare con me.
(Gambe di legno – Memorie di un indiano Cheyenne. Rusconi, 1970)

18 commenti:

  1. Io non ho compreso una cosa... con tutto quel ben di Dio di fertili pianure, non potevano fare gli agricoltori anziché i cacciatori selvaggi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ufficialmente, gli abitanti nativi delle Americhe, dagli Inuit fino ai patagoni, sono scesi dal nord attraversando lo stretto di Bering.

      Nessuno di loro ha mai coltivato la terra, ma tutti sono stati cacciatori, da tempo immemore.

      L'agricoltura non è mai rientrata nel loro stile di vita, se si esclude la patata e il mais delle zone andine.

      Elimina
    2. I nativi americani erano infatti perlopiù raccoglitori. Prelevavano molto dallafauna, poco dalla flora.Sembra però con moderazione, senza uccidere solo per il gusto di farlo.

      Di loro non conosciamo molto, anche perché non usavano nessuna forma di scrittura evoluta. Quindi non ci hanno tramandato granché, non so se per ignoranza o per saggezza. Non c'è nessun trattatello sul grande spirito, facendoci in qualche modo cosa grata. Bastano e avanzano le bibbie, i corani, i fin troppo ermetici testi orientali.

      Elimina
    3. Al termine delle guerre indiane, che finirono se non sbaglio nel 1877, alcuni intellettuali bianchi cominciarono ad intervistarli e a raccogliere materiale documentario su quelle culture, ormai quasi del tutto spazzate via.

      Elimina
  2. Se l'America del nord fosse stata lasciata ai nativi questi sarebbero stati capaci di far nascere delle istituzioni scientiche tra le migliori del mondo? Nonostante tutti i difetti degli americani di origine inglese. Imperdonabile la tratta dei negri dall'Africa. Credevano forse di poterli tentere per sempre in schiavitù?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottime osservazioni.

      Se non ci fosse stato lo sterminio dei nativi americani, a quest'ora gli USA non sarebbero quello che sono.


      E gli schiavisti, nel tenere i negri in stato di schiavitù, hanno mancato di lungimiranza, non tenendo conto che il Bene avrebbe prevalso sul Male.

      Elimina
    2. Istituzioni scientifiche? Quelle che ci han dato la bomba atomica e scie chimiche? Non dimentichiamo il servizio reso alla civiltà con le guerre metereologiche, batteriologiche, bombe zunami, terremoti. A be' certo i vaccini ci ripagheranno di tutto ciò.

      Elimina
    3. Eh, ma tu vedi il bicchiere mezzo vuoto!


      "metereologiche" non si scrive così!

      Si scrive meteorologiche.

      Elimina
  3. @Pietro MELIS & Freeanimals,

    mi meraviglio che un così profondo conoscitore della STORIA, faccia un' ANALISI così "sempliciotta" sul GENOCIDIO dei miei AVI i NATIVI AMERICANI;

    a parte che c' era posto per entrambe le ETNIE su un CONTINENTE così immenso & naturalmente fertile & ricco, ma ribaltiamo la DOMANDA cosa sarebbe l' AMERICA oggi se ci fossero ancora gli INDIANI numerosi;

    sarebbe sicuramente meno MENTALE & MATERIALISTA e un po più SPIRITUALISTA, vista la SIMBIOSI esistente tra i PELLEROSSA & MADRE TERRA, ma anche per le loro ORIGINI storiche, quelle dai più potenti SCIAMANI della TERRA, i SIBERIANI;

    inoltre NON si sarebbero state TUTTE quelle guerre di CONQUISTA nel MONDO, e neppure usate NON una ma due BOMBE nucleari sganciate sul GIAPPONE, come monito & avvertimento alla RUSSIA;

    solo degli sprovveduti o dei FAZIOSI scientisti, ma anche iper capitalisti, possono negare che il ns. PAESE dal 1943 di fatto è diventato una COLONIA, socio-politica-economica ANGLO-AMERICANA di fatto siamo stati privati della ns. LIBERTA' come POPOLO;

    con la Vs. aberrante logica allora dovremmo sterminare gran parte anche degli AFRICANI ignoranti & retrogradi, così finalmente lo sviluppo tecnico-scientifico raggiungerebbe uno sviluppo straordinario anche in AFRICA, come avvenuto in U.S.A. a seguito dello "sterminio" dei veri NATIVI AMERICANI;

    ma per te Freeanimals loro lo hanno meritato veroc !?, in quanto CACCIATORI/PESCATORI e quindi ONNIVORI/CARNIVORI, è così oppure ho capito male !?

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho da poco finito di leggere le memorie di un Cheyenne, chiamato Gambe di legno.

      Meditavo di scrivere un articolo, ma ero indeciso.

      Ora mi vedrò costretto a farlo per sfatare il mito che anche tu hai degli indiani, che non erano per niente popoli spirituali, ma dediti alla pura sopravvivenza e pieni di superstizioni.

      So già che il mio articolo non ti piacerà.

      Elimina
    2. Aspetto con impazienza questo tuo articolo!

      Elimina
    3. Ci sono molte persone che hanno mitizzato gli indiani.

      Il film L'ultimo dei Moicani inizia con le scuse dei cacciatori al cervo per averlo ucciso.

      Cosa antropologicamente vera ma messa troppo in risalto e che SDEI ripete spesso e volentieri.

      Elimina
  4. la differenza è che gli africani una Terra ce l'hanno e la lasciano per venire a rompere i Zebe Dei a Noi Italiani che stiamo in mezzo al mare. Facile noh? Poi coi ttraditori interni che abbiamo che ce vo'? Invece i nativi americani erano già a casa loro. Ce l'hanno nel sangue sti' pirati di andare ad invadere casa degli altri. Del reto sono gli eredi di puttane ed assassini. Bella gente !

    RispondiElimina
  5. @Bambilu',

    pur con il tuo scrivere un po ERMETICO, e molto ORIGINALE, spiega a chi "mitizza" invece gli ANGLO-SASSONI portatori di CIVILTA'(!?) & DEMOCRAZIA(!?), per quali NOBILI motivi
    hanno INVASO & DEPREDATO continenti interi;

    spiega loro quante VITTIME ha fatto, e sta facendo ancora OGGI, ma anche DOMANI, il CAPITALISMO e ancor peggio il LIBERALISMO sfrenato, tanto caro ai GLOBALISTI che l' hanno diffuso come la PESTE in TUTTO il MONDO conosciuto !!!

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca in cui Jonathan Swift scriveva Una modesta proposta, in Irlanda la gente moriva di fame.

      Quando si è aperta la strada del Nuovo Mondo, gli irlandesi vi si sono recati a migliaia.

      Non so quali furono le ragioni economiche e politiche che portarono l'Irlanda in tale situazione tragica di fame e carestia, che li spinse a migrare.

      Elimina
  6. @Freeanimals,

    se mi conosci almeno un po, IO credo di NON aver mai "mitizzato" niente & nessuno, una cosa diversa è invece difendere una VERITA' storica documentata come quella, che è STATO perpetuato un feroce GENOCIDIO di un intero POPOLO i NATIVI AMERICANI, da parte degli EUROPEI o lo vuoi negare!?;

    vuoi scrivere un articolo sui miei fratelli CHEYENNE, ma quanti libri ai letto sui NATIVI uno forse due, e pensi di ESSERE per questo diventato un esperto, fallo pure vedremo
    quanta VERITA' ci sarà;

    in proposito ho scritto più volte in passato sul tuo BLOG, che IO ho vissuto invece presso la TRIBU' dei SIOUX LAKOTA una delle più IMPORTANTI & NUMEROSE, con una STORIA tutta sua e quindi diversa dalle altre centinaia di TRIBU', che hanno popolato TUTTO il NORD AMERICA arrivando a SUD fino al MESSICO, la ricordo il mitico GERONIMO degli APACHE;

    tu citi il film "L' ultimo dei MOICANI" invece IO ti risparmio il lungo elenco, di film faziosi HOLLYWOODIANI dove il grande John WAINE arrivava a capo del VII° CAVALLEGGIERI, le famose GIUBBE BLU', a "uccidere" i selvaggi & sanguinari INDIANI !!!

    SDEI/SERGIO/CERVO BIANCO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stando alle mie informazioni, c'erano poche differenze di usi e costumi tra le tribù indiane.

      C'erano però anche odii feroci tra alcune di esse, per esempio tra quelle in lotta contro gli invasori e quelle che si allearono con essi, diventando quindi....collaborazionisti.

      Ammesso che sia vero che tu sia stato un indiano, rimane il fatto che ne parli sempre bene (e non potrebbe essere diversamente).

      Il che per me è già sufficiente per dire che li stai mitizzando.
      Non erano dei santi.

      Elimina
  7. @FREEANIMALS,

    le ragioni SOCIO-ECONOMICHE che portarono ad una EMIGRAZIONE di MASSA degli IRLANDESI, fu una tremenda & prolungata carestia dovuta ad una grave PATOLOGIA fungina, la PERONOSPORA incurabile, della PATATA;

    essa decimò TUTTE, o quasi, le immense coltivazioni di questo prezioso TUBERO, che era allora, ed è tuttora, il cibo fondamentale in IRLANDA al pari del PANE in ITALIA;

    altri SONO invece i motivi delle INVASIONI militari da parte degli INGLESI e dei FRANCESI colonialisti, gli ultimi sopratutto "invasero" il CANADA "corrompendo" varie tribù indiane dei GRANDI LAGHI, una delle più importanti quella degli IROCHESI !!!

    SDEI

    RispondiElimina