martedì 23 agosto 2022

Api a cui dovrebbe essere ritirata la patente


Siete mai riusciti a fotografare un insetto in volo? A me è capitato. Per farlo ci vogliono due requisiti: una macchina fotografica con cui sparare foto a raffica e un amico come Francesco Spizzirri che ve le elabori con il photoshop. Non sono dovuto andare troppo lontano per trovare i miei soggetti, perché la pianta di ibisco sta fiorendo proprio in questi giorni nel mio cortile ed è frequentata da emitteri ed imenotteri, per il momento. Emitteri sono due specie di cimici tra cui la Nezara viridula, quella che mi ha fatto fuori un sacco di pomodori, e imenotteri sono una specie di bombo e l’Apis mellifera della foto. Francesco è riuscito a mettere in evidenza il polline di cui è cosparsa e, osservandola da profano, come pure osservando le altre sue consorelle, mi dava l’impressione che fosse ebbra, cioè si muoveva come mi muovo io dopo aver bevuto qualche birra di troppo. Ma forse era solo una mia impressione.






14 commenti:

  1. Nessuno che abbia qualche parola di elogio per l'ape bottinatrice o per il fotografo Francesco che l'ha messa in evidenza in tutto il suo splendore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C' E' UN PROBLEMA FONDAMENTALE NELLE FOTO PUBBLICATE, LA "CORRISPONDENZA COLORE" CHE E' UNO DEI PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FOTOGRAFIA. LE FOTO PUBBLICATE NON SONO A LIVELLO COLORE LE STESSE CHE PREPARO. PERCHE' LA TRASMISSIONE VIA E MAIL E LA PUBBLICAZIONE VARIANO LE TONALITA'. LE MIE FOTO SONO PIU' "CALDE" E PIU' "PENETRANTI" MENTRE LA PUBBLICAZIONE LE APPIATTISCE.

      Elimina
    2. Se non lo dicevi, Francesco, nessuno se ne accorgeva.

      Elimina
  2. Hai ragione, le immagini sono splendide, come al solito. Mi stavo documentando sugli animali che in qualche modo si ubriacano.... Credo avrei commentato presto o tardi... Anche per uscire dalle panie dei glandi, dei nasi, dei piedi nella fossa (i miei), eccetera eccetera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Anche per uscire dalle panie dei glandi, dei nasi, dei piedi nella fossa"



      Mi trovo in mezzo alla natura, in un biotopo sulle rive dello Stella. C'è un tavolino da pic nick e io sto usando internet grazie all'hotspot del cellulare, in quanto in casa non ce l'ho da quando è venuta la tromba d'aria.

      C'è una pace tonificante e poco fa era venuta a posarsi sui rami davanti a me una poiana. Subito scappata.

      Dove sarà ora Sed Vaste? In mezzo alla calca? con le signorine minorenni o con i temibili Kmer Rossi?

      Quanto è stressato quell'uomo?

      Ogni tanto anche lui sente il bisogno di rifugiarsi nella natura, e allora perché è così duro nei miei confronti quando io sto facendo la stessa identica cosa?

      Qui non ho varani, ma lucertole e ramarri. E devo accontentarmi.



      Ho sentito che scimmie ed elefanti, a volte, si ubriacano. Per loro scelta.

      Elimina
  3. INVITO ROBERTO A PUBBLICARE LE ALTRE DUE CHE SONO PIU' BELLE.

    RispondiElimina
  4. LA FOTO PUBBLICATA NON E' STATA ELABORATA, E' LA BASE DI UN ALTRA FOTO CHE HO LAVORATO. TOGLILA E METTI QUELLE CON LA X FINALE

    RispondiElimina
  5. LE FOTO ELABORATE DA ME SONO QUELLE FIRMATE COME: foto - roberto duria

    RispondiElimina
  6. L' ULTIMA FOTO, FIRMATA, QUELLA DELL' APE, E' STATA ESTRAPOLATA DALLA FOTO NON FIRMATA

    RispondiElimina
  7. Guardi freeanimals lei mi casca a fagiolo
    Ieri sono rimasto bloccato sotto una tettoia in eternit in mezzo ad un paradiso
    distese di riso verde contornate da km di alberi di Cocchi e con lo sfondo koh chang
    Ero bloccato causa diluvio
    mi ha fatto compagnia una cagnolina scheletrica
    Una morta di fame allucinante deglutiva senza masticare
    le passavo qualche biscotto e le dicevo " cioè abiti in un posto da UFO e non te lo godi per la troppa fame" sono i paradossi della Vita
    Pensateci su direbbe Zaia
    Be sotto quella tettoia ho passato tuto il tempo a testa in su ci stavano centinaia di calabroni neri che s'ingroppavano e sbattevano contro la tettoia facevano il rumore di un drone
    Con un occhio Passavo il cibo alla cagna e con l'altro controllavo questi bacarozzi che s'inculavano in volo
    La Thailandia e'l'unico posto dove ogni specie animale chiava impunemente dappertutto cani gatti topi varani serpenti lumache ecc


    RispondiElimina