giovedì 25 agosto 2022

L’importanza di chiamarsi Contesto


Questo è un caso da manuale dell’importanza del contesto. Se trovate questo emittero eterottero, conosciuto volgarmente come cimice verde (Nezara viridula) su una pianta di ibisco in fiore, com’è capitato a me, non dovete allarmarvi: sta solo facendo i fatti suoi, come voi fate i vostri. E quindi, lo si può fotografare a piacere, ricordando che non si tratta dell’insetto immaginale, che è completamente verde pisello, ma di una neanide un po’ cresciuta, cioè a un passo dall’assumere la livrea definitiva dell’adulto. Se viceversa lo trovate sulle piante dei vostri pomodori, nell’orto, allora sappiate che vi sta mandando in malora il raccolto, lui e i suoi famigliari, neanidi o immagini che siano. In tal caso, con un pennello, spazzolateli dentro un barattolo e chiudetelo velocemente prima che escano, se siete non violenti. Altrimenti, se siete violenti, schiacciateli sotto i piedi, anche se non c’è bisogno che ve lo dica io. Ognuno ha i suoi metodi per risolvere il problema degli insetti nocivi all’agricoltura. Pensate che c’è qualcuno che sparge veleno per uccidere le cimici, uccidendo anche le api, che nocive non sono, e poi alla fine mangiando quegli stessi ortaggi che lui stesso ha avvelenato. Meno male che lo chiamano Homo Sapiente! Ma questo è un altro discorso. I fiori dell’ibisco, che ho a sinistra del vialettto d’accesso alla tettoia, dove parcheggio l'auto, attiravano api bottinatrici, ma anche questo emittero di colore verde e un altro di colore rosso, di cui parlerò in un articolo a se stante. Un grazie all’instancabile maestro della fotografia Francesco Spizzirri, che come al solito ha valorizzato quella che altrimenti sarebbe stata una mia insignificante fotografia. Dunque, concludendo, se la cimice verde vi infesta l’orto, fate come se si trattasse di Troll che infestano un blog: allontanatela!

2 commenti:

  1. Doveroso un encomio a Francesco Spizzirri, bravo nel mestiere e parco di parole. Segno di saggezza. Una bocca chiusa ne chiude cento, diceva la nonna.

    Sulla guerra ai parassiti, darei carta bianca, posto si tratta di sopravvivenza, in alcuni casi, parlo dell'agricoltore, ovviamente, e poi i parassiti bestie, piante oppure umani non mi inteneriscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Francesco è proprio bravo!

      In Madagascar ha fatto delle foto bellissime.

      E' sull'aereo che l'ho conosciuto.



      Citazione:

      "parco di parole"

      Anche perché non ne conosce molte!

      :-)

      Elimina