sabato 20 agosto 2022

Piccole storie naturali


Era l’ultimo giorno di vacanze in montagna. Eravamo nei dintorni di Paluzza, io, mia figlia e la mia morosa. Capita raramente! Di solito, per fotografare gli insetti, si va sui prati soleggiati al mattino o nel pomeriggio, perché la sera vanno a dormire ed entrano in azione i mesti concerti dei grilli autunnali, preludio della brutta stagione. In montagna nemmeno il clima ama le mezze misure. E quindi, trovare un apide ancora a zonzo in cerca di polline, alle sette di una sera d’agosto, non me lo sarei aspettato. Sono molti i misteri che concernono il mondo della natura e, come corollario, grande è la mia ignoranza in merito ad essa. Per fortuna, la tecnologia moderna ci viene in aiuto, non soltanto a posteriori, quando l’amico Francesco Spizzirri interviene elaborando le mie foto, ma anche in fase di studio e preparazione del testo, grazie alle App di riconoscimento delle specie. E qui si palesa la mia ignoranza. Ignoravo, infatti, che esistessero tante specie di bombi, in particolare quello da me fotografato, il Bombo dei pascoli (Bombus pascuorum). Come se non bastasse, all’interno della stessa specie esistono tante sottospecie. E questo spiega perché ci sono piccole differenze cromatiche. L’estate declina, di insetti ce ne saranno ancora per un po’, la mia morosa è partita e mia figlia sta con sua madre, in un'altra città. Io riprendo le mie abitudini di sempre, scoprendo e imparando ogni giorno nuove cose sugli animali. Disturberò ancora per un po’ l’amico Francesco e i miei utenti potranno continuare ad annoiarsi con le mie piccole ingenue storie naturali.


4 commenti:

  1. Forse il bombo non potrebbe volare, anche se sbatte le alucce 230 volte al secondo. Più un elicottero che un aereo o un aliante? E comunque anche in questo caso non manca la massima new age, che non ripeto per carita' cristiana....

    Gli uccelli artificiali abitati, detti Vimana, facevano a cozzi con le leggi dell'aerodinamica, benché , pare, costruiti in leghe ceramiche e titanio. Volavano e si arrestavano in aria, più o meno come i bombi....

    Ci sono più cose, Orazio....

    RispondiElimina
  2. salve
    i grilli sono oltremodo rilassanti e poetici durante le sere estive;
    se interessa, nuovo video, prosecuzione del precedente, al solito posto
    felice fine di settimana a tutti
    Piero

    RispondiElimina