martedì 2 agosto 2022

Mea culpa!


Basta! Non posso continuare ad uccidere piccoli animali, solo per il piacere egoistico di fotografarli. Commettere errori è umano, ma perseverare nell’errore è del diavolo. L’Universo mi sta dicendo qualcosa. Mi sta dicendo che devo lasciare in pace gli animali e non trincerarmi dietro la scusa che mi piacciono e li voglio fotografare. A che scopo, poi? Io, evidentemente, non piaccio a loro e la Natura sta usando l’unica arma che ha a disposizione contro di me, per punirmi e, nel contempo, educarmi: i sensi di colpa! E’ andata così, ma non succederà più. Ieri sono andato a liberare il girino che detenevo da due mesi nel “rospario”, dentro una vaschetta di plastica con alghe e invertebrati. Il girino, catturato nella sua forma classica da tutti conosciuta, aveva completato il suo sviluppo, dotandosi di quattro zampe e facendo scomparire la coda. Sono andato dunque al fiume a liberare la piccola ranocchia e...ne ho trovata un’altra, grande il triplo della “mia” e con ancora un mozzicone di coda. Non ho potuto resistere e l’ho catturata sospingendola dentro uno dei barattoli che mi porto sempre dietro. Mi riproponevo di fotografarla stamattina e andare subito a rimetterla al suo posto, lo stesso posto dove ieri sera l’avevo presa. 



Durante la notte è morta disidratata, benché avesse, dentro il terrario, una vaschetta piena d’acqua e di alghe e nonostante durante la notte sia venuto il temporale, con il suo carico di umidità. Francamente, non me lo sarei aspettato. Appena l’ho vista, morta stecchita sul fondo del terrario, ho detto tra me: “Basta! Non posso continuare a distribuire morte ogni volta che metto le mani su piccoli animali delicati", compresi gli ortotteri che si amputano le zampe posteriori pur di sfuggire alla mia presa. Nelle ultime settimane ho accumulato troppi cadaveri nel mio curriculum ed è arrivato il momento di una svolta etica. La rana adulta, finita in qualche anfratto del rospario, che sto smantellando, l’altro girino, che era più avanti nello sviluppo di quello liberato ieri sera, anche lui sparito nel nulla, la dozzina di girini messi insieme al pesce rosso e finiti nella sua pancia. Poi, se vogliamo, possiamo contare anche una ventina di sanguinerole, morte asfissiate nei due acquari, ma che almeno erano finite sotto la mia responsabilità perché le avevo salvate dalla siccità, dato che la loro pozza si stava prosciugando. E in effetti, la maggior parte delle sanguinerole è stata salvata. Ora devo trovare altri modi per fotografare gli animali. O farlo sul posto, oppure prestare la massima attenzione durante la cattura e il trasporto, mettendoli nel terrario quel tanto che basta per fotografarli e andando immediatamente a rilasciarli. Non posso più prendermela comoda. Rimandare al giorno dopo. Non posso permettere che queste cose succedano. Il troppo amore uccide e volersi appropriare della loro immagine non è una giustificazione sufficiente. Devo stare più accorto, accidenti a me!

7 commenti:

  1. Starà mica per ritornare tra noi?
    umano tra gli umani e trattare problemi per umani ?
    Fosse vero !
    Ormai la sua pausa di passione naturalistica animalista ha indispettito anche la sua coscienza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei farle una domanda contrapposta e simmetrica.


      La sua passione antisemita verrà mai accantonata e lei tornerà ad essere un umano tra umani?

      Elimina
    2. Ma lei crede che io ce l'abbia con loro così per gusto
      X sfizio
      Per partito preso
      Per capriccio
      Per riempitivo

      xche mi piace !
      Ma io ne farei volentieri a meno solo che quando vedi che a capo di tutto ci sta uno di loro e le cose vanno di schifo non posso incolpare i
      Neozelandesi
      O i tirolesi
      o i lituani
      Aneddoto :Ero in una spiaggia in mezzo alle mangrovie ( spiaggia da schifo ) black Sand beach i
      Nel bel mezzo della mia camminata mi compare un Gay locale che mi fa un intervista e mi fa "a cosa pensi" e io " agli infami che dominano il mondo e che riducono i popoli alla fame
      sai di chi sto parlando chi sono i responsabili ? " e lui
      " gli Ebrei"
      Mi sono cadute le balle perfino un illetterato gay di queste parti lo sa
      Poi però ho scoperto che ha studiato
      La voce si e'sparsa
      si sta diffondendo...

      Elimina
    3. Se è destino della razza umana approfittare degli affondi dei giudei contro l'umanità, per fare un salto evolutivo di tipo coscienziale, allora anche la consapevolezza su chi sono i veri padroni del mondo sarà, di conseguenza, evidente, venendo a galla.

      Elimina
  2. Era ora che la piantassi di tormentare povere creature! Ma che razza di animalista sei??? Nemo in Flat Hearth

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh adesso non esageriamo mica e'il Dr moreau

      Elimina
    2. Per i cacciatori noi siamo "animalisti da salotto".

      Io esco da tale definizione perché gli animali li vado a cercare (e continuerò a farlo) mentre in...salotto li studio.

      Devo solo cercare di essere più delicato con loro, durante la cattura e il trasporto.

      Tu invece dovresti migliorare i tuoi rapporti con il mondo, perché fare il Troll sui blog non è occupazione dignitosa per un essere umano.

      Elimina