mercoledì 17 agosto 2022

Stiamo andando incontro a una svolta epocale


Testo di Roberta Cresca

Sono tempi strani, i nodi vengono al pettine, le provocazioni del potere costringono a fare delle scelte che non consentono di restare con un piede in due scarpe. Sta arrivando anche il momento di decidere se si vogliono considerare gli animali cibo o esseri viventi. A breve non sarà più possibile per nessuno, credo, tenere in piedi l'illusione che si possano amare alcuni animali ma mangiarne altri. Qualcuno continuerà a credere che il buon senso e il giusto mezzo coincidano con la razionalità e si convincerà che segregare, uccidere, prevenire con la violenza istituzionale sarà doveroso, ma perderà se stesso e la propria umanità. Qualcun altro accetterà di rivedere il suo sistema di valori quando vedrà che esseri umani e animali non umani sono affratellati da un destino comune e che i sistemi che fanno male agli uni sono distruttivi anche per gli altri. Forse riusciremo a ritrovare la perduta fratellanza e a riscoprire che non esiste umanità dove si accetti di uccidere il corpo animale. I maiali della Sfattoria costringono chi non lo ha fatto a riconoscere che un animale può essere al tempo stesso oggetto di reddito, essere vivente da uccidere e mangiare, od oggetto e soggetto di affetto, essere vivente da rispettare e amare. Nel momento stesso in cui si riconosce questa duplicità credo diventi quasi impossibile poter usare ancora un corpo che si è riconosciuto come senziente, facendo finta che non lo sia, a meno che non si sia estremamente sadici o a meno che non si attivi una dissonanza cognitiva sempre più tesa, al limite della repressione dei propri stessi pensieri.

8 commenti:

  1. E qui la domanda sorge spontanea.
    Se siamo tutti , umani e animali , affratellati da un destino comune , come ci si pone davanti a un leone che mangia una gazzella o un gatto che si pappa un canarino?
    Come dicevo in un precedente commento, gli animali seguono l' istinto , gli umani si fanno delle seghe mentali; è assodato che tutto ciò che è innaturale non vada bene perché segue una logica di profitto , come per gli allevamenti intensivi, ma per il resto , quando la fame chiama , tutto ciò che si muove può permettere di tirare avanti un altro po'.
    L' animalismo , come l' ecologismo e altri movimenti a sostegno dei più indifesi , come le comunità gay , è una moda ingannatrice promossa da coloro che sono i primi a non avere rispetto di niente e che hanno in mano le leve del potere.
    Finanziano campagne per colpire la sensibilità degli umani , loro non ne hanno di sensibilità, ma il loro obiettivo finale è di allontanare l' umano dalla sua vera natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questo commento si vede che la tua età anagrafica non corrisponde a quella mentale.

      ...il leone che mangia la gazzella....

      ...il gatto che si pappa il canarino....


      Ah ah ah ah ah ah ah!


      Ma ti pagano per venire qui a rompere le palle?

      Elimina
    2. non mi pare che Socrate abbia detto qualcosa di strano , questa volta... secondo me intende dire che in capo ad ogni movimento socio/politico di qualsiasi
      natura , seppur con apparenti buone intenzioni ha sempre degli gnomi nascosti che ne tirano le file.

      Elimina
    3. L'obiezione del leone e della gazzella l'ho sentita la prima volta alle elementari, quando avevo otto anni. Non è un discorso serio.


      Ric, se vuoi essere più preciso, dimmi che dietro il movimento animalista, fatto da volontari, che si fanno un mazzo tanto, c'è un Rothschild, o un Soros, o uno Schalb.

      Dimmelo pure, ché non mi offendo.

      Altrimenti, la tua è un'accusa generica a cui è difficile rispondere.

      Elimina
    4. non ti parlo del movimento animalista che tu conoscerai , ma ti parlo dei movimenti in genere. La purezza degli intenti sta' solo nella base , mentre vertici rispondono a ben altri progetti. vedi soltanto Amnesty int. che va soltanto dove le e' consentito di andare , come la croce rossa nella 2. guerra in Germania . Penserai forse che la" coldiretti" faccia gli interessi dei contadini ? non ti bastano le manovre dei sindacati ? come non voler vedere chi dietro la Greta non ci fosse tutta l' élite delle multinazionali pronte a cavalcare i cambiamenti... ma ora che si parla di ritorno al fossile , carbone compreso ,nucleare, l' ecologia non e' piu' di moda ? La greta e' scomparsa ? Non parlava a tutto il mondo che lo zelesky dagli scanni dei parlamenti mondiali ?Io non
      critico la base , critico chi cavalca tutti i movimenti su mandato per portarli su binari ben precisi.... e predisposti gia' da tempo . Sai l' Aspen ... studia esclusivamente le reazioni dei popoli di fronte agli eventi che verranno proposti dai Soliti...e ne prendono in largo anticipo i provvedimenti..
      a proposito , dietro quei personaggi che hai citato . anzi , al loro soldo vivono moltissime ONG...

      Elimina
    5. che lo zelensky ... sta per come lo zelesky !

      Elimina
    6. Citazione:

      "La purezza degli intenti sta' solo nella base , mentre vertici rispondono a ben altri progetti"



      Su questo siamo d'accordo, ma sulla base della mia pluridecennale esperienza, ti posso garantire che di vertici, nel movimento animalista, non ho mai visto l'ombra.

      Associazioni tante, ma tutte scoordinate tra loro e senza un capo unico ed identificabile.

      Elimina
    7. vedi soltanto quelli che si danno da fare come volontari per la croce rossa , la loro organizzazione al di sopra del volontariato.....https://cri.it/chi-siamo/organizzazione/struttura-organizzativa/, vedi l' arroganza del Bertu l' Asu strapagato e i volontari...vedi solo la Brigitte Bardot ( https://www.ilfoglio.it/esteri/2021/10/09/news/quanto-e-considerata-infrequentabile-la-bardot-animalista-3130440/ ), che denuncio' la macellazione Koscher ed Halal , ma venne denunciata dagli ebrei per antisemitismo...e nessuno dei vertici delle organizzazioni la difese
      apertamente...

      Elimina