mercoledì 17 agosto 2022

Per alcuni sono gioielli, per altri orpelli insignificanti


Ci sono delle discordanze tra la Rivista della Natura e Wikipedia, ma sono di poco conto. Per esempio, le dimensioni. Secondo la prima, l’Euplagia quadripunctaria è lunga al massimo due centimetri e mezzo, mentre per la seconda arriva anche a cinque centimetri. Poi, l’ambiente: per la prima, tale farfalla ama le zone boscose, mentre per la seconda la si trova preferibilmente in zone erbose vicino ai corsi d’acqua. Infine, il periodo in cui è visibile. Per la Rivista della Natura la si trova da luglio a settembre, ma per Wikipedia invece da giugno a settembre. Io la falena dell’edera l’ho fotografata il 9 agosto, nei pressi dell’agriturismo “L’asinello rampante”, a Lovea, e posso confermare che lì vicino c’era il torrente Chiarsò, con tanto di cascatella. Quel pomeriggio ho fatto una...buona caccia, fotografando anche un’epeira diademata, un eristalo tenace e una farfalla della famiglia degli esperidi. La nostra Euplagia può a ben diritto essere definita un gioiello della natura, almeno io la vedo così, ma mi duole constatare che per la maggior parte delle persone si tratta solo di un’insignificante farfalla, una delle tante. La foto da me scattata non è venuta benissimo, ma per fortuna posso avvalermi delle competenze tecniche di Francesco Spizzirri, a cui mando le foto e che poi me le rimanda elaborate. Il risultato è la bellezza di base del soggetto, unita alla bellezza della tecnologia digitale che lo trasforma in un capolavoro. Ogni volta che pubblico foto così, mi aspetto che i miei utenti esprimano parole di ammirazione, ma non succede mai, purtroppo, perché i miei utenti sono tutti presi dalle faccende del mondo e non hanno tempo per queste….sciocchezzuole da maniaci della natura.


5 commenti:

  1. E invece si sbaglia a me piacciono e le preferisco alle arti muratorie erette dai massoni
    Meglio la natura il verde difatti quando uno pensa al paradiso pensa al giardino dell'eden ad una spiaggia stile " the beach" con di caprio
    oppure una laguna tipo" laguna blu" con brooke shelds oppure un tramonto bellissimo al mare come al Pacino nel film Carlito way che prima di morire si rivede nell'immagine di una spiaggia con la scritta " Escape to Paradise "

    Di certo se si pensa al paradiso non si pensa a Dubai a new york o a Hong Kong con i loro grattacieli infernali che sembrano dei gironi dell'inferno
    Io le rare volte che vado a bangkok ( 1 volta in3-4 anni) scappo via a testa bassa a ekkamai
    Per prendere il Primo bus verso l'ignoto purché sia lontano da quelll'antininferno che e'dive rata bangkok

    A bangkok
    Mi sembra di stare in quei film di morti ambulanti di zombie
    Voglio sapere freeanimals se il Suo blog Nuovo sta avendo qualche segno di ripresa di utente in più
    Io mi spompo come Saronni e lei invece mi ciarla contro mi respinge sembra quelle thai che vogliono essere prese con la forza e farsi maltrattare un po prima di cedere al " caprone" ah ah ah
    Sara la sua parte femminile che vuole essere stimolata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog è in via d'estinzione, come tutte le cose.

      Non si spompi!

      Elimina
    2. Ah beh allora si chiudono le trasmissioni definitivamente !
      Ha gettato la spugna !
      Ah beh allora freeanimals ci rivedremo a Nosso Lar ( forse )
      Buona vita !

      Elimina