giovedì 25 agosto 2022

Una cimicetta bella e brava


Se siete stati bambini curiosi e se avete avuto la fortuna di vivere un’infanzia contadina, com’è capitato a me, vi sarà sicuramente successo, spostando dei sassi o dei mattoni, di osservare piccoli insetti rossi e neri e, se avete avuto la fortuna di avere genitori o insegnanti di quelli buoni e giusti, vi avranno anche detto il nome di quei piccoli insettini rossi e neri. Un nome alquanto banale, ma che ve lo siete ricordati per tutta la vita: cimicetta rosso-nera. Il nome latino, se volete fare gli sboroni con gli amici e se avete buona memoria, è Pyrrhocoris apterus, dal che si deduce che sono senz’ali, quindi insetti camminatori. Normalmente, gli artropodi con colori vistosi, come api e vespe, di colore giallo e nero, oppure le zigene e le cimicette di colore rosso e nero, sono incommestibili, se non addirittura velenosi. E’ un sistema difensivo. E’ un messaggio per gli eventuali predatori: mi metto bene in evidenza, ma se osi mangiarmi sarai costretto a sputarmi. C’è sempre qualcuno però che deve sacrificarsi, infatti se il predatore è alle prime armi, come per esempio una giovane averla appena uscita dal nido, l’insetto tossico morirà, ma a beneficio della specie. Direi che in questo caso si possa parlare di...eroismo. Anche la cimicetta rosso-nera è un emittero eterottero, e anche in questo caso non si tratta di un esemplare adulto ma, a differenza delle più grosse cimici, non è dannosa per i raccolti. Fa la sua vita, al meglio, esattamente come noi. Grazie anche in questo caso a Francesco Spizzirri, che non solo ha ingrandito la foto, ma l’ha capovolta, o meglio, raddrizzata, come potete vedere da quella che avevo fatto io. Dite che alla cimicetta capovolta, com’era nella realtà, andasse il sangue alla testa?


2 commenti:

  1. Guardi se c'e' un insetto odioso e pericoloso e' proprio la cimice
    Qui ci sta una cimice che punge e crea delle escoriazioni e infezioni a volte letali
    La"cimice asiatica"e' terribile
    Pure a me questa bestiaccia lascia dei ricordini che diventano dei veri e propri tatuaggi perenni sulla pelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tante specie di cimici. C'è quella famosa dei letti, che esce di notte per succhiare il sangue dei dormienti, flagello di carceri, caserme e prigioni.

      Quella del mio articolo è totalmente innocua.

      Invece, quelle la cui puntura fa male sono i reduvidi, che si trovano anche in Italia.

      La cimice asiatica è arrivata di recente anche da noi, ma è più che altro un grosso problema per i contadini, specie per chi coltiva soia.

      Elimina