lunedì 6 gennaio 2014

La faccia pulita del Troll

 
Se i partiti politici ammettono pubblicamente di aver ingaggiato un certo numero di persone allo scopo di indirizzare le discussioni sul web a loro favore, chi c’impedisce di pensare che anche altre organizzazioni, forse ancora da prima dei partiti, usino personale istruito nelle medesime finalità? Se i giovani simpatizzanti del Partito Democratico mostrano la faccia in interviste pubbliche, immagino che il loro modo di operare sia corretto e affatto offensivo nei confronti degli interlocutori. Ma impiegati che non debbano apparire pubblicamente, e che siano al servizio di enti occulti, non sarebbero tenuti ad essere gentili con i partecipanti alle discussioni, giacché usufruirebbero della copertura fornita da avatar e nick name di fantasia. In questo modo, potrebbero insultare, dileggiare e offendere, in molti modi fantasiosi, blogger o semplici utenti dei forum, senza alcuna conseguenza giuridica e con il solo rischio di essere bannati. Se riescono a protrarre a lungo il momento in cui arriva la censura, si dicono soddisfatti. Li abbiamo visti all’opera molte volte e la loro soddisfazione, cioè il raggiungimento del loro target, come da contratto, consiste proprio nell’infastidire e amareggiare gli interlocutori, anche senza sapere di cosa si sta parlando, ma solo perché il loro datore di lavoro gliel’ha ordinato. Ci vuole testa per fare i Troll, ma anche mancanza assoluta di anima, insieme a una spregiudicatezza priva di umanità. Ve ne sono di esperti soprattutto nel campo dell’ufologia e delle operazioni militari segrete. Ne sanno qualcosa i fratelli Marcianò. Ma ultimamente li vediamo all’opera anche con i temi animalisti, specie nel campo della ricerca cosiddetta scientifica.

12 commenti:

  1. "Ne sanno qualcosa i fratelli Marcianò. "
    Ancora non hanno visto niente! Il bello deve ancora venire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché tanto accanimento nei loro confronti?

      Cosa state facendo a Gianni Lannes, Corrado Penna e Lino Bottaro?

      Non mi risulta che abbiate intentato causa a costoro, né che gli rendiate la vita impossibile in altra maniera.

      Elimina
    2. Chi cerca i guai, prima o poi li trova.
      I fratelli sono specializzati in questo settore.

      Chi è causa del suo mal...

      Elimina
    3. Anche di Giordano Bruno e degli altri innumerevoli difensori della verità si può dire che se la siano cercata.

      Elimina
    4. Paragone ineccepibile!

      Ma non ti vergogni?

      Elimina
    5. Immagina che potresti far parte della Santa Inquisizione senza saperlo.

      Elimina
  2. i trolls sono veramente gente squallida, al pari dei mercenari, l'esaltazione dei lati peggiori dell'essere umano, quegli aspetti dell'umano, e sono molti, che suscitano profondo disgusto in me per la nostra specie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un aspetto che Trolls, debunkers e mercenari (contractors) hanno in comune è che sono pagati per nuocere alla gente, in vario grado.

      Elimina
    2. E' la prima volta che....perdi il self-control.

      Trolls e debunkers nuocciono alla gente durante le discussioni, con il dileggio, il sarcasmo e gli insulti. I mercenari uccidono.

      Elimina
    3. Quando ci vuole, ci vuole!
      Anche le formiche, nel loro piccolo, si incazzano!

      Continua a scrivere che siamo pagati... io continuerò a mandarti affanculo!
      Sempre con rispetto, però.
      Baciamo le mani.

      Elimina
    4. Infatti, non me l'ero presa.

      Dagli amici mi lascio sempre strapazzare un po'.

      Sabbenedica!

      Elimina