giovedì 7 giugno 2018

La disgrazia di nascere empatici


Testo di Paola Gagliano

Mi accorgo che cammino in un mondo che non è il mio. Sabato sera. Ogni aggregato umano in un certo qual modo, mi disturba. E così diventa pesante anche portare i figli alle giostre nella festa del paese. Tutto gronda di sangue, sopraffazione e violenza. E così gli altri brindano e si divertono e io riesco a vedere solo un cadavere carbonizzato e fissato in un orrendo grido di dolore. Gli hanno messo una rosa vicino però, ma io penso che recidere i fiori è un altro modo di esporre altri cadaveri.


Poco più in là, tante persone intorno alla giostra dove si vincono i pesci. Vinci quello nel sacchetto se tiri le palline dentro l'acquario, pieno di pesciolini terrorizzati, ovviamente. I pesci sono muti ma io ho sentito perfettamente il grido di paura di quelli intrappolati nel sacchetto. Lì vicino un bel gruppo di carabinieri. Non ho resistito e sono andata a denunciare questo maltrattamento. Ovviamente non mi hanno cagato più di tanto, anzi mi hanno pure preso "velatamente" per il culo. E poi i fuochi d'artificio per concludere e fiori, fiori recisi ovunque. Diciamo spesso che è importante parlare con la gente, ma certe volte vorrei solo parlare con voi, con chi mi somiglia e sente come me. È così raro incontrarsi e condividere il disagio. Sono fuori luogo, quasi sempre.

10 commenti:

  1. Gentili & attenti LETTORI,

    questo articolo è l' ennesima prova che l' EVOLUZIONE SPIRITUALE COLLETTIVA è in atto, pensate solo a 10 anni fa NON se ne parlava affatto e chi lo faceva era guardato con sospetto ed emarginato;
    oggi invece lo si fa SEMPRE di più e l' INTERESSE è tanto & diffuso ad ogni livello socio-economico-culturale c'è fame di CONOSCENZA & SAPERE, vero è che il POTERE cerca in ogni modo di contrastare questo fenomeno tramite i mass media l' HAARP e altri soffisticati infernali marchingegni elettromagnetici ma riuscirà SOLO a rallentarlo !!!

    HASTA SIEMPRE

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, questo senso di disadattamento, è di vecchia data, almeno per quanto mi riguarda. Venti o trenta anni fa, internet non c'era e quindi in pochi venivano a sapere di tale sensazione di straniamento provata da una minoranza di persone.

      Ma comunque, può essere come dici tu: è un segno dell'accresciuta consapevolezza e, in tal caso, non può essere che positivo.

      Elimina
  2. LA signora ha bisogno di essere coperta ,a volte una sgorillata fa ritrovare il sorriso ,fosse qui da me si sarebbe gia suicidata I Khmer mangiano tutto quello che cammina( non l'uomo spero) e striscia vola , parlavo con LA cambogiana delle pulizie era contrariata xche' in Thai LA polizia le aveva incarcerato I'll fidanzato ,aveva fatto arrosto un varano ,dicono sia buono sopratutto quello di mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per "sgorillata" il senso è quello che ho capito io, penso che tu abbia ragione in parte.

      Le endorfine aiutano a vivere felici, ma se non è possibile produrle, allora anche uno spinello può fare al caso.

      Ma sono sempre palliativi. Il dolore resta.

      Elimina
  3. @Roberto,

    come è UTILE & GIUSTO plaudire a un POST vale anche per l' opposto e il Tuo TITOLO in questo caso è inopportuno, esso di fatto svilisce il forte significato anche SIMBOLICO oltre che pratico di un qualsiasi atto di AMORE verso un ANIMALE;
    che poi a farlo sia un ANIMALISTA ha un' importanza "relativa" in quanto TU ANARCHICO la filiale è ANARCHIA KARMICA comunque vuoi che Ti faccia un lunghissimo elenco di FAMIGLIE cosiddette "anti-speciste", che NON solo trascurano & ignorano i propri FIGLI biologici ma addirittura li maltrattano anche pesantemente per dedicare TEMPO agli ANIMALI;
    che poi gli GLI ANIMALISTI (= A.L.F.) in genere abbiano come scrivi "le lacrime in tasca" questo è dovuto principalmente, alla loro grande SENSIBILITA' ACQUARIANA di tipo "femminile" opposta a quella fortemente "maschile" da MACHO;
    questo mio intervento l' ho fatto NON come difensore del MONDO ANIMALISTA che peraltro NON mi appartiene, ma in difesa della dignità UMANA in generale e di quella degli INFERIORI a 360° in particolare le PIANTE !!!

    HASTA SIEMPRE

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nascere "acquariani" è una disgrazia, lo ribadisco, ma per fortuna ci sono dei modi per stordirsi e dimenticare la malvagità umana.

      Non è da vigliacchi, ma una questione di sopravvivenza.

      Elimina
  4. La situazione peggiora di minuto in minuto. Ogni giorno si estinguono da duecento a cinquecento specie. Siamo la specie più inquinante del pianeta. Perché una specie dovrebbe dominare e portare all’estinzione le altre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I paleontologi ti risponderebbero: "Questo è l'antropozoico, bellezza!".

      Elimina
  5. SDEI, il millenarismo è vecchio quanto l'umanità. Ne è un esempio ciò che dicevano i Testimoni di Geova a proposito dell'anno 1975. Non so se l'Era dell'Acquario sia reale oppure se si tratta di millanteria, ma comunque non possiamo di certo attendere una presunta età dell'oro per fermare gli abusi e le violenze che gli Homo sapiens affliggono agli animali non-umani.
    Riguardo l'Oriente: ho letto da qualche parte che i cinesi mangiano i nidi di rondine. Sarà vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando SDEI parla di ...SENSIBILITA' ACQUARIANA, secondo me non fa riferimento all'era dell'Acquario, ma alle caratteristiche del segno zodiacale dell'acquario.

      Almeno, io l'ho interpretata così. L'era dell'Acquario deve arrivare, ma non saprei dirti quando. Ci sono diverse scuole di pensiero, che fissano date diverse.

      Un piatto tradizionale cinese è quello dei nidi di Salangana, che è una specie di rondine. Ma perché ti viene in mente?

      Elimina