giovedì 8 agosto 2019

Gli anni ruggenti del coniglio


Se si trattasse solo di un simpatico roditore che crede di essere ciò che non è, potremmo anche accettarlo, ma qui siamo di fronte alla connaturata indole degli italiani che incarnano il detto: “L’occasione fa l’uomo ladro”. Arrivano da Roma i soldi per l’aeroporto e il podestà che fa? Se li intasca e fa costruire una pista d’atterraggio piena di buche. Al minimo delle spese. Arrivano da Roma le sovvenzioni per la festa della Befana e il segretario del partito che fa? Se le intasca e si compra la macchina nuova. E vogliamo parlare delle fedi nuziali, donate alla patria per sopperire all’ostracismo della Lega delle Nazioni? Dove saranno finite? Trasformate in oro e depositate in qualche cassetta di sicurezza del gerarca più svelto. E più furbo. Non so se le cose sono andate proprio così, ma è piuttosto verosimile. Se confrontiamo il nostro passato fascista con gli eventi recenti in cui c’è stato chi ha fatto dei bambini poveri un business, come Buzzi, Carminati e soci hanno fatto la stessa cosa con i migranti, notiamo un filo rosso che congiunge la corruzione del Ventennio con quella attuale, con la differenza che quella attuale ha trovato dei giudici che la stanno tuttora perseguendo. Nino Manfredi si è trovato invischiato in una commedia degli equivoci. Solo alla fine l’arcano si rivelerà e lui passerà dalle stelle alle stalle, venendo tradito anche dalla figlia del podestà, desiderosa di sposare non un uomo, un semplice assicuratore come lui, ma un monumento pieno di medaglie e stellette. Un film che non fa ridere, ma piuttosto riflettere.

2 commenti:

  1. Che Lei freeanimals non riconosca il marchio giudaico massonico in questi come in tutti I film del dopoguerra ormai e' risaputo , dissacrare infangare deridere CIO' che dovrebbe essere di piu sacro LA patria e LA famiglia sono tutte tattiche giudaico massoniche ,vorrei ricordarvi che senza le apparecchiature televisive donateci a "Gratis "dagli American I saremmo ancora a far correre I cani lupo da un ripetitore all'altro era cosi che si tenevano in comunicazione le varie stazioni stazioni radio italiane ,tutta propaganda ebraica dove l'ebreo e gli American I sono I giusti I divini I redentori mentre noi e I tedeschi passiamo per dei cialtroni codardi accattoni ( pqlasolini quel finocchio ci ha fatto un film)zoccole avidi corrotti assassini crudeli ecc ecc tutto l'aRmamentario usato dai giudei , ma siete ciechi e allora ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che lei dice, e cioè che, avendo perso la guerra, ci hanno fatto fare la figura degli accattoni e dei corrotti, è fondamentalmente vero, ma io penso che ci sia anche qualcosa nell'indole degli italiani, la propensione a fare i furbi.

      I telegiornali parlano spesso di furbetti che non hanno voglia di lavorare, anche se immagino che lei dica che anche questa è propaganda sionista.

      I casi di scansafatiche nella P.A. sono troppi per non essere reali.

      Quindi, non è solo propaganda.

      Elimina