giovedì 10 ottobre 2019

Quando c’era Lui!


Testo di Alessandro Mezzano (mail)



-Quando c’era il Fascismo la mafia era dovuta fuggire in America.
-Quando c’era il Fascismo i ragazzi non si drogavano.
-Quando c’era il Fascismo le città erano sicure.
-Quando c’era il Fascismo la scuola italiana era ai primi posti nel mondo.
-Quando c’era il Fascismo non ci si doveva vergognare di essere italiani.
-Quando c’era il Fascismo il potere non era corrotto e non corrompeva.


-Quando c’era il Fascismo non c’era il “Paese”, ma la Patria.
-Quando c’era il Fascismo anche i figli degli operai andavano nelle colonie al mare o in montagna.
-Quando c’era il Fascismo non c’erano né tante auto blu, né tanti stipendi e pensioni scandalose come oggi.
-Quando c’era il Fascismo c’era l’orgoglio di essere onesti e non, come oggi, quello di essere “furbi”.
-Quando c’era il Fascismo le grandi crisi economiche (1929) si affrontavano così bene che dal resto del mondo venivano in Italia per vedere come avevamo fatto!
-Quando c’era il Fascismo l’Italia era ammirata e invidiata in tutto il mondo come dimostrano i giornali dell’epoca.
-Quando c’era il Fascismo non c’era questa casta politica infame, disonesta, corrotta, mafiosa e sporcacciona!
-Quando c’era il Fascismo i bilanci dello Stato erano quasi in pareggio ed il debito pubblico inconsistente.

-Quando c’era il Fascismo si costruivano autostrade, acquedotti, intere città, scuole, ospedali in tempi brevissimi e senza che nessuno ci mangiasse sopra.
-Quando c’era il Fascismo il diritto alla casa per tutti era difeso promuovendo le case popolari accessibili anche ai più bisognosi anziché, come oggi, favorire la speculazione dei palazzinari in cambio di tangenti.
-Quando c’era il Fascismo la difesa dell’ambiente era praticata con la creazione dei parchi Nazionali, con la legge sui piani regolatori e con la repressione degli abusi.
-Quando c’era il Fascismo gli interessi della nazione e dei cittadini venivano prima di quelli dei gruppi di potere finanziari.
-Quando c’era il Fascismo fu fatta la socializzazione delle imprese e l’operaio diventò da oggetto a soggetto del lavoro acquisendo potere, dignità e maggiore rispetto.
-Quando c’era il Fascismo…..

28 commenti:

  1. E' ovvio che sono state omesse dall'articolo le violenze che il fascismo ha portato verso i propri connazionali (compatrioti) che non desideravano la riduzione del potere statale nelle mani di un uomo solo. Sappiamo com'è andata a finire. Ciò nonostante occorre ricordare come dal dopoguerra ci si è mossi in direzione ostinata e contraria, impedendo a chiunque di recuperare quel che di buono c'era nel fascismo. La giusta via non è stata mai percorsa. Inutile infine rimpiangere il passato. Il potere attuale è talmente sfuggente da rendersi ubiquo e pervasivo. Una sola ideologia è possibile: quella del mercato globale, con tutto ciò che si porta appresso in termini di morale, etica, giustizia e diritti negati. Un totalitarismo tanto seducente quanto auto-shiavizzante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi!

      La cosa più rivoltante è che la religione del "mercato globale" crea i suoi stessi anticorpi, ma non per guarire, bensì per reiterare la malattia.

      Ovvero, i capitalisti inquinatori si servono di una ragazzina che proclami di combattere il capitalismo inquinatore e in questo modo possono continuare ad agire nell'ombra.

      E quello di Greta è solo un esempio della loro ingannevole tecnica truffaldina.

      Elimina
  2. Altri tempi, tempi in cui l'uomo era uomo e la donna, donna.

    RispondiElimina
  3. @Gentili & attenti LETTORI,

    quello che scrive l' autore è TUTTO vero anche se si è dimenticato di aggiungere la importante "bonifica" delle paludi, che ha ridotto così drasticamente il flagello della "mortale" MALARIA trasmessa dalle zanzare;

    altra GRAVISSIMA dimenticanza poi l' entrata in GUERRA a fianco dei "nazisti" con un esercito impreparato mal addestrato e mal equipaggiato, vedi i poveri FANTI & ALPINI in RUSSIA sul DON sterminati a migliaia dal gelo e dal motivato numeroso potente esercito "bolscevico";

    -alla FINE quindi il FASCISMO=milioni di MORTI & INVALIDI;

    -Fascismo=Città & paesi rasi al suolo, cumuli di macerie ovunque;

    -Fascismo=Guerra Civile, italiani contro altri italiani;

    -Fascismo=La LIRA ridotta a carta straccia, economia ai minimi termini con un PIL vicino allo ZERO;

    -Fascismo=L' ITALIA nobile & fiera, ridotta a una COLONIA socio-politica anglo-americana;

    -Fascismo=Perdita dell' amata ISTRIA & DALMAZIA, in AFRICA della LIBIA & CIRENAICA al NORD dell' ETIOPIA-ERITREA-SOMALIA al SUD;

    -FASCISMO=Perdita gravissima della ns. IDENTITA', e delle ns. antiche RADICI storiche-culturali;

    -FASCISMO=Megalomania alla ennesima potenza, con la ricerca del "POSTO al SOLE";

    -FASCISMO=Il risultato finale un disastro socio-economico EPOCALE totale, di cui ne stiamo ancora pagando le tragiche conseguenze o questo è SOLO fanta-politica !!!???

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La guerra non ci voleva!


      Dovevamo rimanere neutrali come la Spagna.

      Elimina
  4. Quando c'era il fascismo......io non c'ero e con me tutti quelli che fruiscono di questo blog, compreso Sdei, quindi di cosa stiamo parlando?
    Però siamo testimoni ancora oggi del regime comunista che impera nel bel paese (sic!) dove non si sa più chi siano le donne e chi gli uomini (vero Daniele?), una confusione totale, una schifezza assoluta, quindi sono molto meravigliato della posizione dell'amico Sergio, d'altronde patisce del suo imprinting di/o sinistra/o.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda guerra mondiale l'hanno vinta gli alleati, insieme ai russi, ma i vincitori morali sono gli ebrei. Ne consegue che la loro volontà è legge anche oggi, a distanza di più di 70 anni.

      Per noi bestiame umano hanno in serbo la dissoluzione della famiglia e dell'identità, di genere e di etnia.

      Questo ho imparato. Questo vedo verificarsi.

      Elimina
  5. Sdei la sua analisi si potrebbe intitolare "LA retorica del disfattista " ,invece dovrebbe Pensare che tutti I popoli si son rialzati dopo una batosta ci vorra' piu tempo magari per questa pero Voglio ricordare che I nostri nemici millenari Ebrei Nemici di Cristo dei musulmani e dei Popoli non ebrei hanno girovagato per 1700 anni cacciati da tutte le nazioni ,LA loro madrepatria era rappresentata solo da un muro quello del pianto , hanno aspettato e adesso soon padroni di Tutto e soon 2 gatti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un maresciallo una volta mi disse che nell'esercito italiano i disfattisti venivano promossi. E forse lo sono ancora.

      Elimina
  6. Free animals in caso ... scarichi tutto su di me dia pure I miei dati a chicchessia vedevo su YouTube come I giudei o I massoni si godono a minacciarmi I poveri ignari pouah ! non sanno il piacere sconfinato che mi fanno ogni segnalazione e' una patacca una decorazione ,dei Veri menomati mentali e io pirla che provo a dir loro che non sono li insistono a menarla a minacciarmi non ho parole anzi si li Mando a quel paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei mai tradire un....camerata!

      L'onore prima di tutto!

      Scherzo, eh!

      Ma comunque, è vero che non darei mai la colpa a lei.

      Elimina
  7. Ma no ma tanto qui mi sento piu sicuro di Olsen , qui ci sono altri problemi e' duterte che mi fa sbroccare lui e i suoi metodi tratta come spazzatura i poveri filippini e poi dia dia pure LA colpa a me sono un fasullo nessun dato e' mio ,ci sta google che di continuo va a rovistare nelle foto nei messaggi dei miei telefonini in tutto ,delle spie Nate ste diavolerie digitali, comunque c'era da digitare " the rock and john cena agree" sembrano Greta version muscolosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, non sono una spia di google, sono solo curioso, ma lei passa più tempo in Thailandia o nelle Filippine?

      No, perché la vedo saltabeccare di qua e di là in men che non si dica. Eppure, ci devono essere un sacco di chilometri tra un posto e l'altro!

      Elimina
  8. @Gentili & attenti LETTORI,

    immaginavo che il mio POST avrebbe suscitato delle reazioni da parte di alcuni "nostalgici" del fascio lo avevo messo in conto, quello che mi meraviglia è la meraviglia dell' AMICO di PENNA di lunga data che è il sagace & documentato Giorgio ANDRETTA;

    abbiamo parlato più volte di POLITICA quella vera NON certo di quella degenerata & fasulla di cui siamo testimoni OGGI, per quanto mi riguarda gli ho espresso chiaramente le mie simpatie per la SOCIALDEMOCRAZIA del NORD EUROPA;

    un' idea lontana quindi ANNI LUCE dai TOTALITARISMI di qualsiasi COLORE siano essi ROSSI anche "sbiaditi" che NERI con tonalità anche "grigie", in seconda battuta OGGI simpatizzo per i MOVIMENTI CIVICI che nascono dal basso NON quelli fasulli CIVETTA fatti per confondere le IDEE dei CITTADINI in buona FEDE è così punto !!!

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sergio, più di una volta mi son sentito ripetere che: "Gli uomini camminano mentre le montagne stanno ferme." Scusa accampata per sostenere che i primi possono cambiare idea ed evolvere, nel mio caso che non sono mai stato di sinistra e non ho mai cambiato idea devo concludere di essere un mostro.
      Lungi da me le socialdemocrazie nord europee, speciose a vedersi, deleterie a viverci, sarà un caso ma anche Benito ne condivide le origini.

      Elimina
    2. @Giorgio,

      tu mi conosci da TEMPO e sai che rispetto SEMPRE anche se NON le condivido le IDEE degli altri, nel caso delle SOCIALDEMOCRAZIE esse hanno dimostrato nel NORD EUROPA(es. SVEZIA)la loro validità POLITICA;

      come con un WELFARE straordinario che NOI ce lo sogniamo che si può riassumere nel detto "dalla CULLA alla TOMBA", per il fatto che NON hai mai cambiato IDEA è una tua scelta di VITA denota che politicamente sei un "ultra conservatore";

      ma questo NON può diventare un ALIBI storico per annullare l' elenco dei MALI che il FASCISMO ha prodotto alla FINE, che poi Benito MUSSOLINI provenga dal SOCIALISMO è una ulteriore dimostrazione del BENE che il FASCISMO ha prodotto nel PAESE all' inizio;

      comunque la pensiamo la mia STIMA & AMICIZIA per TE resta integra anzi a volte la DIVERSITA' unisce, questo è quello che IO penso & credo stammi BENE !!!

      SDEI/SERGIO

      Elimina
    3. Sergio faccio fatica a credere che tu o qualsiasi altro dopo avere visitato le socialdemocrazie del nord Europa possiate additarle ad esempio invidiabile di evoluzione spirituale! Lungi da me!
      Se uno ha raggiunto il vertice della piramide dove altro può andare? Conseguentemente tu lo definisci ultra conservatore dal momento che difende la propria posizione che corrisponde alla visione più ampia dell'orizzonte, è esattamente ciò che la sinistra invera attualmente: rovesciare l'etimo dei lemma.
      Quando scrivevi sul blog del maestro di dietrologia (comunista) ti trovavi sempre d'accordo con un internauta che si firmava Eli che attualmente è fisso/a sul blog di Carlo Bertani(comunista della peggior specie), ognuno risuona con i propri simili.
      Il comunismo è rimasto solo in Italia ma l'ultra conservatore è il sottoscritto.
      Buona vita.

      Elimina
    4. Caro Giorgio,

      ho "imparato" GRAZIE alla mia NON più giovane ETA'(= anagrafica) che il BENE e il MALE come il BUONO e il CATTIVO, in realtà SONO le 2 FACCE di una stessa medaglia l' ho anche scritto decine di volte spiegando cos' è la LEGGE universale degli OPPOSTI;

      pertanto se la mia impronta, tu anglofono la definisci IMPRINTIG, è politicamente SOCIALCOMUNISTA
      va BENE così il mio SPIRITO vuol VIVERE questa esperienza, viceversa se Tu hai delle IDEE e un IMPRONTA politicamente diversa va BENE ugualmente
      si può DIALOGARE serenamente e AIUTARE chi ne ha bisogno;

      tengo a precisare anche che ne è passata di ACQUA sotto i ponti da quando "scrivevamo" su STAMPA LIBERA, tanto che OGGI visto il degrado dei PARTITI & dei SINDACATI personalmente mi interessano solamente i MOVIMENTI CIVICI sorti dal BASSO=POPOLO;

      per Me la DX-CENTRO-SX SONO diventate "parole=scatole" vuote dei "CIMITERI" nessuno escluso con una miriade di "scheletri" nell' armadio, riguardo alla SPIRITUALITA' lungi da Me "accostarla" a un PARTITO di qualsiasi COLORE esso sia essa è una parte di NOI che va oltre ai confini TERRESTRI !!!

      BUONA VITA

      SDEI/SERGIO

      Elimina
    5. L'errore di base è accostare un qualsiasi partito alla destra o centro o sinistra, invece l'etimo con la corretta accezione è quello greco, vale a dire sinistra è tutto il collettivo con il pensiero introiettato dall'esterno, destra è l'individuale con il pensiero maturato all'interno, il centro un misto tra i due.
      Cristo affermava che l'importante è ciò che esce dalla bocca e non ciò che ci entra; aggiungo per maggior comprensione: in tutti i sensi.
      Caro Sergio non si può vivere di ricordi (leggi Stampa Libera), pur se fecondi, ma si deve vivere nel presente.
      La semantica è una convenzione caduta in disuso.
      Buona continuazione.

      Elimina
  9. @Luc Darre' alias Sed Vaste alias.....vattela a pesca,

    con quest' ultimo NOME "francesista" con cui scrivi sul BLOG penso che NON potrai più negare la tua attrazione fatale per la "grandeur" di FRANCIA, fatta questa doverosa premessa egregio "transfuga" sai qual' è la differenza sostanziale tra ME & quelli come TE !?;

    che IO SONO rimasto QUI in questo bellissimo & straordinario PAESE ricco di STORIA & BELLEZZE naturali cercando di renderlo migliore, mentre TU & Co. avete preferito "fuggire" o se preferisci EMIGRARE nelle soleggiate spiagge asiatiche gustandosi sotto le palme una dolce noce di cocco;

    pertanto rimando al MITTENTE l' accusa di "disfattismo" e a mia volta sottolineo invece l' accusa di "negazionismo" della STORIA ITALICA, una medaglia ha SEMPRE 2 facce anche per il FASCISMO(maiuscolo) quella descritta dall' autore e quella ricordata dal sottoscritto piaccia o NON piaccia a qualcuno al quale è stato lavato il cervello;

    quindi il mio IMPRINTIG(= impronta), che figata scrivere anglofono invece che l' ITALIANO, NON è quello "sinistrorso" o "destrorso", bensì quello di cercare SEMPRE di CONOSCERE la VERITA' anche se scomoda per poi confrontarsi LIBERI da ogni IDEOLOGIA anche MULTICOLORE è chiaro !!!???

    BUONA VITA

    SDEI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia una colpa decidere di andare a vivere altrove. Migliaia di italiani lo hanno fatto per necessità. Altri, pochi, possono farlo per piacere. Piacere dell'avventura. E stavo per farlo anch'io, trasferendomi in Madagascar.

      Tuttavia, come si può facilmente capire, Sed Vaste, benché lontano, ha molto a cuore le sorti d'Italia, perché qui ha le sue radici, come tutti noi.

      Elimina
  10. Se vedeste da che posti brutti vengo mi capireste , dalle mie parti sono lontano da tutto abbiamo solo zanzare nebbia e da lavorare ,c'era da sparare alla cicogna st'infame e poi era in grande auge I'll Berlusca quando mi sono dileguato meta' Italia lo odiava e meta lo amava era lui il problema mica c'era il problema immigrazione illegale anzi I pochi che arrivavano erano folkloristici davano un tocco di colore , poi io estirperei volentieri le mie radici Italiane solo che poi dovrei adattarmi ad avere LA testa e I costumi di questi marocchini piuttosto preferisco che LA morte sopraggiunga fulminea su di me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione: "preferisco che LA morte sopraggiunga fulminea su di me".

      Non so perché, mi vengono in mente Wagner e Nietzsche.

      Elimina
  11. http://pietromelis.blogspot.com/2018/05/perche-hitler-perse-la-guerra.html
    PERCHE' HITLER PERSE LA ... - Blog del prof. Pietro Melis
    pietromelis.blogspot.com › 2018/05 › perche-hitler-perse-la-guerra
    4 mag 2018 - Sottotitolo: "Fascismo rovina del nazismo e nazismo rovina del fascismo". Che il nazismo sia stato la rovina del fascismo è facile capire.
    FASCISMO ROVINA DEL ... - Blog del prof. Pietro Melis
    pietromelis.blogspot.com › fascismo-rovina-del-nazismo-e-nazismo
    20 apr 2012 - FASCISMO ROVINA DEL NAZISMO E NAZISMO ROVINA DEL FASCISMO: RILEGGERE LA STORIA. Commento pubblicato nel blog di ...

    RispondiElimina
  12. Wagner morì improvvisamente a Venezia. Gli cadde un orogio e disse:questa è la mia ora. Nietzsche morì nel 1900 dopo essere diventato pazzo nel 1889 a Torino a causa dei lenti effetti della sifilide che si era preso frequentando i casini. La sua fu una pazzia tranquilla che gli fece perdere la coscienza del suo passato e visse come un vegetale. Come se avesse avuto improvvisamente l'Alzheimer. Fu assistito per 10 anni dalla sorella che diventò ricca con i diritti d'autore del fratello che non poté assistere al suo successo quando i maggiori editori europei si contendevano i suoi libri, mentre Nietzsche era stato costretto a pagarsi di tasca sua le pubblicazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La malattia del fratello, fece ricca la sorella.

      Era pazzo quando a Torino strappò di mano la frusta a un vetturino e abbracciò al collo il cavallo?

      Elimina
  13. @Pietro MELIS,

    ho letto con interesse i POST che Tu proponi su questo BLOG, mi hanno colpito molto le cause e sopratutto chi SONO stati gli artefici del "GENOCIDIO" degli ARMENI;

    leggo che oltre ai TURCHI anche i CURDI che a loro volta SONO diventati vittime dei primi, essenzialmente per i grandi giacimenti di petrolio più che per religioni diverse;

    dunque "carnefici" IERI "vittime" OGGI la STORIA si ripete da SEMPRE nei secoli & millenni, ma vedi anche se Tu NON ci credi da SCIENTISTA puro questa è la LEGGE universale del KARMA che in TEMPI diversi presenta il conto;

    concludo questo mio POST con una domanda visto che Ti sei dichiarato filo-israeliano spiega a NOI semplici persone(= gojm) illetterati & ignoranti, la differenza anche storica oltre che religiosa degli EBREI dei SIONISTI e dei KAZHARI !!!

    SALUTI & GRAZIE, se vorrai rispondere da documentato STORICO !

    SDEI/SERGIO

    RispondiElimina