La magia del lago Baikal. Quello che vedete è reale. Nessun trucco. É solo la natura che si diverte a deliziarci con immagini davvero peculiari riprese sul lago Baikal, in Russia. Sembra che le pietre levitino sulle acque. Accade quando il lago viene ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio e questo fenomeno ha anche un nome: Baikal Zen. Le pietre vengono prima spinte sulla superficie ghiacciata del lago da forti venti e poi riscaldate dalla luce solare che scioglie il ghiaccio sottostante. La parte sotto la pietra, meno esposta ai raggi solari, rimane ghiacciata creando l’illusione di questi ciottoli levitanti.
Il lago baikal era una cava, una miniera a cielo aperto. Una delle tante, riempita di acqua. Al suo esaurimento. La pietra rotonda è probabilmente frutto di qualche tornio, o fresa mastodontica, magari realizzata a scopo ornamentale. Altro che meravigliosa natura...
RispondiEliminaEsplorazioni a mezzo batiscafo ad un km e mezzo di profondità, rilevano strati di terrazzamenti,per il transito di pale escavatrici e/o simili,come si usa per l'estrazione di minerali anche al giorno d'oggi. Nelle miniere a cielo aperto, ovviamente.
La natura non è né bella né brutta, ma amorale,né sforna meraviglie ad ogni cantone. Non diamo sapore al sale,. Non ve ne è di bisogno.
E' una delle sette Meraviglie della Russia.
EliminaCi sono anche le foche!