sabato 2 dicembre 2023

Accademici flemmatici che discutono delle malattie dei cervi



Nicola Bressi: Da mucca pazza a cervo pazzo. Chi è negli "anta", ricorda il Morbo della Mucca Pazza, o Encefalopatia Spongiforme Bovina, malattia degenerativa causata da prioni: proteine mutanti che inducono mutazioni in altre proteine. In USA è stata scoperta nei cervi.

Luca Cozzuto: Beh, abbiamo avuto anche lo scrapie negli ovini. Le patologie da prioni sono affascinanti, sono proteine la cui 'forma' sbagliata induce errori nel ripiegamento delle stesse proteine 'sane'. Questo porta all'accumulo di proteine dalla forma sbagliata che sono anche tossiche.

Nicola Bressi: Un fenomeno certamente molto particolare, Luca. Per certi versi più simile a un tumore (cellule interne all'organismo che mutano e divengono pericolose), ma i tumori, a differenza dei prioni, non sono contagiosi se ingeriti.

Luca Cozzuto: Certo! Anche se credo tu sappia nel mondo animale esistono tumori infettivi. Io so di casi nei molluschi e nei diavoli della Tasmania. In biologia non esistono assoluti, pare.

Nicola Bressi: E il fatto che "in biologia non esistono assoluti" rende così straordinariamente meraviglioso occuparsene.

Piuttosto's Italy: Basterebbe non uccidere i cervi e soprattutto non darli come cibo alle mucche come facevano in Gran Bretagna con le pecore morte di quella malattia.

2 commenti:

  1. Se vale per gli umani vale anche per gli animali .
    Parlo di creazione delle malattie , se si cerca e si indaga qualcosa salta sempre fuori.
    Poi la scienzah attribuisce sindromi e cure.
    Perché tutto esce sempre e solo da ricerche fatte in USA e in UK ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gli animali d'allevamento, con tutti gli intrugli che gli allevatori iniettano loro, posso capire che s'ammalino, ma i cervi non vengono siringati e solo la Natura, in particolari circostanze, quando qualche equilibrio ecologico salta, interviene con dei correttivi, cioè con malattie contagiose che riducono il numero della specie in oggetto.

      Non essendoci più predatori carnivori, la Natura mette in campo i virus.

      Mi ha stupito la flemma dei due zoologi, e da questo si capisce che non hanno empatia per gli animali, ma nel caso di Nicola Bressi me n'ero accorto già da tempo.

      Elimina