lunedì 7 ottobre 2024

L'ebraismo è diverso dal sionismo


Testo di Degree Stem.

Avi Shlaim, storico ebreo israeliano. "Come ebreo mi vergogno e sono arrabbiato e sconvolto dal fatto che i sionisti parlino a nome degli ebrei. L'ebraismo ha quattro valori fondamentali: altruismo, verità, giustizia e pace. E il governo israeliano odierno è l'antitesi di questi valori.

8 commenti:

  1. << L'ebraismo ha quattro valori fondamentali: altruismo, verità, giustizia e pace. >>
    E poi, soprattutto, umiltà.

    RispondiElimina
  2. Mah, sono valori diffusi, chi non li rivendica per sé, per il proprio gruppo? Sono però sorpreso dal valore dell'umiltà riferito da Lumen. Dove hai pescato questo valore (aggiunto)? In che cosa consiste e come si manifesta? Conosci ebrei (ortodossi) dichiaratamente umili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non possono essere umili nel momento in cui si dichiarano Popolo Eletto.

      E' un controsenso, ma Lumen probabilmente lo diceva in senso ironico.

      Elimina
    2. Sì, voleva essere una battuta.
      Come dice Free, loro sono il Popolo Eletto, quindi sono superiori per definizione (tanto per ricadere nel mio pallino...).

      Elimina
  3. Ebrei buoni e cattivi io li trasferirei in prima classe ferroviaria sul pianeta Papalla*, a cagione del fatto che da un paio di mila anni ballano il kazachok, con i loro stivali da cosacco, sopra le nostre frattaglie inguinali, su ciò che ne rimane.

    * Carosello Philco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Europa, diciamo dal XIII al XIX secolo, gli ebrei se la sono vista brutta.

      Ogni volta che spariva un bambino e poi veniva ritrovato cadavere pieno di ferite, venivano accusati, arrestati, torturati e molti finivano giustiziati.


      Dovevano intervenire le autorità sia religiose che laiche per istituire commissioni d'inchiesta e processi, alla fine dei quali gli ebrei venivano sempre scagionati.

      Il volgo, su istigazione di frati e monache fanatici, odiava gli ebrei in quanto assassini di Cristo.

      Se oggi i sionisti stanno cercando di portare all'estinzione i cristiani, si tratta forse di una specie di vendetta storica.

      Elimina
  4. Vero, perseguitati nei ghetti delle maggiori città europee. I meno invasati si convertivano, ovvero accettavano i 2 fustini in cambio del loro fustino si Dash . Sempre di sapone si tratta, sempre di fregnacce si tratta, quando si parla di religioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando spariva un bambino cristiano, il più famoso dei quali fu Simonino di Trento, non solo si arrestavano gli ebrei sospettati, ma si saccheggiavano le loro abitazioni e i loro negozi.

      Del resto, questo lo fece anche Filippo il Bello, ma su altri soggetti: i Templari.
      Se lo facevano i monarchi, accaparrarsi i beni degli altri, a maggior ragione lo faceva la plebe avida, ignorante e cattiva.

      Elimina