domenica 10 novembre 2024

La dolce vecchiaia


Testo di Anonimo

Ho tutto quello che desideravo da adolescente, solo 60 anni dopo. Non devo andare a scuola o lavorare. Ricevo una paghetta ogni mese. Ho il mio appartamento. Non ho coprifuoco. Possiedo la patente e la mia auto. Le persone che frequento non hanno paura di rimanere incinte e io non ho l'acne. La vita è fantastica. Ho modificato il clacson della mia auto con suoni di spari. Ora le persone si spostano molto più velocemente. I giorni in cui le ragazze cucinavano come le loro mamme sono finiti. Ora bevono come i loro padri. Oggi non sono riuscito ad andare in palestra. È il quinto anno di fila. Ho deciso di smettere di chiamare il bagno "John" e l'ho ribattezzato "Jim". Mi sento molto meglio dicendo che sono andato al Jim stamattina. La vecchiaia è arrivata in un momento sbagliato. Quando ero bambino pensavo che l'"ora del pisolino" fosse una punizione. Ora sembra una piccola vacanza. La bugia più grande che mi dico è: "Non ho bisogno di scriverlo, me lo ricorderò". Non ho i capelli grigi... Ho "momenti di saggezza"! Sono solo molto saggio. Se Dio avesse voluto che mi toccassi i piedi, li avrebbe messi sulle ginocchia. L'anno scorso mi sono iscritto a un gruppo di supporto per procrastinatori. Non ci siamo ancora incontrati. Perché devo premere uno per l'inglese quando mi trasferisci a qualcuno che comunque non capisco? Certo che parlo da solo. A volte ho bisogno di consigli da un esperto. Alla mia età, "essere fortunato" significa entrare in una stanza e ricordare perché ci sono entrato. Avrei altri amici a cui inviare questo, ma al momento non riesco a ricordare i loro nomi. Ora, mi chiedo... Te l'ho mandato io, o me l'hai mandato tu?

3 commenti:

  1. Ironia, droga autoprodotta che aiuta a vivere, ti spinge a vedere, affrontare i problemi, i dolori con un sorriso piuttosto che una lacrima. Peraltro il genio è saggezza e gioventù, posto spesso ka saggezza giunge quando corpo e mente sono in disarmo....

    La vecchiaia vien con 19 mancamenti, e la gocciola dal naso che fan 20.

    Vecchia filastrocca fiorentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "saggezza giunge quando corpo e mente sono in disarmo"



      Ci sono bambini seri e maturi (per la loro età) che vengono chiamati "anime antiche". A volte vengono chiamati anche "Bambini indaco".

      Io non ero fra questi.



      Perché secondo te Sammy Basso, dopo la sua dipartita, ha rischiato la beatificazione?

      Quali sono, se ce ne sono, le motivazioni recondite?

      Elimina
  2. Mah, forse beatificato perché non ostante lo scherzo di pessimo gusto ricevuto alla nascita, con i complimenti del caso, dio o satanasso, l'omarino avvizzito anzitempo ha fatto buon viso a cattiva sorte...Esibito però un pochino troppo, tipo circo Barnum, le onlus non mi convincono.Rip.

    RispondiElimina