Cristina: Sempre stata a favore del nucleare, sicuro e pulito.
Karletto Marx. Das Kapital ed altri racconti: Io pure voglio una piccola centrale sul terrazzo di casa.
Stefano61: Ancora non esiste il nucleare sicuro e pulito.
Lino: Ad andar bene saranno tempi lunghi, ma possibile che qui in Toscana abbiamo la fortuna del geotermico e grazie a qualche politico non si riesce a sfruttare a pieno, si immagini cosa sarebbe una centrale nucleare.
Leccobene64: Vuoi venire per favore a Trino Vercellese, dopo 20 anni da che stanno demolendo ancora la centrale nucleare? E i costi lievitano: 10 anni per farla entrare in funzione, con rischi annessi. Poi le scorie le mettiamo a casa tua?
Fra: Sicuro e pulito non certo in Italia, dove scarichiamo fanghi chimici ovunque. Da 30 anni non riusciamo ad individuare un sito per smaltire le scorie. Cioè non a costruirlo, ma manco ad individuarlo. Figuriamoci le centrali. Comunque ci sono stati 2 referendum, fatene un terzo.
Il nucleare ha molteplici aspetti, che vanno considerati nel loro complesso.
RispondiEliminaPer chi volesse approfondire, segnalo questo post:
https://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2017/07/hiroshima-mon-amour-2.html?m=1
Hiroshima mon amour.
Elimina" Mi pareva che il popolo si fosse espresso "
RispondiEliminaIl popolo non si esprime , il popolo segue la corrente , e chi sa creare la corrente più forte avrà il seguito più numeroso.
Nel caso dell'energia nucleare non credo che le cose siano andate così, perché a partire dagli anni 80, quando nacquero i verdi, c'erano percentuali bassissime in Parlamento, di deputati, eppure il sentimento della gente era, e credo che sia ancora, contro il nucleare.
EliminaFreeanimals
Ed infatti ci sono stati referendum applicati ed altri tranquillamente aggirati.
Elimina@ Free
EliminaIl sentimento della gente , appunto , solo una questione emotiva ben gestita.
Poi , col senno di poi , si scoprì che il sentimento era indotto per impedire all' Italia una minima autonomia energetica mentre Francia e Germania , ad esempio , aumentavano le centrali nucleari .
Poi , sulla pericolosità o impatto ambientale non mi pronuncio , non ne ho le competenze , ma mi sembra che anche qui abbiano calcato la mano.
È strano perché i verdi tedeschi nacquero prima di quelli italiani ed erano un partito abbastanza forte. Che aveva fatto delle lotte contro il nucleare la loro ragione d'essere.
EliminaFreeanimals