Fonte: Il Gazzettino
ROMA - «I falsi
allarmi lanciati sulla carne mettono a rischio 180mila posti di
lavoro in un settore chiave del Made in Italy a tavola, che vale da
solo 32 miliardi di euro, un quinto dell'intero agroalimentare
tricolore». A denunciarlo
è il presidente della Coldiretti, Roberto
Moncalvo, sottolineando che lo studio dell'Oms sul consumo della
carne rossa «sta creando una campagna allarmistica immotivata per
quanto riguarda il nostro Paese, soprattutto se si considera che la
qualità della carne italiana, dalla stalla allo scaffale, è diversa
e migliore e che i cibi sotto accusa come hot dog e bacon non fanno
parte della tradizione nostrana».
«Nel nostro
Paese i modelli di consumo
della carne - sottolinea Moncalvo - si collocano perfettamente
all'interno della Dieta Mediterranea che, fondata su una
alimentazione basata su prodotti locali, stagionali, freschi, è il
segreto alla base dei primati di longevità degli italiani, con 84,6
anni per le donne e i 79,8 anni per gli uomini. Le carni Made in
Italy sono - sottolinea la Coldiretti - più sane, perché magre, non
trattate con ormoni. Non a caso il nostro Paese vanta il primato a
livello europeo per numero di prodotti a base di carne »Doc«, ben
40 specialità di salumi che hanno ottenuto la denominazione
d'origine o l'indicazione geografica. A conferma la necessità di
accelerare nel percorso dell'obbligo di etichettatura d'origine per
tutti gli alimenti, a partire dai salumi - conclude il presidente
della Coldiretti - È questa la vera battaglia che l'Italia deve fare
in Europa per garantire la salute dei suoi cittadini e il reddito
delle sue imprese».
Dieta mediterranea.... a 40 anni già tutti con il panzone e il colesterolo.
RispondiEliminaTroppo olio, troppa pasta e troppo vino.....
Eliminala carne, tutta, NON può essere fresca se è MORTA! Alimentare, Watson!
RispondiEliminaMorgana
Vero. Appena un organismo vivente muore, iniziano i processi di decomposizione.
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