mercoledì 15 aprile 2020

La bufala delle mascherine in strada


Testo di Ernesto Burgio

Una cosa deve essere chiara: essendo un virus respiratorio, il 90% dei contagi avvengono tra persone che hanno un rapporto diretto, che hanno un’esposizione ravvicinata, in ambienti chiusi. Cioè: famiglia, luoghi di lavoro e, purtroppo, ospedali. È molto difficile che ci si contagi per strada: questa idea, venuta fuori negli ultimi giorni, è una mezza fake news. Se fosse un virus che basta respirare per strada per ammalarsi, saremmo tutti morti. (Ernesto Burgio, medico esperto di epigenetica e biologia molecolare, presidente del comitato scientifico della società italiana di medicina ambientale).



20 commenti:

  1. eh già...a me la "mascherina" fatta con un pezzo di mutanda di cotone forellato, dà fastidio a respirare. Sto a un metro di distanza alle spalle del precedente rincoglionito? E' sufficiente. E' anche sbagliato far entrare 1 persona alla volta in mercati superiori a 40 m2. Mica lo dico io, lo scrive conte1-2-3-4-5-6-7- 8 ma supino !

    RispondiElimina
  2. A parte lo scarsissimo potere protettivo, le mascherine-museruole-mordacchie, credo ci vengano imposte per umiliarci, svellendo dal nostro animo qualsiasi ricordo di vere o presunte libertà di cui fino all'altro ieri godemmo, o credemmo di godere. Il tormento di questo cilicio si acuira' in estate, quando il sottile velo tessuto sarà intriso di sudore. E allora non vedremo l'ora di rientrare a casa per cavarcelo di dosso. Che sia anche questo il marchio della bestia, oltre al microchip? viaggiare per diletto diventerà penoso, o soggiornare ai monti, al mare, ai laghi.

    Addio monti sorgenti dall'acque....Addio

    Addio alla Milano-Laghi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....imposte per umiliarci...


      Non c'è altra ragione!

      Elimina
    2. Sì, l'avevo detto anche da Rosario che ci trattano come animali, per mezzo della museruola. Come i nostri fratelli animali (e queste sono bazzecole).
      Non ho ancora provato quest'esperienza, proprio perché detesto tutta questa messinscena allucinante.
      Non credo sia, però, il famigerato "marchio", per il fatto che lo puoi togliere. Forse si può considerare tale, se inserito nel contesto dei provvedimenti che prenderanno, per costituire il nostro status di prigionieri controllati.
      Comunque pare che applichino una censura ad personam; forse non qui, ma nel blog di Rosario sembrerebbe di sì. Poi magari arriverà il blocco generalizzato delle comunicazioni.
      Almeno quelle di un certo tipo di commentatori (dissidenti, non allineati, rivoltosi, etc... UMANI, insomma!).

      Elimina
    3. L'ultimo articolo postato da Rosario è del 10 aprile.

      Quindi ha riavuto l'accesso al suo sito?

      Elimina
    4. Penso che abbiano sequestrato e bloccato fb ed il canale y.t..
      Pensa che oggi suo fratello Antonio ha pubblicato un articolo sul blog (di Rosario), io manco lo sapevo, perché è tutto il giorno che lavoro dietro faccende varie in casa. L'ho visto adesso ed ho notato che qualcuno ha messo un commento con il mio nick name (e Rosario ha risposto anche male).
      Le mails inviate a Rosario vengono intercettate, dato che a volte lui non risponde; per i commenti stesso discorso.
      Ti pare possibile? Quei bastardi di trolls pagati mettono anche zizzania e si sostituiscono alle persone.

      Elimina
    5. Faccende in casa?! Bellissimo! Gli uomini italiani si dono trasformati tutti in mary poppins ah ah ah ahi voglia a fare rivolte, la rivolta delle frittate! Ah ah ah!

      Elimina
    6. Wegan, qualche settimana fa, hackers o troll o come diavolo devo chiamarli, hanno postato qui da me commenti a firma SDEI, ma l'interessato mi ha fatto sapere telefonicamente che non era stato lui a postarli.


      E due giorni fa, gli stessi....buontemponi hanno postato un commento di Fracatz, mettendo un link pornografico. Che ho cancellato, redarguendo il povero Fracatz (quello vero) che di sicuro non c'entra niente.

      D'ora in poi dovrò stare attento anch'io.

      Che siano maledetti!

      Elimina
    7. Sed Vaste, faccia poco lo spiritoso.

      Io non so se Wegan vive in famiglia, ma io sono solo e le mie cagnette non ne vogliono sapere né di lavare i piatti, né di cucinare, né di stirare, né di fare le pulizie di casa.

      Ho provato ad insegnarglielo ma si sono sempre rifiutate categoricamente.

      E non posso neanche cacciarle di casa!

      Elimina
    8. No ma lo so che state passando momemtacci però ' una risata a me piace sempre farla sono sempre solo, comunque sulla censura o su altre cose che accadono qui da lei e'fin troppo scontato siamo in prima linea qui da lei pure io con voi anche se non sono li' e'come se lo fossi ho sto cellulare nuovo che fa le bizze ma me ne sbatto continuo imperterrito gliene dico a tutti da qui mi sento in un fortino inespugnabile butto pentacce pieno di olio bollente su Giuseppi burioni e tutti quei Delinquenti assassini che vi stanno rovinando

      Elimina
    9. Fa bene ad essere così grintoso.

      Serve per darci una scossa dal nostro forzato torpore.

      E per non farci dimenticare chi sono i veri nemici.

      Elimina
    10. Ora ho perso la pazienza. Chi cavolo è questo Sed Vaste che pretende di possedere la verità. Ma vada a...Non aggiungo altro visto che l'amico Roberto purtroppo lo tiene in alta considerazione. Su come la penso io (in considerazione degli allevamenti di morte che sono veicolo dei virus e di cui gli anticomplottisti anche qui non scrivono mai vedi pietromelis.blogspot.com

      Elimina
    11. Gli allevamenti già costituiscono un'onta di per sé e che siano causa di zoonosi è solo un'aggiunta alla loro malignità e nocività.

      Per quanto riguarda l'utente misterioso, so solo che è emiliano-romagnolo, originario di Parma o di Modena. Pesa sui 90 Kg, fa molto sport e mangia di conseguenza. Nuota nelle acque melmose in mezzo ai serpenti e spesso incontra un varano lungo un metro, con il quale scambia intese telepatiche.
      (quest'ultimo punto l'ho aggiunto io)

      Poiché per 12 anni ha vissuto saltuariamente in Madagascar, Sed Vaste mi suscita la nostalgia del mal d'Africa, ovvero il fascino, per un occidentale, della vita spensierata nei paesi esotici.

      Bisogna riconoscere inoltre che la sua dotazione culturale è piuttosto elevata.

      Elimina
  3. Roberto@ Grazie davvero per aver puntualizzato quelle cose sul blog di Rosario! E' bello vedere che fra noi ci si aiuta; e credo sia una prerogativa di chi ama davvero gli animali non umani (e che si ciba di conseguenza).
    Io sono sempre dalla parte dei più deboli ed indifesi. Sempre, sin dalla più tenera età. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato che tu non avresti avuto la possibilità tecnica di farlo. O non ti fidavi a postare di nuovo.

      Elimina
  4. Sed Vaste@ Ah, Sua Vastità si fa ingannare facilmente. 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sed Vaste@ Faccende = etimologicam. cose che debbono essere fatte. Qualunque cosa, dunque.
      Comunque potrebbero essere stati anche lavori pesanti, che ne so...tinteggiare, trapanare, lavori idraulici, elettrici..et cetera! Bye!

      Elimina
    2. L'ho già detto, ma lo ripeto: Sed Vaste è un.....irruento.

      Elimina
  5. Se all'aperto non esiste pericolo dove ca...volo va se non è diretto verso un luogo chiuso? E se abita in palazzo non è anche questo un luogo chiuso? Mi pare che si stia esagerando negando l'esistenza del pericolo del contagio accusando tutti coloro che ci credono.De gustibus non est disputandum. Ma sull'esistenza del coronavirus e del suo contagio non vi è da disputare. Sono fatti e non gusti. Voi avete scriteriatamente confuso i fatti con i gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il virus in oggetto esista non ci piove, ma che possa essere contagioso, ovvero che esista il contagio in sé, è questione controversa.

      Valdo Vaccaro, per esempio, nega l'esistenza del contagio.

      In tal caso, come fa la gente ad ammalarsi?

      Azzardo un'ipotesi: sia il paziente infetto, sia il medico che lo sta curando, hanno dentro e fuori dai loro corpi il virus, ma il paziente muore perché non ha solo quello, bensì anche altre patologie, mentre il medico, se è sano, sopravvive, pur avendo il virus.

      Se, viceversa, sia il paziente che il medico hanno patologie, anche se il medico non lo sa, ovvero se anche il medico ha le difese immunitarie abbassate, muoiono entrambi e la gente, compresi gli scienziati, pensa che il paziente abbia contagiato il medico.

      Funziona come ragionamento?

      Le sembra verosimile?

      Elimina