mercoledì 25 giugno 2014

E' meglio che abbia perso

 

Testo di Giovanna Cosenza

Ebbene sì, quando ieri la squadra italiana ha incassato il goal della sconfitta, ho tirato un respirone di sollievo. Fiuuu. E perché mai? Perché sono una snob? Perché sono donna? Ma va là.
Perché questo calcio italiota è – da molti anni ormai – sempre più corrotto, finto, sporco e simboleggia tutto ciò che di corrotto, finto e sporco c’è in Italia. Perché con la crisi economica i guadagni milionari dei calciatori e di chi ci mangia intorno sono il simbolo durissimo e crudele, oggi più di ieri, delle grandi ingiustizie economiche e sociali. In Italia, in Brasile, nel mondo.


Perché questo calcio italiota non è più capace di far crescere giovani speranze italiane, ma preferisce acquistare stranieri.
Perché se la squadra italiana fosse andata avanti nel mondiale, il discorso mediatico sul calcio avrebbe continuato a mangiarsi – inevitabilmente e insopportabilmente – tutto il resto: economia, politica, riforme istituzionali, problemi da risolvere. Bleah.
Perché se l’Italia fosse andata avanti nel mondiale molti politici – non tutti, la maggioranza – avrebbero cavalcato il discorso mediatico sul calcio per mostrarsi – e finanche sentirsi – anche loro sempre più forti e vincenti.
Perché se l’Italia fosse andata avanti nel mondiale molti italiani – non tutti, la maggioranza – si sarebbero loro stessi sentiti – inutilmente e scioccamente – un po’ più forti e vincenti.
Perché se per caso l’Italia avesse vinto il mondiale… – Dio ce ne scampi e liberi… e infatti ce ne ha scampato – molti politici – non tutti, la maggioranza – avrebbero ostentato la vittoria come fosse un simbolo di rinascita e ricrescita e resurrezione. Avrebbero cioè cominciato a raccontarci la Graaande Storia Bella della Definitiva Uscita dell’Italia dalla Graaande Crisi.
Perché sono donna, lo ammetto, ma, nonostante questo, distinguo benissimo un fuorigioco e ti dirò di più: anni fa anch’io tifavo e gridavo e mi emozionavo per i mondiali insieme agli altri. Mi divertivo. Ma ora no. Da molti anni non più. Per questa Italia no.

15 commenti:

  1. Tante verità ma anche tanti luoghi comuni , il calcio è una componente ,anche se fatta diventare rilevante , della società , non lo si può mettere da solo sul banco degli imputati ... piuttosto , esaminando la questione dal lato sportivo , a mia memoria non ricordo mai una spedizione ai mondiali giocata e affrontata con il giusto spirito .
    Qual'è il giusto spirito ? - Se tutto va bene si giocano 7 partite , finale compresa , considerando che il mondiale si fa ogni 4 anni si dovrebbe ( ripeto , parlo solo di spirito sportivo , tralasciando i soldi e tutto il resto ) entrare in campo e giocare ogni partita come se fosse una finale , si deve sputare l'anima ; poi ci può stare che si perda ( solo una alla fine vince ) ma almeno sarà a testa alta.
    Invece la mentalità è quella utilitaristica , fare calcoli , va bene un pari , un gol di scarto , si tira a campare in pratica ... proprio come il paese che la esprime questa nazionale , pensiamo a non prenderle più di tanto e tirare a campare per salvare il nostro orticello , mentre invece servirebbe tirare fuori le palle e attaccare con tanta forza ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera, nella trasmissione "La gabbia", di Gianluigi Paragone, non hanno fatto altro che rimarcare il parallelismo tra la squadra perdente e il paese Italia perdente pure.

      Non è molto incoraggiante. Per non dire della noia di sentir ripetere sempre lo stesso luogo comune.

      Elimina
    2. È un puro modo di fare massonico, quello dei parallelismi...come esattamente avevano fatto per la vicenda della Concordia: l'ordine delle alte cerchie è evidentemente...l'Italia deve affondare!

      Elimina
  2. Interessante il richiamo di Mario Balotelli alla Fratellanza Nera...hai notato Roberto...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma ho sentito che si è arrabbiato un'altra volta.

      Di solito si sente italiano. Ora si sente....nero?

      Elimina
    2. Pubblico qui un contributo pertinente di Fabrizio Belloni, che non ho ritenuto sufficientemente interessante come articolo:


      "Non ci sto!, avrebbe detto quel "galantuomo" di Scalfàro (accento sdrucciolo, perché in lingua Calabrese terra d'origine del non rimpianto fu presidente di questa Repubblica, scalfaràro era lo scaldino da letto. Scalldino era e resta). Non ci sto a che il giocatore del Bilan (con la B) dica che i suoi fratelli Africani non lo avrebbero scaricato. Vero. Lo avrebbero passato per zagaglia, o machete. Forse mangiato. Senza risalire ai Mau Mau, basta ricordare le mattanze fra Uto e Tutsi, oppure gli eccidi in Ruanda, od ancora i massacri in Mozambico, in Angola, in Congo.....Negri contro negri. E non parlo dei barconi di disperati che, non so in che percentuale di successo, affrontano improbabili traversate verso una moderna forma di schiavitù, il più delle volte.
      Il giocatore milionario viziato, capriccioso, infantile, arrogante credo non arrivi a capire la fortuna che gli è passata davanti e che sembra non sia stato capace di afferrare: scommetto che, finita la fonte di soldi, (troppi) che gli viene rovesciata immeritatamente addosso, finirà sbandato nella vita, forse ai margini, senza punto di riferimento dentro di sé. Non ha il punto di riferimento umano, morale, esistenziale. Perché non torna fra i "suoi fratelli Africani"? Auguri ed addio, senza rimpianti."
      Fabrizio Belloni

      Elimina
  3. Anch'io ho pubblicato diversi articoli in proposito.

    RispondiElimina
  4. Ospite dell'ottimo Franceschetti in radio qualche puntata fa l'altrettanto ottimo Maestro di Dietrologia fece una scheda critica eccezionale sull'origine ed il significato MASSONICO del giuoco del calcio... La Francia di Platini e la Svizzera di Blatter avanti, avanti anche l'Uruguay, nazione ad ALTISSIMA DENSITÀ MASSONICA...basta vedere la loro bandiera col simbolo solare ed il secondo nome del loro allenatore WASHINGTON...per non parlare del loro presidente...che adesso viene osannato similmente al Papa Francesco e condivide con lui infatti il segreto grembiulino...ahah mi fa ridere la gente che ignora e non riesce a vedere tutto ciò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse c'entrano le eggregore.

      Forse gli italiani in questo periodo non devono assolutamente sentirsi orgogliosi di qualcosa.

      I BRICS marciano compatti e gloriosi.

      Elimina
    2. Il bello di questi blog " complottologhi" è che si trova tutto e il contrario di tutto , così che , secondo gli argomenti , può uscire di essere ipercritci verso il cattolicesimo e demonizzare la massoneria.
      La massoneria , credo , essenzialmente ha l'obiettivo di abbattere la ( le ) religione ( i ) , in questo caso la cattolica per instaurare un nuovo ordine.
      Si critica l'uno e l'altro e la confusione aumenta ( ricordo un post che ho messo qualche giorno fa dove mi chiedevo lo scopo ultimo del proliferare di eccessiva informazione in rete )
      Calcio e massoneria : ci sta tutto e il contrario di tutto anche qui ... alla fine solo una vince e per fine dico fra due settimane non fra un secolo ; fra 20 giorni nessuno ricorderà ( ammesso che ora faccia questo astruso collegamento ) che Francia , Svizzera e Uruguay sono passate ( al primo turno , ne mancano altri 3 ) per un disegno massonico ; il 13 luglio ( azz , un giorno dopo ed era il 14 , presa della Bastiglia , sai che spasso di ricorrenze massoniche ) vincerà molto probabilmente il Brasile , quindi tutti a documentarsi ad eventuali legami massonici.
      Allora i casi sono 2 : o tutto il mondo è un'immensa massoneria ( e su questo posso anche concordare ) allora inutile stare a spaccare il capello su qualsiasi avvenimento deviato o pilotato oppure cerchiamo , almeno nelle cose apparentemente più futili di rimanere all'essenziale.
      Lo so che ci sono dei messaggi subliminali che passano attraverso un avvenimento di portata mondiale come questo , un'immagine , un comportamento , anche per il meno attrezzato culturalmente e dedito esclusivamente alla competizione vista dal lato tecnico - sportivo , rimane impressa e condiziona inconsciamente , ma vedere ombre massoniche dietro un passaggio od eliminazione al primo turno mi sembra veramente esagerato.

      Elimina
    3. Finché LORO agiranno nel segreto, NOI ci divertiremo a immaginare le più fantasiose ipotesi.

      LORO tramano e uccidono, NOI facciamo voli pindarici: quale delle due categorie è più nociva?

      Elimina
  5. La Chiesa e la Massoneria sono le due facce di una stessa unica medaglia. Dietro i passaggi di turno ai mondiali c'è solo la bravura tecnica dei contendenti? Non credo, a giudicare dagli arbitraggi evidentemente pilotati...

    RispondiElimina