venerdì 16 febbraio 2024

L'Intelligenza Artificiale per dirimere la questione climatica


Testo di Francesco Berardino

Intelligenza artificiale pro domo sua. Il futuro delle prossime generazioni dipende dalle variazioni climatiche, sia per gli effetti che produrranno, sia per le conseguenze dei rimedi che si intende adottare. Fondamentale diventa, allora, chiarire le cause di detti cambiamenti, se responsabile è l'inquinamento provocato dall'uomo o, invece la continuamente variabile attività del Sole. Oggi abbiamo a portata di mano lo strumento che, finalmente, potrà stabilire la verità. L'Intelligenza artificiale potrebbe dimostrare la veridicità di una tesi o dell'altra, in termini rigorosamente matematici e con evidenze inoppugnabili. Le sue deduzioni potrebbero essere poste all'attenzione ed alle valutazioni di tutte le comunità scientifiche e si potrebbero così adottare quei provvedimenti nell'interesse vero di tutti gli abitanti della Terra, viventi e futuri. Non lo si è fatto e non lo si farà mai perché suonerebbe come una bestemmia alle orecchie delle multinazionali, o degli Stati, che detengono il potere economico mondiale con interessi inimmaginabili e che, udite udite, possiedono l'Intelligenza Artificiale stessa. Vivesse Andreotti, aduso a pensar sempre male, insinuerebbe che quei signori hanno già usato l'Intelligenza Artificiale per risolvere il problema, ma hanno rinchiuso i risultati in una cassaforte e gettato a mare le chiavi.

5 commenti:

  1. Mah, il sole, la luna, le stelle, le flatulenze dei bovini, si spezza un pilone nuovo di pacca e spiaccica alcuni disgraziati, il ponte Morandi non ha insegnato nulla. Forse nasciamo già corrotti, una macedonia di nervi, carne ed istinti, solo ipotesi di anima, sprazzi di bontà, altruismo. Negli anni bisestili.

    A che pro conservare il cosiddetto pianeta per i posteri. Ne vale la pena? Le assi del palcoscenico sono tarlate, il sipario logoro e sdrucito, squallida cornice. Neanche la Duse e Lawrence Olivier eviterebbero fiaschi clamorosi. Buttar giù tutto potrebbe essere una soluzione.

    RispondiElimina
  2. Ma in definitiva cos' è l' intelligenza artificiale?
    È l'archivio di tutte le "intelligenze" singole ; se interrogata riporta la soluzione più comune , della maggioranza .
    Siamo sempre lì , massificazione ed emarginazione dei pensieri minoritari , il singolo che non conta niente.

    Se ci fosse un intelligenza artificiale per ogni paese , in Israele direbbe che va bene continuare sulla strada attuale , in Palestina direbbe il contrario.

    Questo per dire che se dobbiamo affidare alla memoria collettiva la soluzione dei problemi che lo stesso sviluppo di quella memoria collettiva ha creato non facciamo che peggiorare il problema.

    Che è esattamente quello che vogliono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intelligenza artificiale è per principio priva di anima, cioè di etica e consapevolezza.

      Non credo che possa esserci utile, perché è di consapevolezza che abbiamo bisogno, se vogliamo salvarci.

      Elimina