lunedì 5 febbraio 2024

Uomini & dinosauri

Gli uccelli sono i discendenti dei dinosauri, mentre noi siamo i discendenti dei roditori che mangiavano le uova dei dinosauri. Se i dinosauri si sono estinti 65 milioni di anni fa, ne deriva che noi siamo un prodotto più giovane dell’evoluzione, con la differenza che siamo più grossi dei roditori, mentre gli uccelli sono più piccoli dei dinosauri. Di fatto, geneticamente parlando, gli uccelli sono più antichi e quindi hanno più di noi diritto di cittadinanza. Su cinque nidi artificiali, tre li ho comprati già fatti e due li ho costruiti con le mie mani, grazie al fatto che di recente ho fatto sostituire le assi della stalla che erano diventate marce, ma non troppo marce da non poter assemblare due nidi a forma di parallelepipedo. Se mi viene ancora voglia, ne potrei fare altri. In pratica, sto risarcendo i dinosauri per tutte le uova che i miei antenati gli hanno mangiato. Gli uccelli sono i benvenuti. Un po’ meno benvenuti sono i mammiferi, soprattutto quelli dannosi: migranti che delinquono, che sprecano il cibo e che si comportano da parassiti della società, topolini che mi rosicchiano i cavi elettrici, carabinieri e vigili urbani che mi vorrebbero multare, cacciatori e forestali che uccidono tutti gli animali che, per qualche strana ragione, gli stanno antipatici, ecc. Questi ultimi, bipedi in divisa, apparentemente appartengono alla mia stessa specie, ma sembra che l’evoluzione sia passata invano su di loro. Anzi, sembra che si siano involuti! Vedremo, il prossimo autunno, quante e quali delle cinque cassette di nidificazione saranno state usate. Mi aspetto che almeno una venga utilizzata da una coppia di cinciallegre, ma non posso escludere che nessuna delle cinque sia di loro gradimento. E meno che mai quella che ho predisposto sul fienile per la civetta.


20 commenti:

  1. Terza pillola:
    Sembra che quella dei dinosauri sia una delle tante bufale che ci hanno propinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè?

      Non sono estinti a causa dell'asteroide?

      Elimina
    2. Probabile che non ci sia nemmeno stato l' asteroide.

      Elimina
    3. Anni fa, su questo blog, c'è stato un utente che è arrivato a dire che i fossili sono stati fatti nei musei con il gesso da presa. Il tuo ultimo commento me l'ha fatto venire in mente.
      Va bene essere complottisti, ma a tutto c'è un limite. Freeanimals

      Elimina
    4. Per coerenza, se metto in dubbio il sistema eliocentrico , devo farmi delle domande anche sugli asteroidi.

      Elimina
    5. E quindi, metti in dubbio anche ciò che vedi?

      Io ne ho visto uno, che era molto più grosso di una stella cadente, perché l'ho visto di giorno, al mattino presto e c'era quindi già luce.

      Cos'era se non un.bolide?

      Elimina
  2. E dunque I giganteschi dinosauri erbivori dai riflessi rallentati a causa del piccolo cervello rispetto al corpaccione, erano facile preda dei tirannosaurus rex, carnivori super mascellati con due zampette anteriori anchilosate, costretti a deambulare su quelle posteriori, di zampe, equilibrando i notevoli pesi, un baricentro troppo alto eccetera eccetera. La tigre dalle zanne a sciabola, invece, sarebbe stata contenta di mangiare la carne delle prede, anche per debito sostentamento, essendo circa il doppio delle colleghe attuali. Ma i suoi lunghissimi canini le impedivano di masticare bene, per cui ignoriamo la sua dieta, papponi, omogeneizzati? Mah.

    Poi venne il meteorite che spariglio' le carte eccetera eccetera....

    I dubbi ce li ho pure io, eccome anzi, più che invecchio e più divento sospettoso e miscredente. Su tutto e su tutti, sulla mascherata chiamata vita,sulle fregnacce dei nostri sorveglianti, i quali sanno benissimo che magari i dinosauri si trasformarono in volatili mentre non fummo creati sciocchi e tali rimanemmo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando arrivò l'asteroide 65 milioni di anni fa, i mammiferi ancora non esistevano, se non in forme ridotte della grandezza dei topi, che però sopravvissero.


      Credo inoltre che la tigre (e il leone) con i denti a sciabola fosse carnivora come la sua corrispondente moderna, e le zanne non inficiavano la sua dieta.

      Così, secondo la mia logica, ma qui ci vuole Lumen che in fatto di evoluzione è un esperto.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Chi sospetta ci troviamo sotto una cupola come può credere agli asteroidi? Senza una protezione come potrebbe la cosiddetta atmosfera rimanere appiccicata al geoide trottolino? Il tirannosaurus rex, così come ci viene rappresentato, risulta completamente sbilanciato in avanti, quasi curvo sotto il peso del testolone. Credo cadrebbe in avanti. Che pena quelle due zampine anteriori focomeliche....mah. Dubito ergo sum.

    RispondiElimina
  5. Quando guardo i documentari sulla storia geologica e sullo spazio, con tutte le spiegazioni che andrebbero a dipanare la matassa sui vari perché è successo questo o quello, alla fine della storia io sento sempre dire frasi come "si pensa che" , o "si ritiene probabile", o " si presume che".
    Insomma si tratta di supposizioni.
    Le supposizioni fatte a posteriori sono come le indagini delle autorità inquirenti: cercano di incastrare il tassello dove vogliono loro, dove fa al caso loro, dove la cosa è più credibile...il che non significa che sia successo così.
    Semplicemente, quella è la spiegazione che fa più comodo, la scorciatoia per spiegare.
    Se la metodologia delle investigazioni in campo scientifico è pari a quella degli investigatori in casi di crimini, stiamo freschi....di Rosa e Olindo o di Bossetti ne abbiamo a pacchi anche in materia spaziale o evoluzionista.
    Zenzero

    RispondiElimina
  6. Giusto Zenzero, proprio così. Peraltro circa il Rex gli "esperti" si sono superati, determinandone la velocità, fissata in 19 km orari, non uno di più ....

    Ricordo il Tavernello classificato da esperti sommelier come un famoso bianco francese, roba da un paio di cento euro a bottiglia, le teste di Modigliani scolpite dai buontemponi livornesi con lo scalpello elettrico, riconosciute autentiche dai soliti esperti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di astronomia ne so poco, ma essendo strettamente legata sul piano scientifico alla NASA, posso capite che una parte di sfiducia nei confronti di quest'ultima sia ricaduta anche sulla prima.


      Ma sui dinosauri penso di poter dire che i paleontologi, misurando le ossa fossili, siano stati in grado di determinare anche i movimenti e la velocità massima possibile da raggiungere, con quel preciso scheletro e, dei dinosauri, compreso il T-Rex, ne sono stati trovati di interi, fino all'ultimo ossicino.

      Elimina
    2. Non sto dicendo che tutto sia falso, ma che molte cose lo siamo e ci abbiano spacciato per secoli come vere cose false o almeno non dimostrabili, è una realtà.
      Cosa diranno i posteri della farsa pandemica?
      Un virus mortale che avrebbe dovuto spazzare via miliardi di persone (e non è stato vero), un vaccino che era efficace (non vero), che era sicuro (non vero) , che era in grado di debellare il virus (non vero), che non aveva effetti avversi (altra balla), che i non vaccinati erano contagiosi (non vero) che i vaccinati erano protetti (non vero) ,che chi non faceva il sacro inoculo era spacciato lui, mammeta e soreta (non vero).....solo negli ultimi tre anni ci hanno raccontato tante di quelle balle che se messe in fila ci fai sette volte il perimetro della muraglia cinese.
      Mettiamoci poi la guerra in Ucraina, e la guerra degli israeliani contro i palestinesi.
      Un crogiuolo di balle.
      Ed è la punta dell'iceberg.
      Poi, a proprosito di iceberg, il clima, le auto elettriche, il cibo, e questo solo dal 2020 ad oggi.
      Zenzero

      Elimina
    3. In effetti, c'è da rimanere frastornati e confusi.

      Elimina
  7. = Di fatto, geneticamente parlando, gli uccelli sono più antichi e quindi hanno più di noi diritto di cittadinanza. =

    I giuristi latini dicevano: "prior in tempore, potior in iure".
    Ma ci sono anche istituti giuridici in cui è l'ultimo arrivato ad avere il diritto più forte.
    Quindi, per quel che vale, non si tratta di un principio assoluto.
    Direi che a livello biologico, l'unica cosa che conta è l' "hic et nunc", ovvero sono ancora qui, perchè non mi sono estinto.

    RispondiElimina
  8. @ Zenzero: lo scienziato che mise in dubbio l'esistenza del virus HIV era Kary Mullis. Premio Nobel per la biochimica (credo) ed inventore della PCR (Polymerase Chain Reaction). Esatto, proprio la PCR che hanno usato nella farsa pandemica per determinare i "positivi", quando lo stesso Mullis avvisò di non usare questa tecnica come mezzo diagnostico, vista la sua alta probabilità di dare alti risultati di negatività o positività. Mullis, appassionato di surf e di Campari, è morto nell'estate del 2019 a seguito di complicazioni dovute ad una strana ed aggressiva forma di polmonite. Quanto fà 2 + 2 ?

    RispondiElimina
  9. @Drug
    Era Mullis? Questo non lo ricordavo, ma ricordavo che la foto che lui chiese (foto vera fatta attraverso il microscopio osservando il vetrino col virus isolato), non fu mai prodotta perché INESISTENTE.
    Toh! Ma pensa un po'....
    Zenzero

    RispondiElimina