mercoledì 28 febbraio 2024

Sbirri o angeli custodi?


Enrico Rinaldi: Anche quando controllano il green pass, alle poste? Anche quando manganellano al porto di Trieste? È vero... servitori dello Stato.

Loris Eccheli: Tipo i manifestanti di Trieste, o la gente fatta scendere dal treno perché senza greenpass?

Adolfo Pellegrini: Cioè, dovrei stringere la mano ai parassiti che rincorrevano uomini soli sulla spiaggia? A quei figli di buona donna che verificavano il moto ondulatorio e inondavano uomini, donne e bambini pacifici a Trieste? Dovrei stringere la mano ai pezzenti che trattano le persone come bestie (vieni davanti alla questura di Piacenza per verificare). Sono esseri immondi, servi di un padrone che ha garantito loro il monopolio della forza.

Me: Guardando la cosa in un'ottica storica, le forze dell'ordine odierne altro non sono che gli sgherri del signorotto, del monarca o dell'autorità prepotente e feroce dell'epoca. Perfino il Papa ha ancora oggi i suoi sbirri variopinti.

Anna Rita Chiaretti: Gli diamo la mano con la speranza che non ci manganellano.

Rita Casati: Se non è una delinquente, non ha nulla da temere.

Me: Il fatto è che purtroppo, non so per quale diabolico meccanismo psicologico, noi siamo persone per bene, ma le divise, non solo i carabinieri, ci vedono come delinquenti. Sarà una loro deformazione professionale, ma per noi, che ripeto siamo persone per bene, può avere serie conseguenze.

7 commenti:

  1. Stringere la loro mano? Che altro? Anche la genuflessione?
    Dopo contatevi le dita.
    Zenzero

    RispondiElimina
  2. Io penso che se lo Stato NON avesse il monopolio della violenza le cose andrebbero molto, ma molto peggio.
    Basta vedere cosa succede nelle zone controllate dalla criminalità organizzata.

    Quanto ai limiti e ai difetti delle forze dell'ordine, mi permetto di riciclare un mio vecchio pensierino:
    << Quando gli uomini pacifici, che sono la maggioranza, subiscono le angherie degli uomini violenti, ai quali non riescono ad opporsi, vanno a cercare l'aiuto di altri violenti, nella speranza che possano difenderli.
    Purtroppo i violenti buoni esistono solo al cinema e nella letteratura, ma non nella realtà, perchè l'indole degli uomini violenti è sempre la stessa.
    E così, spesso, gli uomini pacifici cadono dalla padella nella brace. >>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le forze dell'ordine sono le nostre guardie del corpo, ma quando sono disoccupate, cioè non hanno violenti da cui difenderci, diventano violente con noi che le abbiamo assunte, così, tanto per non perdere l'abitudine.

      Elimina
  3. Non cambia niente.
    Lo stato è un organizzazione criminale legalizzata.
    L' organizzazione criminale " comune " si basa su codici e regole non scritte rigide e implacabili , l" organizzazione criminale " stato " uguale , al posto di codici taciti ha leggi scritte , fatte da loro stessi , a tutela di loro stessi e dell' organizzazione.

    Anzi , a ben guardare è peggio la seconda , perché è un lupo travestito da agnello , in quanto si trastulla con pompose dichiarazioni di uguaglianza , democrazia , ecc. , messe su trattati , costituzioni ... tutta fuffa per gettare fumo negli occhi e stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di divincolarsi dalla morsa, al contrario di quanto potrebbe succedere fra criminali comuni che almeno si organizzano in bande per il controllo del territorio mettendo , in teoria , tutti sullo stesso piano.

    Per i pacifici e i rassegnati non cambia niente , subiscono entrambe le forme di controllo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido al mille per mille quanto hai scritto.

      Da molti anni ne sono convinto ed è per questo che sono diventato anarchico, pur continuando a credere nella legge dell'Amore, benché sia difficile vederne anche una semplice fiammella.

      E siccome penso che "Amor muove il sole e le altre stelle", non sono diventato, né potevo diventare, un anarchico bombarolo.

      Elimina
  4. I birri, sbirri come venivano chiamati anticamente, i gendarmi, poliziotti hanno fatto un giuramento, nobile o iniquo a seconda dei punti di vista. Sono pagati per obbedire, a seconda delle regole di ingaggio. Evidentemente,
    allo stato, non possono reagire alle angherie dei baluba, dei muslims, mentre per contro possono randellare i nostri cocchi di mamma propalestina, di facciata, sciocche canne vuote al vento, pilotate e dirette da altri cocchi di mamma più furbi e già a libro paga. Chi ha orecchie.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli scontri tra polizia e dimostranti sono mero teatrino.

      Quest'idea mi accompagna ormai da anni.

      Arte drammatica, poiché si fanno anche male.

      Come farli smettere? Ci hanno stancato.

      Elimina