domenica 14 luglio 2024

E questa da dove è arrivata?


Testo di Gianluca Barbetta

La meteorite più pesante che sia mai caduta sulla Terra è quella di Hoba, dal nome del luogo in cui nei primi anni del XX secolo fu ritrovata: Hoba West, presso Grootfontein, nello stato africano della Namibia. La meteorite di Hoba pesa circa 60 tonnellate, ma si stima che al momento dell'impatto (circa 80mila anni fa) arrivasse a 66, dopodiché subì fenomeni di erosione e atti vandalici che ne hanno ridotto il peso. Le sue dimensioni (2,70 x 2,70 x 0,9 metri) e la sua forma piatta hanno fatto sì che, entrando nell'atmosfera terrestre, la meteorite si sia comportata come un sasso piatto che viene lanciato sulla superficie dell'acqua, rimbalzando: grazie alla sua traiettoria radente, e all'effetto-freno, la caduta non ha prodotto alcun cratere. Composta per il 84% da ferro e per circa il 16% da nichel – con tracce di cobalto e incrostazioni di idrossido di ferro – la meteorite di Hoba è oggi visitata da migliaia di turisti ogni anno.

3 commenti:

  1. Ogni famiglia zulu, i capofamiglia in particolare hanno piccionato un pezzetto di meteorite e se lo sono portato a casa per souvenir, dimodoche ' in tutti i tucul, o quasi, puoi ancora trovare un pezzetto del meteorite planante, gelosamente custodito dalle massaie su mensole di bambù, in ottemperanza ai canoni minimalisti che informano gli arredi interni dei sopracitati tucul namibiani.
    Che cassata, con 2 zeta.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da profano penso che un cratere d'impatto lo avrebbe fatto comunque.
      Freeanimals

      Elimina
  2. Su una sciocchezza simile, sul meteorite planante smagrito di tonnellate sei, il grande e compianto walter Chiari ci avrebbe ricavato una mezz'orata di gags comiche....

    Ci manca, mi manca....

    RispondiElimina