lunedì 8 luglio 2024

Efficientismo asburgico?


Ritornato a casa il 30 giugno scorso, dalla mia consueta uscita naturalistica, ho scritto una mail al Comune di Varmo, segnalando la presenza di tre sacchi neri delle immondizie, da portar via. Per facilitare il compito agli operai del Comune, li avevo messi in evidenza sul bordo di Via Strangulin, spostandoli dal folto della vegetazione dove qualche persona maleducata li aveva gettati. Il giorno dopo, primo giorno utile di apertura degli uffici comunali, il Comune mi ha mandato la notifica dell’avvenuto recepimento della mia mail. Ovvero che era stata protocollata. Stamattina, lunedì 8 luglio, dopo una settimana, i tre sacchi neri erano spariti. Si può parlare di efficienza asburgica nel caso delle amministrazioni comunali friulane? Potevano fare prima o dobbiamo essere contenti in confronto ad amministrazioni comunali di altre località italiane? Io opto per la seconda che ho detto!

2 commenti:

  1. Ma la decantata efficienza asburgica riguarda solo uffici al pubblico e amministrazioni?
    Il resto, tipo artigiani chiamati a casa, non conta?
    Io ho bisogno di fare una pulizia al giardino, in quanto più che tagliare l'erba e tirar via qualche arbusto, non posso...non posso sfoltire alberi alti 10 metri, non ho l'attrezzatura e mi mancano le forze...ecco che da ben 3 MESI ho chiamato tre addetti, tutti a trovare scuse, prendono il mio numero e poi spariscono, uno addirittura accampa la scusa che la moglie si arrabbia, poi quando viene fa un macello, lascia tutto a terra, sterpi, rovi, etc. mi sono ferita con delle spine, mi rompe cose che non dovrebbe, non si fa trovare, dice che viene e poi viene dopo settimane, e non è l'unico....se questa è l'efficienza asburgica, come fanno in Calabria?
    Roberto.....levati le pantofole dagli occhi, che qua si può parlare di deficienza, non di efficienza...
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci sia qualche differenza tra pubblico e privato, cioè tra burocrazia e imprenditori.

      Gli uffici degli Enti Locali, mi sembra che lavorino bene, per quanto la burocrazia sia in sé un male.

      Ma le ditte di operai privati seguono altre regole, cioè quelle del libero mercato.

      Oltretutto, la scolarizzazione forzata, negli ultimi anni, ha portato alla scomparsa dei cosiddetti lavori umili.

      Io ho avuto la fortuna di trovare due muratori che hanno fatto miracoli in casa, considerato che è una vecchia casa, ma per il giardinaggio bisogna avere colpi di fortuna, e trovare le ditte giuste, fatte di gente coscienziosa.

      Non saprei come consigliarti, perché non conosco la situazione della tua zona.

      Qui da me, Codroipo e dintorni, giardinieri ce ne sono e lavorano anche bene.

      Elimina