giovedì 25 luglio 2024

Bisognava saperla usare


isa oreste: Verissimo, quanti fogli rovinati.

Fabio Schiavo: Come scordarla? Nell’astuccio di scuola con la Pelikan, le cartucce, matita e temperamine.

Stefano Murru: Vero, però per come riparava la carta lucida, dopo aver grattato l'errore con la lametta, era perfetta, la faceva tornare riscrivibile.

Maurone77: Prima però stendeva una macchia nera estesa tutta intorno a dove si voleva cancellare, poi rimuoveva direttamente la carta.

Daily Twītter: Per dire meglio. Quando la usavi, quella gomma cancellava il foglio, il banco, il pavimento, il bidello del piano inferiore e metà del debito pubblico italiano.

4 commenti:

  1. Io sono dei tempi della gomma pane, del calamaio alloggiato nel banco che il custode riempiva di inchiostro alla bisogna. I banchi erano dell'epoca umbertina, quelli di Precossi , Stardi, Garrone...
    Franti tu uccidi tua madre. E quell'infame sorrise. Una puttanata di libro il Cuore, propedeutico al pippone Manzoniano, pochi anni dopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I banchi con il buco per il calamaio me li ricordo ma non li ho mai usati. Anche i pennini me li ricordo ma credo che usassi già le penne Bic.
      I pennini sono molto ricercati dai collezionisti nei mercatini dell'usato.
      Freeanimals

      Elimina
  2. Beh, onestamente, l'avvento delle penne a sfera è stato decisamente un toccasana, perché dover intingere il pennino nell'inchiostro di continuo era una vera barba!
    Poi, altra cosa che hanno eliminato dalla scuola, sono le aste che facevano fare agli scolaretti in prima elementare.
    A me non sono toccati nessuno dei due.
    La gomma in questione la ricordo anche io , ne trovai alcune nel cassetto di mio nonno, ma erano già in disuso, io ricordo le gomme bicolore della Pelikan marrone e blu, la marrone per le matite, la blu per le penne, perché grattava di più (e pure con quella veniva il buco).
    Preferibile la stilografica che aveva il cancellino a base di un acido che sbiancava l'errore, ma poi sopra non potevi più scriverci con la stilo, dovevi avere una normale sfera, perché la traccia dell'acido rendeva lo spazio cancellato impermeabile all'inchiostro....anche noi avevamo le nostre menate...
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In prima elementare le aste le ho fatte.
      In prima superiore ho fatto quelle per picchiare i fascisti.

      ...scheeerzo!
      Freeanimals

      Elimina