sabato 22 dicembre 2018

Zitti, silenzio, parla la Megera!



Roma, 21 dicembre 2018 - Finisce di parlare, poi si commuove. Fatica a trattenere le emozioni Emma Bonino, in Aula al Senato, durante la discussione generale sulla manovra. Prende la parola per un intervento accorato, usando l'ironia per denunciare l'approdo in Aula del testo senza nemmeno un voto in commissione Bilancio. "A noi Kafka ci fa un baffo", dice riferendosi alla maggioranza. Poi alza i toni: "Sono tentata di non partecipare al voto, non mi capita mai". Mormorii dai banchi di Lega e Movimento 5 Stelle. "Voi non avete rispetto delle istituzioni, ci passate sopra come dei rulli compressori, ma un giorno di queste istituzioni avrete bisogno anche voi", replica la senatrice di +Europa. Quindi sottolinea la sovrapposizione di potere giudiziario ed esecutivo e di esecutivo e legislativo, con un Parlamento "esautorato, umiliato e ridotto alla farsa".


La tensione in Aula è palpabile, Bonino deve alzare la voce per sovrastare il disappunto della maggioranza che inizia a farsi rumorosa. "Voi non capite quant'è grave la decisione che devo assumere", insiste. Il presidente di turno, Roberto Calderoli, le chiede di terminare il suo intervento. Lei conclude, e si emoziona. Le mani davanti alla bocca, poi ad asciugarsi gli occhi. Dai banchi dell'opposizione sono in tanti ad alzarsi per andare a esprimere solidarietà alla senatrice. Tra loro, l'ex presidente del Senato, Pietro Grasso.  In un'intervista rilasciata oggi, la Bonino rincara la dose, dichiarando che la democrazia liberale "è in pericolo" e lo è "come non lo è stata mai". Nemmeno quando a Palazzo Chigi sedeva Silvio Berlusconi, spiega la senatrice.

La Bonino, nonostante quello che sembra evincersi da foto e video, smentisce le lacrime: "Questa cosa che mi sarei messa a piangere è una vera e propria fake news", dice. "Non ho pianto proprio per niente - aggiunge -. Mi sono semplicemente un po' emozionata e mi sono seduta al mio posto, esausta, al termine di un intervento che è stato così difficile per le continue interruzioni che ho dovuto subire e per le contestazioni irrispettose che ho dovuto sopportare".

2 commenti:

  1. Merda senza vergogna! Di lei ha detto bene il Prof. Pietro Melis. Ha adottato il look tipo Madre Teresa di Calcutta 2 per circondarsi di un'aura di santità e rispetto. Ma poche persone ne sono lontane quanto lei. Ho visto tante volte le foto di lei che abbraccia Soros. Ve ne sono di lei con el papa?

    RispondiElimina