venerdì 27 novembre 2020

C’è una Spectre dietro i complottisti


Testo di Davide Faraone

Nel mondo c’è un altro pericoloso virus che sta infettando la nostra società: il virus del complottismo. Forse addirittura più insidioso del Covid19, perché in questo caso non s’intravedono all’orizzonte vaccini o cure efficaci. Il complottismo odia le mascherine, ma è a sua volta una maschera: copre l’abisso d’ignoranza che purtroppo alberga in tante persone e le induce a credere di aver trovato una scorciatoia verso la verità. Le illude, le manipola, ne prosciuga i sogni e li sostituisce con paranoie al punto da renderle prigioniere delle proprie infelicità. I microchip dentro i vaccini, il nuovo ordine mondiale, la dittatura sanitaria, la pandemia inventata dai media, Soros genio del male, Bill Gates assassino, Papa Francesco satanista, Biden pedofilo, tutte bufale allucinanti che apparirebbero ridicole anche per farne la sceneggiatura di un film horror di serie C, eppure, recitate come mantra fino alla sfinimento da centinaia di individui, s’incuneano tra le pieghe del pensiero comune e avvelenano la democrazia.




Ed eccoci giunti al punto nevralgico: è il complottismo il vero virus creato in laboratorioDietro questo traffico internazionale di “non cielo dicono” e fake news ci sono mandanti precisi. C’è il disegno criminale di uomini senza scrupoli che approfittano degli istinti e delle fragilità delle persone per lobotomizzarle offrendo loro teorie sintetiche a buon mercato da contrapporre alle verità figlie della scienza, dello studio e dell’analisi. Con questo metodo loro si arricchiscono grazie ai click sui siti internet e allo stesso tempo creano un esercito di replicanti pronto a seguirli ovunque, sui social, nelle piazze e dentro le cabine elettorali. Il loro scopo è chiaro: mettere in crisi i sistemi democratici. Per questa ragione combattere oggi contro il complottismo, il negazionismo, la post-verità vuol dire difendere la democrazia. Perché significa affermare il valore della cultura come unico strumento di riscatto e libertà per i popoli contro le menzogne che generano solo odio, rabbia e nuove forme di schiavitù.

13 commenti:

  1. Divertente. Una volta regnava il cosiddetto 'comunista da salotto', oggi va di moda il 'complottista da salotto', oppure da media indipendente.
    Io il complottista vero e sincero lo chiamerei con il suo nome: dissidente. La storia (se ci sarà) ci darà ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai venire in mente il protagonista del film "1984" che, dopo la rieducazione, lo hanno messo a lavorare al ministero della Verità, dove ci dava dentro di forbici a tagliare e cucire, ai fini della manipolazione della storia.

      Elimina
  2. Parlar male dei dissidenti è facile, dire in modo chiaro la verità è molto piu difficile. La verità è come la libertà, si conquista, non è a buon mercato e non è per tutti, è riservata a coloro che sono disposti a compromettere un po di se stessi, a rinunciare a parte del proprio ego per far vivere la propria coscienza. Ammesso che i cittadini italiani oggigiorno ne abbiano una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte di se stessi che va perduta era la parte peggiore, quella frutto dell'irretimento e della menzogna. Il dissidente ha infatti anche il dovere di immaginare un mondo migliore. Non solo di immaginarlo in realtà ma anche di viverlo.

      Elimina
    2. Citazione:

      "La verità è come la libertà, si conquista".



      Verissimo!

      Elimina
    3. Un cammino arduo e pieno di insidie, incompreso e vilipeso ma ricchissimo di vera luce.

      Elimina
  3. Si è dimenticato le scie chimiche e la terra piatta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è dimenticato il cervello a casa,il faraone!
      Chissà quanto gli danno x rovinare il suo paese.....

      Elimina
    2. ... i comunisti lo fanno anche gratis ... vivono di odio e il fiele è la loro ricchezza
      un saluto

      Elimina
    3. Citazione:

      "i comunisti lo fanno anche gratis ... vivono di odio".


      Sto leggendo Il libro nero del comunismo.



      Madonna, che massacri che facevano quei bolscevichi!

      Elimina
  4. Ma sono tutti d'accordo altrimenti a salvini e meloni basterebbe ritirare i parlamentari e fare un bell'aventino se volessero fare qualcosa per fare cadere sto governo questa e'l'unica Via non Violenta anche xche'tutto il mondo capirebbe che siamo sotto Dittatura,
    ma non lo fanno xche'sono in combutta vi prendono per il Culo vi stanno cucinando a fuoco lento vi portano al massacro prima sociale e poi nelle piazze tutti i militari fremono al solo pensiero di spararvi sono noti fanatici psicopatici

    RispondiElimina
  5. Digitate"boccia sposta di 2 ore Gesu" ma si sono spinti troppo in la'finira'male per questi ministri comunisti imbecilli hanno veramente sbroccato!
    pagheranno tutte le scempiaggini che stanno commettendo anche le loro guardie armate vanno rifondate si stanno facendo odiare in un modo tale che c'e'da sperare negli immigrati che almeno loro ci facciano il piacere di sgozzare un po'sti infami in divisa!
    Maledetti Traditori analfabeti della guardia di finanza costiera polizia carabinieri una manica di Traditori di Giuda osceni che si meritano solo del male ! Servono chi sta Rovinando l'Italia!
    prima o poi si ritroveranno tutto il Popolo contro gli italiani sono 60 milioni delle teste matte ci sono sempre in mezzo a così tanta gente

    RispondiElimina
  6. Finalmente uno che come me odia i folli complottisti

    RispondiElimina