mercoledì 25 novembre 2020

Il solito trucchetto: la parcellizzazione degli eventi

Giovanni RussoUna generazione se ne va, senza neanche una carezza. Ma il problema è il pranzo di Natale e sciare a capodanno.

MeTre elementi: anziani senza una carezza, pranzo di Natale e sciare a capodanno, posti pretestuosamente in contrapposizione, dimenticando che tutti e tre gli elementi sono stati causati dagli stessi responsabili. Hanno una stessa matrice.

6 commenti:

  1. In tutte le culture antiche , quelle più legate ai ritmi naturali e dove gli anziani erano considerati i saggi e per questo venerati ( tipo indiani d'America o altre similari ) , quando sopraggiungeva un pericolo che metteva a repentaglio la specie erano gli anziani stessi che volontariamente si mettevano da parte e si lasciavano morire. E' crudo ma è cosi , questa è la legge della vita , confrontare nel mondo vegetale o animale se non accade la stessa cosa. In questi tempi apocalittici dove forze demoniache stanno rivelando apertamente la loro natura e dove tutto è capovolto , si usa strumentalmente in modo ipocrita il tasto del sentimentalismo e della colpevolizzazione e rimorso ; gli anziani erano già lasciati soli anche prima , sempre più emarginati , corteggiati solo se utili al sistema per viaggiare in gregge occupando una considerevole fetta di turismo , oppure sostituti dl welfare accudendo i nipoti ; ma erano comunque già soli , da quando la famiglia tradizionale si è sfaldata per costituire quella mononucleare non solo loro , ma tutti , siamo più soli. Siamo tutti in parte colpevoli di questo trionfo dell'egoismo ma fa specie che i più accaniti sostenitori di questo modello siano gli stessi che fanno poi i moralisti mischiando elementi che non hanno niente in comune , facendo sempre leva sul senso di colpa. Il demonio è un artista in questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo commento.

      Grazie.

      Gli anziani erano soli anche prima, ma la differenza è che con il Covid non viene permesso ai familiari di tener loro la mano, in ospedale o in ospizio, durante il trapasso.

      Non è cosa da poco.

      Elimina
    2. Certo , e come giustamente fa rilevare lei , gli stessi che hanno creato questi situazione vengono a farci la morale.

      Elimina
  2. Verissimo, concordo. Finita la funzione di sostituzione pannolini, guardianaggio nipoti, indi bancomat per i predetti nipoti non più pannolinati, il vecio se ne può pure andare. Qualcuno insiste ancora a partorir saggezza ai fantoli, ma viene preso a pernacchie. Ci sono poi gli ottuagenari ginnici o ballerini, quelli col suv potente, quelli meno tasse in Portogallo così aiuto la famiglia.. Razza comunque attenzionata ormai di brutto da satanasso e i suoi scherani in camice bianco. Vietato tossire o starnutire, a trentasette e mezzo di temperatura chiama il notaio nonno. Dopo arrivano gli ambulanzieri astronauti. Salutiamoci qui. Aveva ottantasette anni, autonomo, faceva tutto da solo, voleva stare da solo. Meglio così. Noi lavoriamo, non avremmo potuto tenerlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Friuli si dice, da sempre: "Al è brut vignì vecios".

      Elimina
    2. @Gentili & attenti LETTORI,

      la traduzione dalla lingua FRIULANA per chi NON l' avesse capito è: "E' brutto diventare VECCHI", ed IO aggiungo però SAGGI !!!

      SDEI
      (Il MESTRI/TRADUTTORE)

      Elimina