domenica 8 ottobre 2023

Ai naturalisti accademici non va mai bene niente!


Nicola Bressi: Friday for... WHAT? Alla manifestazione del Friday For Future di Trieste c’erano poche persone. Un'accozzaglia di ideologie (lgbtq, NonUnaDiMeno, noVax, noWar, comunisti, animalisti, noScieChimiche...) che (giuste o sbagliate, correlate o meno) hanno snaturato il movimento e confuso i cittadini.

Milgher: Purtroppo queste manifestazioni, che in Europa hanno una caratteristica specifica, qui diventano un'occasione di protesta su tutti e tutto. Terra di nessuno. La coscienza civile nei confronti del pianeta è diventata la personale protesta contro "qualcosa" e molto giardinetto. 

Dark Yimby: Temo abbiano snaturato tanti, anche l'IPCC, al punto da farlo piegare alle pressioni delle Germania.

Me: Ma non avevamo sempre detto: "L'unione fa la forza"? E poi, ideologie ha un connotato dispregiativo. E' sicuro, dottor Bressi, di non averne una anche lei, magari inconfessabile? A me pare che rinchiudersi in una "torre d'avorio" sia di suo gradimento.


14 commenti:

  1. Luoghi di aggregazione, miscellanea di ideali, non sempre omogenei, o finalizzati allo scopo, all' ordine del giorno, scontro di pareri, di umori, di intenzioni. Succede a volte che in questi consessi, uno
    va perlomeno a casa con un numero di cellulare in memoria, nuova potenziale scopamica, o scopamico, domani conviene chiamare. Mi dicono succeda anche nel cammino di Santiago.....il santo, il pianeta, possono attendere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia prima moglie, triestina, l'ho conosciuta così, 29 anni fa, durante un presidio davanti a una macelleria. (Freeanimals)

      Elimina
    2. Il lupo della steppa, unisce sempre il dilettevole al doveroso, ovvero talvolta si intruppa per trarne in qualche modo vantaggio, donde
      la vera molla, ciò che tira più di una coppia di buoi in discesa, sappiamo bene cosa sia....Signore liberami dalla concupiscenza ma ti prego, aspetta insino a dimane, come diceva sant'Agostino. Ci incatena alle reincarnazione, ove esistente, il desiderio di riscattare pregressi errori, oppure il ricordo di fumanti manicaretti, di languidi convegni fra seriche coltri? Mah.

      Il libro della steppa è anche un romanzo di Erich Fromm, quello di Siddharta, si può leggere. Può dare una sorta di aiuto nei momenti difficili. Senza melensaggini.

      Elimina
    3. ....Volevo dire Herman Hesse, no Erich Fromm....

      Elimina
  2. Diciamo che sotto un certo aspetto, l'unione di movimenti che hanno un diverso scopo, non fa bene a nessuno di essi.
    Li confonde e li assomma in una formula unica, tali da sembrare in effetti un minestrone passato (nel senso di frullato), dove la lattuga non la distingui dal fagiolo.
    Così il Bressi di turno finisce con l'avere pure una ragione nel dire quel che dice.
    Che poi una persona possa essere contemporaneamente no-vax e pro-animali, o LGBTQ e no vax, ci sta, ma andare allo stesso meeting crea un casino mentale, che non fa bene a nessun ideale.
    Luigi S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stando alla percezione che ne ha la gente che guarda e passa, non fa nessuna differenza. Apatia totale. Parlo per esperienza. (Freeanimals)

      Elimina
  3. La piazza serve per omologare le persone , è facilmente manipolabile e nessuna protesta porta a qualcosa di concreto per proprio merito , se lo porta è perché è già stato deciso a monte che così deve andare .

    Sono sempre stato sostenitore della consapevolezza personale e dell' agire di conseguenza , in modo libero e cosciente senza andare dietro a slogan di gruppo , anche se sono condivisibili.

    Esempio degli esempi ,i movimenti spontanei contro il green pass , fatti poi convogliare sotto l' ala di un personaggio costruito, il portuale Puzzer che ha , nell' ordine :

    fatto prendere bastonate e getti di idrante ai manifestanti veri ( per la cronaca li ha presi pure lui , ma ci sta)

    indetto un grande raduno per una manifestazione nazionale a Trieste prendendosi la scena e soffocando tutte le altre.

    un giorno prima della manifestazione ha lanciato un appello di non recarsi a Trieste perché , a suo dire , era venuto a conoscenza di infiltrati che avrebbero strumentalizzato la manifestazione.

    Lanciato una " sfida" al governo per essere ricevuto e trattare la faccenda green pass .

    Avendo ricevuto il due di picche ha optato per trattare con un personaggio minore , un grillino , in prefettura a Trieste.

    Poco prima dell' incontro in prefettura si è incontrato con Paragone ( altro figl' n ' drocchia ) in un angolino della piazza .

    A trattare col grillino , credo fosse un sottosegretario o forse anche meno , c' è andato solo lui.

    Ricevuto il due di picche anche dal grillino ha ben pensato di andare a Roma , credo in piazza del popolo , a farsi compatire con un tavolino e tre sedie dove invitava ad un confronto Draghi , il Papa , e Biden ( o forse il segretario dell' ONU , non ricordo più ).

    Nelle interviste successive ,a chi gli chiedeva se si sarebbe mai candidato alle elezioni , dichiarò che avrebbe firmato col sangue che non l' avrebbe mai fatto.

    Pochi mesi dopo si presentò alle politiche nella lista di Italexit di Paragone.

    Buona notte ... vado a vedermi Napoli Fiorentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'altro canto il suo nome (stephanòs in greco significa "corona") poteva servire anche a rafforzare le entità occulte che stavano dietro al fantavirus Corona.

      Elimina
    2. Bobo, vedo che conosci bene la storia di Puzzer. Meglio di me. Non saprei dire quanto sia stato sincero. Forse, il suo ruolo è stato simile a quello che ora detiene il generale Vannacci: calmare le folle. Male comunque non ha fatto. Peggio non poteva andare. (Freeanimals)

      Elimina
    3. Vannacci , che ha la stessa funzione , è molto più serio di Puzzer , almeno recita bene la propria parte.
      Puzzer è ( è stata ) una macchietta , come tanti , mi viene in mente Montanari , non credibile da subito con quella sua aria da orsacchiotto di peluche , mi ricorda i vecchi curati di campagna che al venerdì predicavano l' astinenza dalle carni ai fedeli , e nel mentre la perpetua aveva messo un paio di capponi in forno da servigli a pranzo.
      È un sindacalista , non ha mai lavorato in porto , o quantomeno molto poco , e già questo sarebbe sufficiente ... ma lo avrei visto bene anche nella carriera ecclesiastica.

      Per rispondere alla tua affermazione " male non ha fatto " , beh , non ha ucciso nessuno , ma ha stroncato sul nascere un movimento spontaneo contro il green pass che si era creato in tutte le piazze italiane .
      Non so quanto fosse consapevole o meno ( io credo di sì ) ma si è prestato al gioco mediatico di fare il capopopolo per poi essere tritato , e con lui tutte le proteste spontanee , in cambio della lusinga di un posto da parlamentare a 15mila euro al mese.
      Ma non tutte le ciambelle escono col buco.

      Elimina
  4. Purtroppo quasi sempre è come tu dici Bobo,insipenti Masanielli prezzolati.....Spesso la butto in burla per disperazione, per avere, ormai anziano,realizzato la comune natura umana, me compreso ovviamente. Ci sono le eccezioni, che così infatti si chiamano.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puzzer è stato una meteora. A me sembrano così lontani, quei tempi! È una mia sensazione. (Freeanimals)

      Elimina
  5. FRIDAY FOR FUTURE = Omologazione Avvilente

    Ennesima operazione psicologica di massa

    FRIDAY FOR FUTURE sono tre F

    FFF: sarò fissato, ma nel valore numerico connesso alla lettera è rivelato in filigrana il significato intrinseco dell'appartenenza simbolico-rituale
    F = 6
    FFF = 666, in più ci mettere la bandiera arcobaleno, notorio simbolo luciferino e il Gregge è perfettamente radunato dove le cosiddette élite vogliono farlo confluire

    RispondiElimina