sabato 14 ottobre 2023

E Dio mandò le cimici dei letti!

Anche se avevo già dato la notizia dell’infestazione di cimici a Parigi, nelle case private ma anche nei treni e nelle metropolitane, pubblico qui un brevissimo filmato a conferma di tale pazzesca notizia. Se la gente non trova altra soluzione che disfarsi dei materassi, vuol dire che la situazione è grave, poiché nessun insetticida chimico è stato in grado di risolvere il problema. Forse le nuove generazioni di cimici sono diventate insetticida-resistenti? E’ un bel danno economico, per i singoli privati, con quello che costano i materassi! E poi, dove li smaltiranno? Ce ne saranno migliaia in tutta la città. Bruciarli? Non è una scelta ecologica. Immagino che sorgeranno cimiteri di materassi, come già esistono quelli di pneumatici e di autovetture. Che sia anche questa una parte delle “sette piaghe d’Egitto” dove, al posto delle cavallette (ortotteri), ci sono le cimici (emitteri)? Non siete un po’ preoccupati che succeda la stessa cosa anche da noi? In tutto il nord est italiano da qualche tempo è arrivata la cimice asiatica, che è sempre un emittero, ma colpisce le coltivazioni agricole e non si installa nei letti delle persone. Io le ho ogni giorno in camera, di sera, attirate dalla luce, e devo buttarle fuori dalla finestra continuamente, ma io sono circondato da campi e prati, perciò non faccio testo. Ringrazio Francesco Spizzirri anche per questo video interessante. 



2 commenti:

  1. Al quindicesimo mese di naja, mancavano 3 settimane al congedo, scoppiò in camerata una
    epidemia di piattoni, o pidocchi del pube. Schifo prostrazione indescrivibili, sommati alla stanchezza eccetera eccetera....

    La natura è perfetta, ragazzi, e dove lei non arriva, ci pensa l'onnipotente, che trovò nei sei giorni della creazione il tempo di occuparsi dei parassiti umani, sennò troppa grazia Sant'Antonio...mi feci una cultura al riguardo grazie a Chiodo, un mio allampanato commilitone che stava in infermeria, e che faceva pure l' infermiere, allievo infermiere, da civile.

    Ordunque, i pidocchi del pube arrivano fino alle sopracciglia, poi passano il testimone a quelli della testa, che operano esclusivamente sulla capoccia. I pidocchi di letto, invece, succhiano e poi si rintanabo in anfratti nel materasso, testiera, comodino eccetera. Breakfast senza bed, per questi ultimi....

    Piaga internazionale, non solo egiziana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi di fare una precisazione.

      Le pulci, del pube o della testa, appartengono all'ordine degli Afanitteri, mentre le cimici dei letti a quello degli Emitteri.

      Sono molto diversi gli uni dagli altri, ma tutti succhiano sangue.

      Elimina