mercoledì 18 ottobre 2023

Perché fare una cosa del genere?


Fonte: Quiero saber de filosofía

Questa donna è Marina Abramovic, in una delle sue opere è rimasta immobile per 6 ore e ha chiarito che non si sarebbe mossa qualunque cosa le avessero fatto. Su un tavolo posizionò 72 oggetti, alcuni erano di piacere, altri di distruzione, fiori, piume, profumi, un coltello, una pistola carica. Ha invitato le persone a usare gli oggetti che vogliono come vogliono. Abramovic ha detto: "Prima sono stati pacifici e timidi, ma rapidamente è salito fino alla violenza". "Quello che ho imparato è che, se lasci la decisione al pubblico, possono ucciderti. Mi sono sentita davvero violata, mi hanno tagliato i vestiti, mi hanno conficcato spine di rosa nello stomaco, uno mi ha puntato la pistola alla testa, un altro l'ha spinta via. Hanno creato un'atmosfera di aggressività. Dopo 6 ore mi sono alzata e ho iniziato a camminare tra il pubblico. La gente se ne andava, non riusciva a guardarmi in faccia. Scappavano al confronto". Quest'opera rivela qualcosa di terribile dell'umanità. Dimostra quanto velocemente una persona può farti del male in circostanze favorevoli. Dimostra quanto è facile disumanizzare una persona che non combatte, che non si difende. Dimostra che, se viene fornito lo scenario, la maggior parte delle persone, apparentemente normali, non avranno coscienza della crudeltà perpetrata da pochi altri, che anche loro sembrano normali.

1 commento:

  1. Zio prelato chiesa ortodossa poscia proclamato santo. Genitori entrambi partigiani decorati ***. Vai Marina, hai il vento in poppa....

    *** famosi per la loro crudeltà, i partigiani jugoslavi.

    RispondiElimina