giovedì 26 ottobre 2023

Bruco peloso

Una cosa ho imparato: che quando si trova un bruco marrone peloso si tratta con molta probabilità di una farfalla della famiglia degli Erebidi. Me ne andavo al fiume con i cani e l’ho trovato fra l’erba, mentre mi dirigevo verso il nostro angolino segreto sulla riva dello Stella. Siccome porto sempre con me piccoli recipienti per trasportare eventuali insetti, l’ho catturato e, giusto il tempo di fotografarlo e filmarlo, l’ho subito rilasciato in giardino. Ma della famiglia degli Erebidi fanno parte molte specie. Grazie all’App di Google Lens, ho ristretto le possibilità a tre specie: Arctia caja, Fhragmatobia fuliginosa e Pericallia matronula. I bruchi di queste tre specie sono infatti indistinguibili, mentre gli insetti adulti hanno una livrea differente, che ne permette la classificazione. A parte la Fhragmatobia, che ha un colore uniformemente bruno rossiccio, le altre hanno colori sgargianti. Le due ali anteriori hanno una colorazione diversa dalle due posteriori. Come in altre specie simili, lo scopo è quello di spaventare eventuali predatori, mostrando i tipici colori di avvertimento. Passano l’inverno dentro il bozzolo.



Nessun commento:

Posta un commento