lunedì 12 ottobre 2015

Il governo è ladro anche quando non piove


Fonte: Attivo tv

Ora è più che mai ufficiale. Il canone RAI si pagherà nelle bollette della luce! Previsto un tetto massimo di 100 euro ma è per tutti. O paghi o niente luce! Questo è il nuovo metodo per far pagare il Canone Rai. Praticamente lo stato vuole recuperare i soldi del Canone a costo di inserirlo nella bolletta della luce, e si stima che saranno 300 milioni i soldi che rientreranno nelle casse dello stato, da dividersi tra le casse del Tesoro e quelle della Rai. Quindi la tassa sul possedimento dell’apparecchio televisivo non sarà più una tassa di possesso ma di consumo, visto che sarà legata al pagamento della bolletta della corrente. 

 
I calcoli sono chiari, il 26,5% delle famiglie andrebbero a pagare il canone che ora evadono e in questo modo porterebbero un guadagno di ben 600 milioni di euro di cui però solo 300 saranno quelli effettivamente recuperati e 150 andranno allo stato e 150 alla Rai. Inoltre, lo Stato chiede aiuto alla Rai per finanziare i provvedimenti di Renzi, un 10% del canone. Pagano attualmente il canone il 68,7% dei nuclei familiari, pari a 16 milioni e mezzo, con un gettito complessivo di 1,7 miliardi di euro, di questi lo Stato ne chiederebbe 170 milioni. Un altro metodo per il recupero del Canone, proposto sempre dalla commissione di spending review, è quello di legare il pagamento al nucleo familiare e non più, anche in questo caso, al possesso di un apparecchio televisivo. Farebbero molto prima  a dire: “vogliamo altri soldi, i vostri soldi, e in un modo o nell’altro ve li prenderemo“.

5 commenti:

  1. Ma... chi non possiede un televisore? Mica sarà obbligato a pagare il canone lo stesso con la bolletta della luce, spero!
    In ogni caso, quale altra nazione fa pagare un canone per il possesso di un televisore (una volta si pagava per la ricezione dei canali rai, negli ultimi anni hanno cambiato la legge e deve pagare il canone chi semplicemente possiede un televisore, anche se col digitale terrestre molte persone nemmeno riescono a vedere i canali rai o mediaset, a seconda delle zone)? Che io sappia, succede solo da noi.
    Il bello è che qualche anno fa avevano ventilato l'ipotesi di far pagare il canone anche a chi, pur non possedendo un televisore, possedeva un computer, col quale si possono vedere i canali tv in streaming.
    Per fortuna che poi non se ne è fatto niente... sarebbe stato l'ennesimo sopruso verso i cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stamattina, a radio News 24, dicevano che c'è una proposta per farlo pagare a rate: 50 euro a gennaio e 50 a giugno.

      Mi sembrano mastini che non mollano l'osso da spolpare. Solo che le ossa sono le nostre.

      Elimina
  2. copio e incollo
    Fabio Scudato
    tu hai pagato la luce e penso che per legge non possono tagliare la luce noo ok tu non paghi il canone ma se tu paghi la luce perche devono tagliarla poi quelli della luce dalla ragione passano al torto e puoi chedere i danni basta rivolgersi al confconsumatori
    Morgana

    RispondiElimina
  3. E' tutto vero.
    Una ditta ha chiesto un contributo per un impianto di video sorveglianza. Il contributo non è arrivato in compenso è arrivato il bollettino per pagare il canone Rai. Fonte Radio 24 del Sole ventiquattrore. Francesco

    RispondiElimina
  4. Le pensano tutte, pur di raschiare il fondo del barile.

    Stanno mettendo a dura prova la pazienza del popolo.

    RispondiElimina