martedì 3 giugno 2014

Bergoglio, non parlare di cose che non conosci

 
Fonte: Repubblica

CITTA' DEL VATICANO - Avere cani e gatti in casa è forse più comodo, ma "alla fine questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine". Papa Francesco coglie l'occasione della presenza di una quindicina di coppie sposate da 25, 50, 60 anni alla messa celebrata nella domus di Santa Marta in Vaticano per parlare di matrimonio e per sottolineare che gli sposi devono essere, oltre che fedeli e perseveranti, anche fecondi. No, quindi, ai matrimoni sterili per scelta, no alle coppie che decidono di non avere figli per essere più liberi e più comodi, dice Bergoglio. "Ci sono cose che a Gesù non piacciono - avverte il Papa -: i matrimoni sterili per scelta, che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità". Papa Francesco accusa "questa cultura del benessere di dieci anni fa, che ci ha convinto che è meglio non avere i figli, così tu puoi andare a conoscere il mondo, in vacanza, puoi avere una villa in campagna. Così tu stai tranquillo...". E critica: "Forse è più comodo avere un cagnolino, due gatti e l'amore va ai due gatti e al cagnolino", ma "alla fine, questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l'amarezza della cattiva solitudine. Non è un matrimonio fecondo".



Oltre che fecondo, il matrimonio deve essere fedele e perseverante, secondo il Papa, perché deve basarsi sul modello dell'amore di Dio per la sua Chiesa. La "fedeltà è come una luce sul matrimonio. La fedeltà dell'amore. "Sempre", ha detto papa Francesco, aggiungendo: "La vita matrimoniale deve essere perseverante. Perché al contrario l'amore non può andare avanti. La perseveranza nell'amore, nei momenti belli e nei momenti difficili, quando ci sono i problemi: i problemi con i figli, i problemi economici. Ma l'amore persevera, va avanti, sempre cercando di risolvere le cose, per salvare la famiglia. Perseveranti: si alzano ogni mattina, l'uomo e la donna, e portano avanti la famiglia".

24 commenti:

  1. Risposte
    1. E' strano: il clero parla di fecondità, ma non la mette in pratica, se non raramente e con scandalo. Un tantino schizofrenici?

      Elimina
    2. Secondo me vogliono sempre farsi i fatti degli altri senza avere mai sperimentato in prima persona, quello di cui parlano.

      Elimina
  2. Roberto, la sapevi questa notizia vero? http://www.lintraprendente.it/2013/12/grazie-ai-grillini-forse-potrai-sposare-il-tuo-cane-finalmente/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai sentita una cosa del genere, Billy!

      Di Carlo Sibilia, invece, mi avevano parlato bene. La notizia, se vera, sembra fatta apposta per gettare discredito sul M5S.
      Di sicuro, farebbe scandalizzare quelle anime belle dei cattolici.
      Che si bevono di tutto.

      Elimina
    2. D'altronde gli allevamenti di umani devono continuare a produrre cibo per i loro arconti...

      Elimina
  3. Hai avuto un bel culo amico che da giovane ti sei fatto prete. Pensa la disgrazia, se ti sposavi una donna che ti avrebbe urlato ogni istante per oltre quarant'anni, perché non gli andava mai bene niente..! Non mi parlar d'amore, In questi tre mondi dell'evoluzione umana, per essere felici due cose sono importanti: avere un sacco di soldi oppure... farsi prete. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il non plus ultra è un prete con un sacco di soldi.

      Quali sono i "tre mondi dell'evoluzione umana"?

      Elimina
    2. Il mondo fisico, astrale e mentale del piano fisico cosmico.

      Elimina
    3. La famosa Trimurti: padre, figlio e spirito santo.

      Elimina
    4. Ricordatevi che dove c'è prete c'è il soldo! L'ho imparato per esperienza personale: nella zona del centro di Firenze tutte le proprietà immobiliari sono roba loro! O poverello di Assisi!

      Elimina
    5. e dove c'è loggia massonica che c'è?

      Elimina
    6. Caro Elyah, dove c'è Loggia Massonica c'è, semplicemente, IL POTERE......

      Elimina
  4. C'é un luogo comune che dice "I soldi vanno dove ci sono i soldi", che pressapoco corrisponde al "A chi ha sarà dato" rende bene l'idea questo spezzone del film La via lattea https://www.youtube.com/watch?v=zuNFz2gDS90&feature=share

    RispondiElimina
  5. Se i soldi vanno laddove ci sono già soldi...significa che i ricchi sono sempre gli stessi, e che i poveri sono sempre i soliti e se la pigliano nel deretano...a livello genealogico, pressappoco...a meno che non entrino in giri massonici, ovvio...

    RispondiElimina
  6. Billy lo sai che ora ci sono delle teorie che sostengono si possa attirare ricchezza cambiando il nostro modo di pensare... ad esempio Salvatore Brizzi ritiene che
    "In realtà non sei preoccupato perché hai poco denaro, ma hai poco denaro perché te ne preoccupi."
    ......
    "Non devi mai andare tu verso il denaro, lavora all'interno di te e sarà il denaro a venirti incontro."
    ......
    "Le tue energie devono rimanere focalizzate sulla crescita del tuo essere,
    e come conseguenza il mondo esterno comincerà a cambiare:
    arriveranno il lavoro giusto,
    la ricchezza corrispondente,
    il partner più adatto."
    Salvatore Brizzi
    https://www.youtube.com/watch?v=DSFBDuXSk0Q

    Poi c'é anche Igor Sibaldi che sviluppa la teoria della ricchezza partendo dal Libro della Genesi
    https://www.youtube.com/watch?v=3d-HtRCrHyU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:
      "arriveranno il lavoro giusto,
      la ricchezza corrispondente,
      il partner più adatto."

      E' tutta la vita che aspetto!

      Ah, già, non ho fatto un ....lavoro all'interno di me! E perciò non mi è arrivato niente di ciò che aspettavo.


      Mea culpa, mea culpa, mea grandissima culpa!


      :-)

      Elimina
    2. Laura, questi sono né più né meno i discorsi che fanno in Soka Gakkai, sul denaro... Il problema è che queste sono appunto, papale papale...TECNICHE DI INIZIAZIONE ESOTERICHE: della serie...inizia a fare così come ti dico io, tuo Gran Maestro, ed avrai successo...io tuo Grande Maestro, ti reintroduco nel giro della società capitalista e NEI SUOI SCHEMI OCCULTI... Io, come cantava Vasco Rossi...appartengo al C'è Chi Dice No!

      Elimina
    3. Billy, ma io non faccio parte di nessun gruppo... sono un cane sciolto.... però ritengo che sia che arrivino i soldi sia che non arrivino gli insegnamenti sono giusti.... d'altra parte per quel poco che ci è stato insegnato col catechismo anche Gesù in quella famosa frase dei gigli di campo e degli uccelli ci diceva di non preoccuparci...

      Elimina
    4. Vero, Laurama, e infatti la Chiesa ha fatto l'esatto contrario.

      La parabola di Gesù purtroppo è valida solo per i gigli dei campi e i passerotti.

      Noi siamo fuori gioco!

      Elimina
    5. E=MC2
      Convinzioni>Pensieri>Emozioni>Vibrazioni (energia) = Realtà

      Elimina
    6. Questo è il commento più criptico che tu abbia mai fatto!

      Elimina
  7. Se il frutto dell'insegnamento del Maestro Gesù è la Chiesa...preferisco davvero essere un cane sciolto senza altro Maestro che me stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella frase!

      Sembra uscita da una scatola di cioccolatini di un mastro cioccolataio anarchico.

      :-)

      Elimina