venerdì 5 aprile 2024

Molecole basaltiche


Testo di Maria Franco 

La sinfonia delle pietre. Siamo a Garni, Armenia. La geologia dell'Armenia è stata plasmata da sconvolgimenti geologici che hanno spinto verso l'alto la crosta terrestre per formare l'Altopiano Armeno 25 milioni di anni fa. Questo ha creato la complessa topografia dell'Armenia. La Gola di Garni si trova a 23 km a est di Yerevan, Armenia, appena sotto il villaggio omonimo. Su un promontorio sopra la gola si può vedere il Tempio di Garni del primo secolo d.C. Lungo i lati della gola ci sono pareti di basalto ben conservate, scolpite dal fiume Goght. Questa parte della Gola di Garni è comunemente definita la "Sinfonia delle Pietre". L'origine della giunzione colonnare è ancora incerta, sebbene sia solitamente spiegata per analogia con le crepe nel fango risultanti dal restringimento alla superficie del fango essiccato. Si presume che le crepe poligonali nei basalti siano dovute alla contrazione durante il raffreddamento.




Testo di Pier Luigi Pinna

Il Selciato del gigante o Strada del gigante è un affioramento roccioso naturale situato sulla costa nord est irlandese, nella contea di Antrim in Irlanda del Nord, composto da circa 40.000 colonne basaltiche di origine vulcanica. Formatesi a seguito di un'eruzione vulcanica tra i 50 e i 60 milioni di anni fa, le colonne hanno forma prismatica a base esagonale, ma ve ne sono anche a quattro, cinque, sette o otto lati; le più alte raggiungono i 12 metri e alcune, situate su delle scogliere, si innalzano anche per 28 metri sul livello del mare. Dal 1986 è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell'UNESCO.

5 commenti:

  1. Novelli Tartarino di Tarascona, i cosiddetti scienziati, bugiardi ed irriverenti dell'altrui intelligenza, spacconi e vanagliriosi. Mangiapane a tradimento.

    Per celare i giganti, oppure la sviluppata tecnologia in ere pregresse, si inventano i piastrelloni a base pentagonale ma a sviluppo esagonale generati, come Venere, dalla spuma del mare.... Mah!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ci sono minerali le cui molecole si dispongono su base esagonale.

      Io stesso li ho visti e anche comprati in Madagascar.

      La loro forma esteriore è straordinariamente geometrica, tanto che non sembrano neanche fatti da Madre Natura.

      Elimina