venerdì 26 aprile 2024

Un divulgatore scientifico che non farà mai carriera



Testo di Pier Luigi Pinna

Il cacapò è una delle bestie più insulse della terra. In linea teorica questa massa informe di piume è un pappagallo, anche se pare difficile crederlo. Siccome è grasso come la merda, il cacapò non vola. Si limita a camminare in modo totalmente sgraziato. Di notte percorre ampie distanze mangiando qualunque troiaio trovi per terra. Di giorno si arrampica sugli alberi (l'unica cosa in cui va forte) e dorme. Siccome oltre ad arrampicarsi e camminare non fa una segaccia nulla, il cacapò ha il metabolismo di un pensionato, per cui mangia pochissimo ed è molto longevo. È un solitario: se due cacapò si incrociano, si menano. Si accoppia ogni 5 anni. Fa una buca, ci si infila dentro e chiama l'altro sesso con suoni gutturali e fischi. In pratica prova a scopare col catcalling come certi camionisti. Se un altro maschio gli vuol prendere la zona intorno alla buca, si menano. A morte. Se trova una femmina ci fa sesso in modo grezzo per prestazioni che possono durare anche 2 minuti, poi la caccia a pedate chiamando un'altra femmina. Il maschio non cresce i figli: vuol solo svuotarsi i testicoli. Se non arriva nessuna femmina, il verdissimo pennuto si consola ingroppando una roccia. Si trova sopratutto in Nuova Zelanda e non ha predatori, probabilmente perchè la carne fa schifo al cazzo. Infine è d'uopo sottolineare quanto il cacapò sia totalmente antiestetico. A causa dell'abbattimento delle foreste, quest'affare è a rischio estinzione. Non priviamoci di una bruttura simile.

17 commenti:

  1. Vorrei vedere la faccia di chi scrive.
    Magari a cagare ci mettiamo noi, dal ridere.
    Zenzero

    P.S. Ho visto dei bei documentari sulla bestiola in questione.
    Nessun animale, per quanto "brutto" farà schifo come certa gente .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, l'autore del testo è molto...gettonato da me, qui.

      Trattasi di persona seria e se ho pubblicato questo suo articolo così...stravagante, è per l'arguzia e la simpatia che una descrizione ornitologica così originale riescono, ciò non di meno, a suscitare.

      Elimina
  2. Allora era sarcasmo?
    Beh, cambia....ma se uno non lo sa, scusa, ma potrebbe anche pensare che parli come uno che disprezza questo sfortunato essere in via di estinzione, data la sua difficoltà nel non volare (io uno dei miei gatti, grasso, lo chiamo a volte appunto, Cacapo, alludendo alla massa corporea.)
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se era sarcasmo ma concedo a chiunque la possibilità di avere i suoi cinque minuti di creatività letteraria. Freeanimals

      Elimina
  3. BELLISSIMA ILLUSTRAZIONE IRONICA. IMBECILLE CHI NON LA CAPISCE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il tuo stile, sapevo che ti sarebbe piaciuta. Freeanimals

      Elimina
    2. HA RAGIONE, "SIGNOR" FRANCESCO, MA SA, NON HO IL SUO ELEVATO QUOZIENTE INTELLETTIVO, ,MI PERDONI, SONO UNA PICCOLA DONNA STUPIDA CHE SA A MALAPENA LEGGERE E SCRIVERE...DOVE TIENE LE SUE LEZIONI DI INTELLIGENZA, CHE LA VENGO A TROVARE E COSì MI ILLUMINA?
      ZENZERO

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Anonimo, già il fatto che pubblichi i commenti senza firmarli è sbagliato. Se poi ti metti anche ad insultare gli altri utenti, superi i limiti del Bon Ton.


      Zenzero, riconosco che Francesco ha sbagliato, ma non ce l'aveva con te, poiché non ti conosce, come tu non conosci lui.

      Più volte ho detto e ripetuto che Francesco, il fotografo del blog, è fatto così, è un trasgressivo, un iconoclasta.

      Sapessi quante volte mi ha dato del..."pirla"!

      In Lombardia lo si usa spesso, questo termine, ed è quasi un complimento.

      Ma noi non siamo lombardi e non lo possiamo sapere.

      Non farne un caso personale, ti prego!

      Elimina
    5. "Più volte ho detto e ripetuto che Francesco, il fotografo del blog, è fatto così, è un trasgressivo, un iconoclasta."

      Lo sono anche io, e stai tranquillo che io non risparmio nessuno, sono diretta, e tu sai quanto, ma ci vuole il contesto ; non ho mai avuto il piacere di conoscere questo soggetto, quindi, se uno non lo conosco, evito certe espressioni, perché l'intelligenza di una persona si evince anche da questo, sapere QUANDO e SE si può usare certi termini, altrimenti si fa solo la figura dell'abbelinato (termine genovese..eh beh, mi adeguo, no?)
      Zenzero

      Elimina
    6. Ripeto: Francesco ha sbagliato ad esprimersi così, ma non so fino a che punto si rendeva conto che stava mancando di rispetto a una persona che aveva appena commentato.
      Magari non aveva letto i commenti precedenti.

      Soprattutto, non si rendeva conto di mancare di rispetto a te, con il tuo carattere, poi.

      Io ti conosco e so quanto sei...peperina.

      Posso dirlo senza che ti offendi?

      Elimina
    7. Peperina mica è un'offesa!
      Mi conosci e sai che non mando l'ambasciatore in mia vece a dire le cose.

      Lasciamo perdere, ora: ho detto la mia, uno così per me, è stato cagato anche troppo e non merita oltre il mio apporto energetico.
      Zenzero

      Elimina
    8. Peperina mi ricorda Paperina, per assonanza.

      Il che ti rende ancora più simpatica...

      Credo che gli utenti del blog ti vogliano bene, anche Francesco, ne sono sicuro.

      Elimina
    9. Guarda che non sono il tipo di persona che si sforza di piacere a tutti, non è nel mio stile, è inevitabile stare sulle palle a qualcuno, così come a me stanno sulle palle certe persone.
      Io parlo di rispetto, altra faccenda.
      Tanto più se uno nemmeno lo si conosce.
      Zenzero

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stai comportando come un Troll!

      E magari lo sei veramente.

      Finché ti firmi in anonimato, non lo posso sapere.

      Quindi, o ti adegui o qui non c'è spazio per coloro che seminano zizzania.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina