sabato 5 ottobre 2024

L'Intelligenza Artificiale sa come fermarti!


Davide Marchiani: Ho chiesto a ChatGPT: "Se tu fossi il diavolo, come ostacoleresti la mia fede?" Questa è la sua risposta: "Se fossi il diavolo e volessi ostacolarti, lo farei in modo sottile, cercando di farti dubitare di te stesso, delle tue capacità e delle tue scelte. Creerei distrazioni, tentazioni e confusione per distoglierti dal tuo obiettivo. Ti spingerei a procrastinare, a perdere motivazione e a non prendere responsabilità per le tue azioni. Il tutto senza che tu ti accorga direttamente della mia influenza. Il miglior modo per fermarti sarebbe farti credere di non poter raggiungere ciò che desideri."

tenente Templeton PeckEd è ciò che stanno facendo tutti i poteri forti attraverso i mass media e influencer.

18 commenti:

  1. Ho rivolto anch'io la stessa domanda a ChatGPT.
    Mi ha risposto: vai tranquillo, il Diavolo non esiste.

    RispondiElimina
  2. Lo vogliamo capire che l'AI non fornisce sempre le stesse risposte?
    I Tarocchi sono più attendibili.
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il diavolo non esiste, ma le sue opere sì...mah! boh?
      Mauro b.

      Elimina
    2. Forse in parte ti ha già risposto Bobo: non sono le "sue" opere, ma le "nostre".

      Elimina
    3. Appunto. Il Diavolo serve a scaricarci la coscienza.

      Elimina
  3. Davide Marchiani evidentemente vuole fare una provocazione.
    Provocazione di cui non si sente la necessità.
    Primo perché chiedere a Chatgpt è peggio che consultare Wikipedia , secondo perché non è al diavolo che si deve porre la domanda ma a noi stessi , visto che dentro di noi coesistono più personalità.
    Sappiamo anche essere diabolici , e forse proprio in quei frangenti siamo più noi stessi , anche se cerchiamo di negarlo ( sempre a noi stessi )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome non solo lo seguo, su X, ma anche intrattengo con lui scambi di battute in privato, posso testimoniare che Davide Marchiani è persona seria e attendibile.

      Sono perciò disposto a dargli credito sulla fiducia.

      Si tratta di una App che mi ha incuriosito al punto che vorrei installarla anch'io. Ma dovrò farmi aiutare perché non so come si fa.

      Che in noi ci sia un lato oscuro, diabolico, è assolutamente vero.

      Elimina
  4. Io non porto acqua al mio mulino, ho smesso di fare i Tarocchi da mo' e per inciso, li facevo per piacere più che altro di coloro che me li chiedevano, e sempre gratis ....ma tu non sai molte cose dei Tarocchi, i quali servono proprio per l'introspezione e porsi delle domande, le carte non fanno altro che tirare fuori da noi ciò che alberga nelle parti più recondite.
    Dopo, sono anche usati per la divinazione ad altri , ma sono in realtà uno strumento di indagine su di noi, hanno una storia antica, degradarli a pezzi di carta per abbindolare altrui, è purtroppo diventata l'arma di sedicenti fanfaroni, che hanno gettato fango su una delle forme più interessanti di auto-analisi.
    That' all.
    Zenzero

    RispondiElimina
  5. THAT'S ALL, la tastiera continua a mangiarsi le lettere.

    RispondiElimina
  6. Quello che mi preoccupa, e molto, è che l'intelligenza artificiale sembra essere un ottimo supporto alla stupidità naturale. Ad esempio vedo molte foto, realizzate con IA, che mostrano belle ragazze che coltivano i campi o raccolgono ciliege, c'è che scrive commenti ammirati senza notare che le ragazze hanno un po' di dita in eccesso, oppure in difetto, e altri evidenti errori nella realizzazione delle immagini. Sinché si tratta di cose del genere ci si possono fare delle belle risate, ma cosa accadrà se un giorno settori vitali della nostra vita fossero affidati ad un'intelligenza artificiale che non si rende conto degli errori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima domanda, in tutti noi alberga l'inconscio timore che un giorno le macchine intelligenti possano rivelarsi nostre nemiche e del resto i film di Terminator ci hanno insegnato proprio questo.
      Freeanimals

      Elimina
  7. A proposito dei rischi della AI:
    http://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2024/06/rivoluzione-ai.html

    RispondiElimina
  8. E infatti, come detto dal grande Bardo inglese, l'inferno è vuoto tutti i demoni sono qui....

    Sfiniti da millenni di chiacchiere inconcludenti, infinocchiati da melensi e fasulli motteggi, speranze tradite, formule astruse ingiustizie più che palesi, la pletora di diavoletti di terza categoria, quelli più vispotti ed acuminosi, tutti costoro, attendono segretamente la prima venuta dell'asteroide purificatore . Invano.

    Essi dubitano di pregresse cadute anti-dinosauri et similia, ché il cratere troppo tondo e perfetto risulta, roba da Giotto e Cimabue in accomandita.

    Si dismette il teatro terrestre, anche le luci del giorno e della notte fanno capricci, né conosciamo la sorte di noi comparse di questa humana comedia. Una finzione per chi l'ha voluta e guardata, un pochino meno per chi l' ha vissuta, interpretata.

    RispondiElimina
  9. L'ultimo video del tuo conterraneo Giovanni Cianti spiega che l'essere umano sarà sostituito dai cosiddetti simbionti, che non si sa se saranno ancora umani o solo frutto dell'intelligenza artificiale.
    Freeanimals

    RispondiElimina