sabato 7 novembre 2020

Divide et impera


Fonte: 
Weltanschauung Italia

La divisione in regioni ha lo scopo di disunire la protesta. Ognuno guarderà al proprio orticello, c'è chi, vedendo che l'altro sta peggio, sopporterà le proprie misure, e si riterrà fortunato, anzi ringrazierà. C'è chi se la passa male, ma sarà isolato, non avrà il supporto degli altri, che cominceranno a stare zitti e farsi gli affari propri. Chi starà male, avrà inoltre l'esempio del vicino che se la passa meno peggio, e spererà di poter diventare come lui, visto che a lui queste possibilità vengono concesse. E sono quindi reali, effettive, concrete. La frantumazione, e quindi l'indebolimento, della protesta, è certamente alla base di questa nuova strategia, che, come ogni strategia in guerra, ha il solo compito di vincere il nemico.

1 commento:

  1. Questione di prospettive. :)
    Sarà capitato a tutti di sentirsi dire stronzate come hai vent' anni e non hai ancora figli? Hai trent' anni e non sei sposato? Mai non hai una laurea? Ma perché hai due lauree? Ma perché respiri così? Questione di prospettive. :)
    Ad esempio: è noto l' assioma dell' informazione alternativa dell' euro (e non solo) e del debito infinito. Deve essere stato un baby boomer a venirsene fuori con una simile trovata, perché: non riescono ad immaginare un mondo dove prima si pensa e poi si fa, nel nostro caso gestire bene il proprio denaro. Questione di prospettive. :)

    RispondiElimina