giovedì 13 gennaio 2022

I sacrifici del suddito Guido


Testo di Musso

I diritti fondamentali o sono sempre o non sono mai. Non qualcosa che puoi comprare con un buco, o anche non comprare. Crosetto è convinto di aver avuto in cambio i propri di diritti di cittadino. Invece sono i favori concessi dal sovrano al suddito.



8 commenti:

  1. Risposte
    1. Con il suo aspetto da gigante buono, ispirava simpatia, ma ora dimostra di essere o ingenuo o.....un po' scemo.

      Elimina
    2. ... semplicemente, allineato.
      Saluti
      Piero

      Elimina
  2. A me, a parte il colore della pelle, ricorda Lothar, il servo negro di Mandrake. Coppia strana. Sempre in calzoncini e canotta il negrone, sempre in frac e cilindro il Mandrake. Una vitaccia. Per Lothar nelle avventure sui ghiacci, per Mandrake in quelle nelle savane, nei deserti arroventati. Eppure non si lamentavano mai. Mandrake aveva pure la morosa ma non ci fece mai niente, non voleva sgualcire il frac. Sembra ci pensasse il Lothar, accreditato di misure King size, e capace di ignudarsi in un baleno. Forse maldicenze. Messe in giro dall'Uomo Mascherato...

    Tra una fregnaccia, una puttanata via l'altra, ci hanno caricati sul tremolante carretto che si avvia, sull'acciottolato sconnesso, verso lo spiazzato a destra, in fondo. Da pessimista, mi aspetto un telaio in legno, con una lama alla sommità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per analogia, Mandrake e Lothar mi fanno venire in mente Angelo Lombardi e Andalù.


      Gli anni erano quelli e si poteva ancora dire "negro" senza che nessuno si scandalizzasse.

      Elimina
  3. Narda era la morosa di Mandrake, e se la spupazzava il Lothar. Diana Palmesi quella dell'Uomo Mascherato, più virile del predetto mago anche se, nella Caverna del teschio, il Guran se la divorava con gli occhi alla Diana. Svegliatomi di soprassalto alcuni minuti fa, anziché vedermi trasformato in un enorme insetto, come il protagonista della Metamorfosi di Kafka, mi sono sovvenuto di tali personaggi fumettistici. Boh! Se al finale di vita si rivedono tutti gli accadimenti passati, uno si rileggera' pure tutti i fumetti, compreso Capitan Miki, con Salasso e Doppio Rhum.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono venuto un po' dopo, all'epoca del Corriere dei piccoli e di Alan Ford, ma Gordon Flash, che era anteriore, me lo ricordo benissimo.

      Elimina