sabato 29 gennaio 2022

Scambio epistolare fra alieni


Testo di Giovanni Palma

Ciao Roberto. Sempre bello leggerti e vederti. A volte ti penso ed immagino il tuo doverti abituare alla tua nuova abitazione. Io ho il gruppo sanguigno 0 RH - che taluni sostengono essere di origini aliene. Ed a volte sento di essere davvero un alieno per come non mi senta appartenente ad alcun gruppo, società, etnia. Non sono legato a nulla. L'impero romano, gli ebrei, le religioni, gli usi, i costumi, le discendenze, la storia, il passato… Biglino, Malanga e questo e quello ed i mille che seguo sui social, che dicono cose intelligenti. Ma mi sono un po' scocciato. Nessuna domanda ha mai ricevuto risposta. Alla fine andremo tutti a finire sotto terra e questa è l'unica certezza. Come un cassino che cancella una lavagna piena di belle cose. E non provo neanche rispetto per il passato e per la storia. Se fossi nato in Africa magari sarei su un barcone a tentare di arrivare in Italia o in Europa. Se fossi nato in casa Berlusconi o Casellati farei il dirigente di questo e di quello avendo come unico fardello quello di dover scegliere le nuove piastrelle per ristrutturare la piscina. Il mondo va dove vuole.

Extraterrestre portami via!

2 commenti:

  1. Caro alieno fuori posto ti scrivo.... Non intravedo vuoti o spazi infiniti. Di siderale solo la temperatura dei nostri squallidi condomini, per rispettare il pianeta, freddo sostenibile, un po' meno le sciatiche, i colpi della strega. Non cambiare il tuo fustino, tieniti il tuo Dash. Ci saranno magari altre nicchie, altri habitat ricavati fra volumi solidi, acque e terre, con una miscela di gas per la respirazione, dove altri esseri viventi prigionieri passeranno tutta la vita a domandarsi perché ca**o siano finiti in tale increscioso incomodo. Per imparare? Per espiare? Per evolversi? Per studiare? Studio matto e disperatissumo, intervallato da merendine sia vegetali che animali, talche'il pollastro di becco fino dovrà abbandonar gli studi molto presto, per sostentar l'umano apprenditore, discepolo. Più meritevole del predetto ruspante di menar vita duratura.... Mah!

    Su tutti i cancelli campeggia la scritta Arbeit Macht Frei, temo. La scelta è fra Birkenau o Treblinka. Fra Regina Coeli o Rebibbia, ad esser ottimisti. Parere personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un aneddoto.

      Tredici anni fa fu Giovanni Palma a seguire i miei primi passi come blogger.

      Non sapevo nulla, all'epoca, e Giovanni, pur vivendo a Napoli, mi diede tutte le dritte necessarie per dare inizio a questa mia avventura, che dura da oltre un decennio.

      Il sentimento che provo nei suoi confronti è quello della gratitudine.

      Tuttora siamo nelle amicizie di Facebook, ma ogni tanto fa capolino anche sul blog.

      Giovanni ama la pizza.
      Mi stupirei del contrario.

      Elimina