Spero di essere sciatico, con una T, e non sciatto, con due. Confesso però che sto trascurando l’igiene personale e, in tutta sincerità, non mi dà alcun fastidio. Non devo andare a lavorare, non devo stare in mezzo alla gente (“no sta là a pucjà in miec à la int”, mi diceva mia madre) e nessuno viene a trovarmi. A parte mia figlia. Quindi posso ridurre la mia esistenza a livello fisico-materiale, riducendo così al minimo i dolori alla gamba sinistra. Faccio, durante la giornata, lo stretto necessario. Niente ha funzionato finora, nemmeno le iniezioni intramuscolari. E allora, lascio fare alla natura. “Vis sanatrix naturae”, dicevano gli antichi. Tanto più che la mia vicina di casa, l’altro ieri, ha accennato a 40 giorni, come periodo medio di guarigione. Ha lavorato con gli anziani, quindi presumo che se ne intenda. Su internet si parla di guarigioni che vanno da un minimo di un mese a un massimo di sei mesi. La cosa è soggettiva, ovviamente. Cerco di avere un atteggiamento positivo, che è senz’altro meglio di lasciarsi andare alla depressione. Poi, un pizzico di fatalismo. Sarà quello che il Signore vorrà. Se fossi Papa, e mi chiamassi Bergoglio, direi ai miei utenti del blog: “Pregate per me!”. Ma sono un irriducibile laico e dico, più saggiamente: “Ciascuno per sé e Dio per tutti”. Un grazie, però, ve lo meritate!
buonasera
RispondiEliminami sembra strano che ci siano tempi così lunghi per la sciatica ma, non essendo ne ortopedico ne fisioterapista, mi taccio.
Io ebbi, come scrissi tempo fa, un'infiammazione al nervo sciatico che, in una settimana è sparita (tornai ad allenarmi e a gareggiare più forte di prima) ma, avevo anche 24/25 anni ...
un saluto ed un augurio di guarigione
Piero
Nel tuo commento c'è già la risposta: avevi 25 anni!
EliminaGrazie per la tua gentilezza.
L'informazione fornitami dalla vicina di casa (40 giorni) mi ha messo in uno stato di lieta aspettativa.
Spero che funzioni!
I malanni arrivano in carrozza e se ne vanno a piedi, nel senso che sono più veloci ad arrivare che ad andarsene... Per la sciatica ci vorrebbe il caldo, la posizione sdraiata, il riposo. La cura delle tre L. Letto, Latte, Lana. Fa sempre bene. Le sortire in giardino forse da evitare... A me passò con la fascia elastica. È uno dei peggiori dolori, come il mal di denti, e le coliche. Auguri.
RispondiEliminaCitazione:
Elimina"I malanni arrivano in carrozza e se ne vanno a piedi"
Shakespeare diceva che, quando arriva una disgrazia, non arriva mai da sola, ma ne arrivano intere legioni.
Buona guarigione , vedendo il calendario tutto cerchiato non dovrebbe mancare molto alla soglia dei 40 giorni.
RispondiEliminaBella l' idea di introdurci nella routine quotidiana , è come conoscersi al di la dei semplici commenti.
Grazie del video dedicato a noi.
Cerchiare i giorni lo facevo anche prima e in ogni caso non è un comportamento razionale.
EliminaCitazione:
"è come conoscersi al di la dei semplici commenti"
Infatti, l'ideale sarebbe che voi utenti facciate video simili e me li mandiate per la pubblicazione. Gli altri utenti apprezzerebbero e si rafforzerebbe lo spirito di corpo.
In un certo senso, Piero, mandandoci le sue belle foto, già partecipa a questa...comunione d'intenti.
Il blog è come un club privato, no?
Ovviamente, non tutti hanno una videocamera e non tutti se la sentono di mostrare se stessi agli altri. E' una questione, rispettabilissima, di riservatezza e timidezza.
Si può sempre rimediare con lo smartphone.
EliminaNel caso , foto e video vanno inviate alla tua mail?
Sì, passare attraverso la mia mail è senz'altro la cosa migliore.
EliminaSe non hai un canale you tube, il filmato fatto con il telefonino deve essere breve, di non più di venti o venticinque secondi.
Purtroppo, mi sono spesso trovato in difficoltà con filmati più lunghi.
Se hai tempo e voglia possiamo fare dei tentativi e, in caso di mia difficoltà, ti direi di farli più corti.
Non ti arrendere se i primi tentativi dovessero fallire.
Per me e'stata La perdita di petunia
RispondiEliminae'stata la mazzata !
A volte e ' dalla testa che parte tutto
Se poi ci aggiunge lo stress di 2 anni surreali di coglionavirus...
Lei freeanimals ha bisogno di una vacanza
di qualche sorriso asiatico
Di qualche smanceria umana
Qualche massaggio
aria nuova !
Citazione:
Elimina"Per me e' stata La perdita di petunia e'stata la mazzata !"
Ma lo sa che ci ha proprio azzeccato?!
Immagini la mia frustrazione: due anni a pulire le sue deiezioni in un miniappartamento, sognando una.... casetta in Canadà, e poi, una volta ottenuto, a fatica, spendendo una barca di soldi, il tanto agognato giardino, Petunia cosa fa?
Toglie il disturbo!
Un vero scherzo da prete!
Ora che ho visto casa tua quella nuova,mi sembra di essere venuto a farti visita ed è un modo di sentirsi maggiormente parte di un insieme,di una comunità di amici ossia quella formata dagli utenti del blog.Siamo lontani ma a volte frequento più voi amici del blog,che altri miei amici più vicini fisicamente(attualmente lontanissimi),credo che sia la stessa cosa per Roberto,per cui non mi resta che augurarti una veloce guarigione.Ciao Rod.
RispondiEliminaCitazione:
Elimina"credo che sia la stessa cosa per Roberto"
Prima del Covid avevo un amico, uno di numero, con cui andavo regolarmente a bere qualcosa al bar.
Poi ho deciso di troncare: non mi dava mai soddisfazione, ammettendo che le mie previsioni di..."complottista" si erano rivelate corrette.
Eppure, lo mettevo al corrente, mediante lunghe e appassionate discussioni, di tutti i dettagli tipici di noi...complottisti.
Sia io che te abbiamo studiato la Bibbia e ci ricordiamo quel passo evangelico dove Gesù dice di voler mettere il padre contro il figlio, la figlia contro la madre. E io aggiungo anche l'amico contro l'amico.
Forse era meglio se non l'avessimo studiata.
... Gesù non dice di voler mettere tizio contro Caio na che, a causa sua (chi crede in lui e chi no) si potranno verificare litigi, incomprensioni e, in casi estremi, anche odio verso chi crede in lui.
EliminaAdesso viviamo la stessa situazione: chi crede alla narrativa mainstream, odia chi, con argomenti validi, non ci crede.
Un saluto
Piero
Grazie per la puntualizzazione, Piero.
EliminaCiò che conta, a livello pratico, è che stiamo vivendo i tempi dell'Apocalisse, volenti o nolenti.
Leggo sui social tanti casi di gente che spezza antichi legami di amicizia e parentela e lo fa con molta amarezza.
Viviamo tempi elettrizzanti, succeda quel che succeda!
Più che i tempi dell'apocalisse diciamo che lorsignori hanno preso l'apocalisse come se fosse il testo di una rappresentazione teatrale e la stanno mettendo in pratica(recitando).Purtroppo noi siamo le comparse inconsapevoli o involontarie. Saluti.
EliminaP.S.La domanda è perchè rappresentare l'apocalisse cristiana visto che le religioni(molte)sono piene di apocalissi proprie(non meno belle della nostra sic.).Inoltre il libro dell'apocalisse sembrerebbe essere un libro gnostico, che poco ha a che fare con il resto della bibbia(nella forma attuale).
Citazione:
Elimina"hanno preso l'apocalisse come se fosse il testo di una rappresentazione teatrale e la stanno mettendo in pratica"
La stessa identica cosa si potrebbe dire dei Protocolli.
Citazione:
"La domanda è perchè rappresentare l'apocalisse cristiana"
Non so se si possa definire cristiana. E' comunque un libro misterioso, suscettibile di molte interpretazioni. E' strano che sia stato inserito nei testi canonici.
Guarisci Roberto
RispondiEliminaDal tristo malanno
Che il blog resti aperto,
Ogni giorno dell'anno!
Se brucia il tuo nervo
Preghiam con ardore
Col Vaste protervo:
Si calmi il dolore!
In Furlana magione
Ritorni il sereno,
Non più l'afflizione
Che fa venir meno....
Citazione:
Elimina"Che il blog resti aperto"
Se avessi un bar, resterebbe sempre aperto, alla faccia della dittatura!
Per fortuna, al momento, a nessuno è richiesto il Green pass per frequentare questo blog.
Ieri mattina (24 gennaio) mi sono svegliato con dolori alle gambe più forti di prima. Tremendi da impazzire. E' da alcuni mesi che soffro di dolori alle gambe. Dipende da stenosi (restringimento) del canale vertebrale. Con mini intervento il 4 marzo del 2021 fui operato introducendo del cortisone con una sonda nel canale midollare partendo dall'ultimo osso sacrale per ripulirlo e allargarlo. Ma allora avevo solo intorpidimento delle gambe. Rimase l'intorpidimento. I dolori sono apparsi dopo aver fatto l'ozonoterapia un paio di mesi fa consigliatomi dallo stesso medico. Sono imbottito di diversi antidolorrifici (Palexia, LeniZac, Efexor che è un antidepressivo che alza la soglia del dolore). Ho fatto senza trarne benefici in ospedale sei sedute di terapia del dolore (infiltrazioni di antinfiammatorio e cortisone alla fine della colonna vertebrale). Il medico mi diede il numero di telefonino (335 24 52 89, con sei cifre dopo 335)del neurochirurgo per la colonna vertebrale il dott. Roberto Bassani dicendomi che era il migliore in Italia per la chirugia vetebrale. Gli scrissi e la segretaria mi rispose che il dott. Bassani non faceva esami a distanza (telemedicina). Poi dietro mia insistenza la segretaria mi scrisse dicendomi di inviare la TAC, la Risonanza Magnetica e l'Elettromiografia. Ma poiché la neurologa che mi ha in cura collabora con il neurochirurgo Costaglioli di Cagliari mi ha detto ieri che il neurochirurgo deve stabilire se intervenire con un mini intervento con il laser oppure con un intervento chirurgico. So soltanto che i dolori alle gambe sono tremendi nonostante non abbia alcun dolore alla schiena. Cosa strana perché il dolore alle gambe dipende dalle vertebre. Al dott.Costaglioli è stato indirizzato qualcuno che era andato fuori della Sardegna e si sentì dire che non era necessario abbandonare la Sardegna potendo farsi operare dal dott. Costaglioli. Un altro, che viveva in carrozzina, operato dal dott. Costaglioli tornò a camminare. Spero che trovi una soluzione alla mia condizione perché non ne posso più dei forti dolori. In questo momento (25 gennaio ore 3,10) non ho dolori e debbo prendere il Minias come sonnifero e una pastiglia di Ansiolin che prendo da una vita (ma adesso ne prendo più di una al giorno) col timore di avere subito dolori al risveglio nella tarda mattinata. Approfitto delle ore notturne per leggere e scrivere perché non ho dolori.
RispondiElimina@Pietro MELIS,
Eliminainsisto nell' invitarti a "contattare" il bravissimo OSTEOPATA bolognese, l' indirizzo te l' ho mandato tramite il "collega" asciaccato Roberto, egli è umanamente molto aperto e disponibile, e di una grande professionalità, AUGURI anche a te!!!!
SDEI/Sergio
Io penso, professor Melis, che dovrebbe cominciare a far uso regolare di cannabis.
EliminaQuella vera, non quella che si trova nei negozi appositi.
olio di iperico e alcool 90° massaggio, miglioramento max 1 settimana terapia inversa trazione colonna vertebale testa in giu'piedi per aria,esercizi fisioterapici si deve fare in modo di tirare il nervo non ho tempo di spiegare come adesso artiglio del diavolo per disinfiammare nervo ,massaggio breuss medico austriaco deceduto vedere libro o su internet respirazione profonda tutti i giorni si guarisce da tutte le malattie letti quantistici in arrivo prossimo futuro si guarisce da tutto dovrebbe gia' essercene uno a borgo trento ma non sono sicuro si tratti di questo specifico saluti per contattarmi daysananta@gmail.com altro consiglio no medicine saluti
RispondiEliminaCitazione:
Elimina"testa in giu' piedi per aria"
Voi Troll siete senza pudore!
Non mi sembra un troll visto che ha anche messo la mail.
EliminaE comunque la trazione inversa della colonna è un metodo efficace
Letti quantistici?
EliminaMassaggio Breuss.
Può essere uno straniero, da come si esprime.
Nel dubbio, astieniti, afferma un vecchio detto.
E infatti, mi sono astenuto dal censurarlo.
@Freeanimals,
RispondiEliminacome un MANTRA ti "suggerisco" di contattare appena puoi la sig.ra Rosa, ha risolto centinaia di CASI legati ai muscoli,giunture e cartilagini, provare per CREDERE;
concordo anche con quanto ti scrive il solito ANONIMO, ottimo è l' ARTIGLIO del DIAVOLO, al riguardo chiedi informazioni al dr. Franco FORNASARO, il migliore farmacista-erborista del FVG, un vero MAGO delle piante medicinali, ha la Farmacia a CIVIDALE del FRIULI(UD)!!!!
AUGURI
SDEI/Sergio
L'artiglio del diavolo già lo prendo ma la guaritrice riceve solo in casa sua e io al momento non posso nemmeno star seduto al posto del passeggero, in macchina.
EliminaBuongiorno
RispondiEliminaBelin, siamo tutti conciati bene, vedo.
A me sono decuplicati i problemi gastrici, nonostante un'alimentazione sana e corretta, corroborata da attività fisica, motoria e intellettuale, leggo, ascolto musica e mi dedico al modellismo statico.
D'altronde, sono due anni che viviamo in un immenso gulag e, vuoi o non vuoi, ne risentì ...
Un saluto e non arrendiamoci
Piero
Citazione:
Elimina"sono due anni che viviamo in un immenso gulag"
Vero.
Non è stata solo la morte della mia cagnetta, ma anche i due anni nei quali sono stato declassato socialmente al ruolo di paria.
Benché abbia fatto di tutto per tenermi a galla, penso che a livello inconscio la faccenda abbia non poco influito sul mio stato di salute.
In fondo, sapevo di essere suggestionabile e devo ammettere di essermi trovato spesso in stato di ossessività.
Facendo i debiti scongiuri con tanto di corna e bicorna , io sto bene , non prendo nessun farmaco da anni , mi sveglio in forma e con la voglia di fare , ogni tanto mi viene qualche acciacco , tipo quando nel periodo autunnale devo raccogliere le foglie nel giardino , ma dura il tempo di una notte.
RispondiEliminaFaccio almeno 10 km di camminata a ritmo del mio cane (molto vispo e reattivo ) ogni giorno , più la palestra in casa e con la bella stagione escursioni e ciclismo.
Ho tolto pane , torte , dolciumi , latte , caffè dalla mia dieta , non so cosa sia un cibo confezionato e da quando , grazie alla buffonata in corso , non frequento più ristoranti e pizzerie ho ancora di più incrementato il mio stato di salute.
Ripeto , sempre facendo gli scongiuri , l'età non perdona.
Citazione:
Elimina"a ritmo del mio cane (molto vispo e reattivo)"
Dovrò...cambiare cane!
La mia Pupetta ha 12 anni ed è più lenta di me.
Citazione:
"Ho tolto pane , torte , dolciumi , latte"
Ma allora dillo, Bobo, che vuoi vedermi morto!
:-)