giovedì 21 luglio 2022

All'allevatore non far sapere quant'è buono il gorgonzola vegano!

Testo di Giuseppe Addessi

Gli allevatori sono i primi inquinatori. L'inquinamento degli allevamenti c'è e non va nascosto: per fare un kg di carne, senza tenere conto degli scarti di macellazione, ci vogliono 20kg di cereali e 16.000 litri d'acqua; per produrre un kg di formaggio, ci vogliono 5.000 litri di acqua, senza tenere conto dei gas serra prodotti dagli allevamenti, come quelli azotati tipo ammoniaca, metano, ecc. Questo video fa passare gli allevatori come vittime e non come carnefici. La riconversione industriale è possibile. Esistono ottime alternative al formaggio. 


5 commenti:

  1. Poveri vitelli maschi! Vorrei sapere se l'inseminazione delle mucche avviene artificialmente o con l'accoppiamento. E' noto che la mucca produce latte solo se ha partorito. Può ancora nascere un maschio o con l'inseminazione artificiale si può evitare che nasca un vitello che dopo pochi mesi finirebbe nel mattatoio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è di Pietro Melis. Dopo il cambiamento del blog di Roberto il mio blog (pietromelis.blogspot.com) è precipitato nelle visualizzazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio è precipitato nelle visualizzazioni, ma...va bene così.

      Spero che non vorrà accusarmi di essere responsabile di quanto accaduto al suo blog.

      Elimina
  3. Basta chiedersi quale (e quando) mammifero mangia quale latte e si capisce tutto...

    RispondiElimina