giovedì 7 luglio 2022

Come si divertono i Corrid-idioti

Testo di Peo Panizzolo

Una foto che vale più di mille parole. Il toro è ormai finito, il torero lo ha massacrato ed è agli ultimi respiri. Il cavallo, si rende conto che il toro sta morendo, si avvicina a lui e con infinita tenerezza strofina il suo muso su quello del toro, quasi volesse dirgli: "mi dispiace tanto, vorrei poterti aiutare". La gente sugli spalti sorride anche di fronte a questa scena, in loro, non vi è nessuna compassione. Sono lì per "divertirsi". Ma che divertimento può esserci di fronte a scene come questa? Lo strazio, l'agonia, la morte per gioco di una creatura può mai indurre piacere?

12 commenti:

  1. La tua gioia è il mio tormento, il tuo tormento è la mia gioia....con i debiti aggiustamenti questo è il sentimento comune, più o meno, che anima gli esseri viventi. Anche alcuni animali di costumanze crudeli. È inutile scandalizzarsi, niente cambierà. Mai successo. I viventi giusti, rispettosi della vita altrui sono la classica eccezione eccetera eccetera eccetera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel "qualcosa-in-più" che ci differenzia dagli altri animali, ci rende colpevoli nel momento in cui commettiamo il male, mentre quel "qualcosa-in-meno" che essi hanno, li rende sempre e comunque innocenti, quando sottostanno alla ferrea legge del più forte.


      Quel "qualcosa-in-più" che l'uomo ha, per me è l'innesto della coscienza del bene e del male, attuato mediante manipolazione genetica da parte dei nostri creatori Elohim.

      La domanda è: se siamo simili a loro, nella consapevolezza di cosa sia il bene e cosa il male, perché uno di essi, il più rappresentativo, il più famoso, era un Elohim crudele e guerrafondaio?

      Non aveva Geova il senso del bene e del male come i suoi colleghi?

      Elimina
    2. Il senso del bene e del male genera il senso di colpa nell'animo umano,terribile o giusto sentimento che ti porta ad auto torturarti(senso di colpa) o ti conduce a migliorarti.Il senso di colpa insieme alla paura di finire all'inferno o cose similari è stato utilizzato da molte religioni per tenerci schiavi(in senso civile servirebbe pure),quindi funziona visto i risultati.Saluti.

      Elimina
  2. Il "qualcosa in più" si chiama "tselèm". Geova non era un dio, bensì uno dei tanti Elohim, al quale era stata assegnata una famiglia in un dato territorio. E doveva misurarsi con altri Elohim, Kamosh, Milkomm ecc., per mantenere il territorio e la "presa" sul popolo assegnatogli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Geova non era un dio, bensì uno dei tanti Elohim"



      La frase contiene una contraddizione in termini.

      Se gli Elohim sono gli Dei, Geova era uno di loro e quindi era un Dio. Se non altro, agli occhi della tribù di Giacobbe.

      Elimina
  3. Ma leggiamo tutti gli stessi libri?😁

    RispondiElimina
  4. Certo !!! Altrimenti non saremmo qui...😁

    RispondiElimina
  5. "Se non altro, agli occhi della tribù di Giacobbe". Esatto.
    Per quanto riguarda l'essere un Dio, cercate il "Culto di Johnfromm" sul web.

    RispondiElimina
  6. La faina uccide per il gusto di uccidere, come i babbuini, gli ippopotami, ed altri di una lista abbastanza lunga. Meglio mai generalizzare, anche se l'uomo è la peggiore fra le bestie.

    A volte provo la tentazione di professarmi anche io ateo, pure se mi considero un agnostico convinto. Ciò per lo scarso spessore, a mio avviso, di una ipotetica entità suprema, a capo dei semidei o elohim, manipolatori genetici, creatori non solo degli umani, ma anche di suocere e zanzare, sempre in tema di cose inutili... I tempi sono gravidi, al peggio non vi è mai fine, sgangherati musici ci accompagnano alla tromba dell'apocalisse, drogati e sudati, intronati dal frastuono degli altoparlanti, dal calore infernale delle locations dei Jova Beach Party.

    Come farà un koglione come Jovanotti ad aggregare sulle spiagge turbe di dannati sotto la sferza del sole di luglio, ad ascoltare stupide filastrocche da quinta differenziale? Senz'altro padre Amorth saprebbe risponderci, se non lo avessero fatto secco qualche anno prima della sua naturale data di scadenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel commento, arguto e simpatico secondo le migliori tue tradizioni, ma ho qualche dubbio che gli animali da te citati uccidano per il gusto di uccidere.

      Ma io sono di parte.

      Io non faccio testo.

      Elimina
    2. condivido pienamente il sostantivo appioppato al giovanotti ma va esteso a tutti i suoi fans...

      Elimina